Quale piano di abbonamento Netflix è più adatto a te?

Di Marco
Streaming generico
Seguici su Google News

C’è poco da fare: almeno per ora, Netflix resta la piattaforma regina dello streaming online. Per serie originali, numero e qualità dei film, show televisivi e quant’altro, questo servizio è ancora inarrivabile.

A testimonianza di ciò vi è un numero impressionante di abbonati, anche nel nostro paese. Tuttavia, vi sono ancora persone che, pur essendo attratte dalla piattaforma, sono anche disorientate dai vari piani di abbonamento.

Se rientri in questa categoria di utenti, questo articolo fa per te. Nelle prossime righe, infatti, andremo ad analizzare i vari piani disponibili, cercando di capire quale si adatta realmente alle tue esigenze.

Cosa devi sapere su Netflix e sui suoi piani disponibili

Innanzitutto, se sei nuovo su Netflix, devi sapere che puoi condividere il tuo account con familiari e amici, purché viviate nella stessa casa.

Un’altra cosa che devi sapere se ti stai avvicinando a questo servizio: non esiste un piano annuale, ma solo mensile. Questo è un vantaggio concreto, in quanto ti permette di disdire senza particolari vincoli contrattuali ma, allo stesso tempo, è un teorico svantaggio. Questo perché una sottoscrizione annuale, con tutta probabilità, presenterebbe costi più vantaggiosi per i sottoscrittori.

Questa flessibilità, inoltre, permette di passare ai diversi piani con una certa disinvoltura, il che ti permette di cambiare sottoscrizione di mese in mese, assaporando tutte le potenzialità di Netflix con il minimo sforzo e senza costi aggiuntivi.

Le sottoscrizioni disponibili su Netflix parte con il piano Standard con pubblicità, di recente introduzione. Questo ti permette di provare le potenzialità della piattaforma per un costo davvero contenuto, pari a soli 5,49 euro al mese.

Questa sottoscrizione ha due sostanziali svantaggi. Il primo, scontato, sono le pubblicità riprodotte prima, durante e dopo i contenuti. Si parla di spot che spaziano dai 10 ai 60 secondi. In seconda battuta, devi sapere che alcune serie TV e film non sono disponibili per questa sottoscrizione.

Se vuoi sfruttare al meglio la tua nuova TV, però, dovresti pensare perlomeno al piano Standard.

Questo ha un costo di 12,99 euro al mese e ti consente di guardare e scaricare contenuti su due dispositivi in contemporanea (aggiungendone eventualmente uno in più per 4,99 euro al mese). I contenuti riprodotti sono in Full HD e senza alcun tipo di pubblicità.

Il piano Premium, infine, offre la possibilità di accedere alla piattaforma da quattro dispositivi in contemporanea, di ottenere una qualità video Ultra HD con Audio Spaziale. Il tutto, ovviamente, senza interruzioni pubblicitarie di sorta per il costo di 17,99 euro al mese.

Andiamo ora ad analizzare più nel dettaglio le sottoscrizioni.

Piano Netflix Standard con pubblicità: se gli spot non ti spaventano

netflix account

Poiché Netflix ha abbandonato il piano Base senza pubblicità, il piano Netflix più economico è Standard con pubblicità. Il suo costo è davvero basso, il che offre un’ottima opportunità “entry-level”.

Secondo alcune stime, gli spot pubblicitari non sono poi così fastidiosi, si parla di circa 5 minuti all’ora. Se raffrontato con altre piattaforme gratuite di streaming, si tratta di un tempo comunque molto limitato.

Forse la parte migliore di questo piano è la qualità video. Quindi, mentre devi guardare alcuni annunci pubblicitari, avrai la gioia di guardare i tuoi programmi e film preferiti in Full HD (1080p).

La scelta definitiva? Di sicuro no. Il piano di cui stiamo parlando ha anche altri svantaggi oltre agli spot. Come già accennato, alcuni show televisivi non sono accessibili attraverso questa sottoscrizione e, molto spesso, si tratta di alcune delle produzioni di punta di Netflix.

Non solo: con il piano Standard con pubblicità non avrai la possibilità di scaricare nulla per la visualizzazione offline.

Se non hai troppe pretese, se vuoi provare Netflix e non vuoi spendere troppo o se non intendi scaricare alcun tipo di contenuto, potresti valutare seriamente questa sottoscrizione.

Piano Netflix Standard: il migliore per piccoli gruppi di persone

netflix gratis 2022

Essendo il piano più popolare disponibile su Netflix, riceverai alcuni vantaggi in più rispetto alla sottoscrizione precedente.

Alcuni dei miglioramenti includono, oltre al fatto che non devi più preoccuparti della pubblicità, la possibilità di eseguire lo streaming su due dispositivi contemporaneamente, insieme a un aumento della risoluzione e della qualità video.

Al prezzo di soli 12,99 euro al mese, potrai guardare tutti i tuoi programmi TV e film preferiti in Full HD, ovvero con una risoluzione di 1080p.

Tieni presente che se desideri visualizzare qualsiasi contenuto in HD, avrai bisogno di una connessione Internet adeguata. In ogni caso, abbiamo già preparato un articolo su come gestire la qualità video di Netflix.

Poiché questo piano implica la possibilità di avere due streaming simultanei, è la soluzione migliore se convivi con una persona.

Tieni presente che quando utilizzi il piano Standard, puoi aggiungere un membro extra per 4,99 euro al mese. Tuttavia, poiché Netflix è diventato molto severo riguardo alla condivisione degli account, hai solo la possibilità di aggiungere un membro extra.

Il piano Premium di Netflix: per nuclei familiari numerosi e utenti esigenti

Netflix vs Disney Plus

Se non sei preoccupato per i costi e/o condividi il tuo account con un gran numero di persone, allora il piano Premium è qualcosa che dovresti considerare.

A 17,99 euro al mese, questa sottoscrizione è la più costosa tra i tre piani attualmente disponibili ed è decisamente un passo avanti rispetto agli altri. Attraverso questa sottoscrizione Netflix ti offre la migliore qualità video in Ultra Alta Definizione (UHD) o 4K, il che è fantastico se possiedi già una TV 4K.

Ovviamente, non tutti i programmi TV o i film sono disponibili in 4K, anche se avrai comunque ampia scelta in tal senso. Se desideri trovare film e show di questo tipo su Netflix, digita semplicemente "4K" nella barra di ricerca e fai la tua scelta.

Se guardare contenuti in 4K è tutto ciò che desideri da questo abbonamento, ricorda che avrai bisogno di alcune cose: una TV 4K, un dispositivo di streaming che supporti questo formato e una velocità Internet di 25 Mbps o più. Altrimenti, non perdere tempo e denaro: opta per uno dei due piani precedenti.

Oltre allo streaming 4K, la caratteristica migliore è quante persone possono guardare Netflix contemporaneamente. Con il piano Premium, infatti, puoi eseguire lo streaming su quattro dispositivi diversi.

Inoltre, se utilizzi il piano Premium, puoi aggiungere fino a due membri extra che non vivono con te per 4,99 euro al mese l’uno. Questo è perfetto per famiglie numerose che vivono insieme o più studenti che condividono un’abitazione.

Non devi poi sottovalutare l’audio spaziale di Netflix. Questo permette di gestire gli effetti sonori a 360 gradi, favorendo l’immersione nei contenuti sotto l’aspetto audio. Se sei un cinefilo incallito, puoi scegliere tra 700 film che supportano questa tecnologia.

Quindi, quale piano Netflix è il migliore per te?

Come avrai intuito, non esiste una risposta definitiva a questa domanda.

Se vivi da solo e desideri utilizzare Netflix solo per guardare qualche film o programma televisivo di tanto in tanto e non ti dispiace aspettare qualche interruzione pubblicitaria, allora il piano Standard con pubblicità è una scelta sensata ed economicamente vantaggiosa.

Se il cinema e la serie TV sono una parte importante della tua vita e non vuoi rinunciare a contenuti 4K, il piano Premium fa per te.

Nel caso tu viva in una famiglia numerosa o conviva con studenti, tutti appassionati di cinema e TV, la sottoscrizione Premium.

In tutto questo, considera anche l’aspetto budget e quanto sia condivisibile un abbonamento. Infine, ricorda di non buttare via i tuoi soldi per il piano Premium se non disponi di un dispositivo 4K adeguato e, allo stesso tempo, non lasciarti tentare dal piano più economico se non sopporti la pubblicità.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte
Argomenti:

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram