Avete una Apple tv a casa? Ć un dispositivo interattivo adorato da molti utenti e che riesce a fare sempre piĆ¹ proseliti, grazie alla sua versatilitĆ nellāutilizzo e alle molteplici funzioni cui si puĆ² accedere. Dal semplice utilizzo come tv domestica a quello in qualitĆ di Smart tv, fino allo scaricamento e alla fruizione di contenuti di ogni tipo che si desideri.
Sebbene si possa pensare, conseguentemente, alla Apple tv come ad un dispositivo perfetto per il modo in cui viene incontro alle esigenze dellāutenza, anche la Apple tv puĆ² alle volte essere soggetta a problemi per i quali trovare una soluzione. Lo scopo della presente guida ĆØ per lāappunto quello di mostrarvi quali siano i problemi piĆ¹ frequenti di Apple tv e le soluzioni piĆ¹ efficaci da adottare per risolverli.
Laddove vi capiti una problematica, ĆØ quindi molto facile che essa rientri fra quelle maggiormente diffuse. Trattiamo quindi una categoria di problemi che si verificano con una certa regolaritĆ in merito al suddetto prodotto, e che possono essere risolti semplicemente partendo da brevi procedure guidate.
Se pertanto siete in difficoltĆ con la Apple tv, prima di rivolgervi ad un tecnico abilitato consultate pure la presente guida. Essa probabilmente vi sarĆ dāaiuto e senza spendere un centesimo in interventi dei quali si puĆ² fare a meno.
Indice dei contenuti
- 1 La Apple tv e il suo utilizzo ordinario
- 2 Unāintroduzione ai possibili problemi rilevati
- 3 Le problematiche piĆ¹ riscontrate: lāinterruzione di funzionamento dellāapp
- 4 DifficoltĆ dāaccensione dellāApple tv
- 5 Mancata percezione sonora dellāApple tv
- 6 Risoluzione delle barre nere visualizzate a schermo
- 7 Problemi relativi alla visione di HBO
- 8 Malfunzionamento del telecomando
- 9 Malfunzionamento relativo al tasto āRiproduciā
- 10 DifficoltĆ nellāavvio della funzione Airplay
- 11 La risoluzione di problematiche connesse al Wi-Fi
- 12 La spia della Apple tv lampeggia velocemente
- 13 La problematica di spazio insufficiente
La Apple tv e il suo utilizzo ordinario
La Apple tv ĆØ un prodotto dellāentertainment che ha molto successo, come del resto anche gli altri prodotti di questo celeberrimo marchio diffuso su scala globale. Oltre al suo funzionamento basilare, consistente nel guardare i vari canali tv, con la Apple tv si possono guardare film e serie in streaming, ma anche videogiocare.
Oltretutto si puĆ² fare della propria Apple tv il centro multimediale per il supporto dellāimpianto domotico della casa, ove presente. E, in generale, si puĆ² usufruire di varie app comodamente dallāimpianto tv. Si tratta dunque di un apparecchio multifunzione che non si puĆ² non trovare interessante. CiĆ² non toglie che vi sia la possibilitĆ di determinati malfunzionamenti sul piano tecnico, come da premessa, che impattano su diversi usi del dispositivo.
Unāintroduzione ai possibili problemi rilevati
Lāutilizzo ordinario del dispositivo potrebbe essere ostacolato da una difficoltĆ nella connessione Wi-Fi, o da rallentamenti di sistema (tanto per citare degli esempi). I rallentamenti in particolare, non impattano sulla possibilitĆ di usare la Apple tv, ma certamente arrecano una certa scomoditĆ nella fruizione stessa dei contenuti multimediali.
Si potrebbe poi riscontrare una difficoltĆ di configurazione del sistema Home Theater correlato, o anche lāincompatibilitĆ con determinate app. Di seguito proponiamo, in definitiva, uno schema con quelle che sono le problematiche piĆ¹ comunemente riscontrate, e per le quali vi ĆØ una soluzione facile e immediata.
Premesso ciĆ², vi ĆØ da dire che si raccomanda sempre di provare con un aggiornamento rilasciato dalla Apple per la sua tv domestica. Spesse volte, infatti, lāincompatibilitĆ con un server o unāapplicazione puĆ² essere determinata semplicemente dalla necessitĆ di procedere ad un nuovo aggiornamento. Questo specie se si pensa a come vengano rilasciati regolarmente, tali contenuti di update, da parte dellāazienda.
Le problematiche piĆ¹ riscontrate: lāinterruzione di funzionamento dellāapp
Laddove unāapp che si usa regolarmente smetta di colpo di funzionare, come intervenire? CiĆ² potrebbe accadere con la Apple tv, e per sbloccare la situazione creatasi lāideale ĆØ forzare la chiusura dellāapp. Premiamo quindi un paio di volte sul tasto Home e proviamo a scorrere verso sinistra e verso destra.
A un certo punto si dovrĆ solamente selezionare la relativa voce della finestra a schermo che apparirĆ , volta appunto alla chiusura forzata. Molto meglio procedere cosƬ piuttosto che spegnere di punto in bianco il dispositivo.
Altre volte capita, su tale versante che le app smettano improvvisamente di ricevere dei dati da parte della connessione wireless. In tal caso, la scelta saggia sarĆ quella di optare per un riavvio di sistema. Per attuare il medesimo, apriamo le impostazioni e dopodichĆ© selezioniamo āSistemaā. Il passo successivo sarĆ quello di selezionare āRiavviaā.
Laddove il sistema sia bloccato in modo tale da non poter seguire il suddetto percorso, vi ĆØ la procedura dāemergenza per uscirne. A tal proposito, premiamo in simultanea i pulsanti MenĆ¹ e TV fino a che la luce posta superiormente al dispositivo non inizi a lampeggiare con rapida frequenza. La Apple tv, dunque, seguirĆ il riavvio non appena si lascerĆ la presa sui due tasti indicati.
DifficoltĆ dāaccensione dellāApple tv
PuĆ² succedere, in questāambito, che lāApple tv non si accenda affatto. In tal caso controlliamo la regolare allacciatura del sistema allāalimentazione, in particolare che il cavo posto sul retro dellāApple tv sia collegato fermamente alla fonte dāalimentazione, quale una presa o una ciabatta. O ancora, al limitatore di sovratensione, laddove si sia optato per tale collegamento.
In ogni caso, assicuriamoci che questāultimo o la ciabatta siano accesi. Nel momento in cui la Apple tv si accende ma non recepisce il segnale video, si dovrĆ controllare che lāApple tv stessa sia collegata al giusto ingresso HDMI, e che il cavo HDMI sia ben collegato da ambedue le estremitĆ .
Se i collegamenti sono ok, si puĆ² fare un altro tentativo prima di chiamare lāassistenza. Si provveda pertanto a sostituire il cavo HDMI con uno nuovo. PuĆ² sembrare una sciocchezza, ma in molti casi si tratta solamente, per lāappunto, di un cavo di collegamento da sostituire. Altro aspetto su cui puntare, la risoluzione della tv. Laddove nelle impostazioni sia impostata su āAutoā ciĆ² puĆ² comportare che non sempre sia visibile come dovrebbe. Impostiamola quindi sulla risoluzione piĆ¹ compatibile con lo schermo televisivo.
Per ulteriori suggerimenti, si puĆ² premere simultaneamente il tasto dellāaudio con segno meno e il pulsante MenĆ¹: apparirĆ lo schema Apple con le risoluzioni output proposte.
Mancata percezione sonora dellāApple tv
Qualora non si riesca piĆ¹ a percepire lāaudio del dispositivo Apple, controlliamo anche qui la connessione da ambo le parti, a prescindere che essa si svolga attraverso cavo ottico o del tipo HDMI. Da una parte il collegamento alla tv e dallāaltra al dispositivo Apple tv.
Dopo i collegamenti, se il problema persiste, si punti su una diversa impostazione degli input allo scopo di provare se il sonoro viene reintegrato dal dispositivo.
Risoluzione delle barre nere visualizzate a schermo
Se visualizzate delle barre nere sullo schermo della tv, ciĆ² puĆ² dipendere dalle impostazioni della tv stessa, piĆ¹ che da quelle del dispositivo Apple. Si vada quindi sulle impostazioni della tv, e nella sezione dedicata allo schermo, si impostino le proporzioni 16:9, poichĆ© molto probabilmente non risulteranno impostate.
Problemi relativi alla visione di HBO
Laddove sia stato effettuato il ritorno, dopo un certo tempo, al canale streaming HBO e questāultimo non si visualizza, sappiate che ĆØ del tutto normale. Sempre se il modello di Apple tv posseduto sia quello di seconda o terza generazione, per i quali il servizio HBO ha rimosso il supporto.
Se disponete di unāApple tv di terza generazione, potete comunque annullare lāabbonamento al servizio e riabbonarvi direttamente attraverso i canali appartenenti ad Apple tv. Qualora possediate invece il dispositivo di seconda generazione, e desideriate il servizio menzionato, sarĆ necessario acquistare una nuova Apple tv. In entrambe le generazioni di riferimento del dispositivo menzionate, continuerete a vedere il vecchio supporto fornito in piattaforma, anche se lo stesso supporto non ĆØ piĆ¹ funzionante.
Malfunzionamento del telecomando
In merito al telecomando che non funziona, occorre innanzitutto verificare che sia abbastanza carico. Effettuiamo pertanto una carica di mezzāora circa, per averne la sicurezza. Se invece si possiede un altro dispositivo Apple, si puĆ² scaricare lāapp per il controllo dellāApple tv.
A quel punto si potrĆ andare sulle impostazioni della Apple tv e selezionare āTelecomandi e dispositiviā, cosƬ da visualizzare lo stato di carica del telecomando (e magar si saprĆ di come non vi sia necessitĆ di caricarlo ulteriormente). Ad ogni modo, una volta assicurati che il telecomando sia carico, se ancora non funziona, si dovrĆ effettuare un tentativo diverso.
Esso consiste nellāaccoppiare il telecomando al dispositivo Apple tv. Come fare? Posizioniamo il telecomando in posizione molto ravvicinata allāApple tv e premiamo simultaneamente i tasti MenĆ¹ e volume (verso su) per tre secondi circa.
Malfunzionamento relativo al tasto āRiproduciā
Una sezione a parte la dedichiamo al malfunzionamento del solo tasto āRiproduciā sul telecomando. Certo, se il medesimo non funziona e si ha urgenza inerente alla riproduzione di un contenuto multimediale, si puĆ² usare il trackpad cosƬ da riprodurlo, e anche metterlo in pausa nel momento in cui lo si necessiti.
Per far sƬ invece che il tasto riprenda a funzionare, consideriamo il procedimento sopra esposto a proposito del nuovo accoppiamento del telecomando. Nellāipotesi in cui non dovesse ancora funzionare, puntiamo invece sul riavvio di sistema dellāApple tv.
DifficoltĆ nellāavvio della funzione Airplay
La funzione Airplay consente di visualizzare la schermata di un altro dispositivo Apple, iPhone compreso, sulla propria tv. Procedimento che si avvale comunque dellāintermediazione dellāApple tv.
Ć importante quindi che lāanzidetta funzione risulti altresƬ abilitata sul sistema Apple tv e non solamente su quello dellāaltro dispositivo Apple. Una volta aperto il quadro delle impostazioni di sistema, si selezioni la voce Airplay e ci si assicuri che affianco ad Airplay, sia indicato āTuttiā oppure āChiunque della stessa reteā.
Con la prima opzione, tutti coloro i quali si trovino nelle vicinanze e dispongano di un dispositivo Apple, potrĆ eseguire lo streaming a schermo sulla tua Apple tv. Con la selezione dellāultima opzione invece, verrĆ applicata una certa selezione e dunque potranno accedervi solamente chi si trovi connesso alla tua rete Wi-Fi locale.
Ć importante dunque assicurarsi di aver configurato completamente il servizio. Con lāopzione impostata sulla rete Wi-Fi domestica, in caso di malfunzionamento verificare altresƬ che sia sulla Apple tv che sul dispositivo dal quale si voglia effettuare lo streaming, si visualizzi la medesima rete Wi-Fi. PuĆ² anche darsi che lāapp per la quale si desidera trasmettere lo streaming non supporti il servizio Airplay che lo rende possibile.
Oltre che configurato come sopra, il servizio Airplay dovrĆ risultare abilitato con un apposito segno di spunta. Assicuriamoci che lo sia. In altri casi, il malfunzionamento puĆ² essere dovuto ad una posizione eccessivamente distante dellāiPhone, Mac, o altro dispositivo Apple, dallāApple tv. In questāultima ipotesi Airplay funzionerĆ anche se piuttosto lentamente. PuĆ² anche darsi perĆ² che il rallentamento sia dovuto al servizio streaming piuttosto che direttamente ad Airplay.
La risoluzione di problematiche connesse al Wi-Fi
Veniamo ora al piĆ¹ generale quadro di una disfunzione nella connessione Wi-Fi della Apple tv. La fattispecie considerata potrebbe banalmente dipendere dallāubicazione della Apple tv, troppo lontana rispetto al punto di connessione domestica. Oppure potrebbe trattarsi di una problematica per niente dipendente dalla vostra Apple tv, bensƬ dalla connessione Wi-Fi di casa.
Ad ogni modo, verifichiamo. Per prima cosa, vediamo se viene visualizzato un indirizzo IP allāattivazione del sistema. In mancanza dello stesso, procediamo con lo spegnimento del router per un minuto circa, dopodichĆ© riavviamo la Apple tv.
A questo punto tutto dovrebbe essere tornato alla normalitĆ , magari perchĆ© in precedenza la connessione non si era stabilita a causa di unāinterferenza iniziale nella rete. Precisazione: potrebbe capitare di connettersi regolarmente ma disporre di un segnale di connessione debole.
Ce ne accorgiamo dal fatto che la Apple tv perde facilmente la connessione un certo tempo dopo averla stabilita, o dal fatto che il sistema si pone in unāinterminabile attesa per scaricare piĆ¹ di un contenuto. Ebbene, in presenza di segnale debole, potrebbe essere necessario estrarre la Apple tv da un mobile, se lƬ contenuta. In alternativa si dovrĆ avvicinare il router Wi-Fi alla postazione occupata proprio dal dispositivo Apple.
La spia della Apple tv lampeggia velocemente
Nel momento in cui la spia lampeggia ininterrottamente e in modo rapido, il sistema segnala un malfunzionamento del medesimo. In molte occasioni, scollegare lāApple tv, anche solo per un minuto e poi ricollegarla, puĆ² dare modo al sistema a ripristinare le funzionalitĆ che causano problemi.
Qualora il tentativo in questione si dovesse concludere senza esito positivo, la sola azione che resterĆ da portare a termine sarĆ quella relativa al ripristino totale dellāApple tv. Innanzitutto, lāesecuzione dei passaggi sarĆ differente a seconda che si tratti di unāApple tv di terza generazione (o precedente), oppure di una versione in HD o 4K.
Se si tratta di una vecchia versione, per prima cosa andiamo nelle impostazioni, e selezioniamo prima āGeneraliā e poi āRipristinaā. A questo punto si possono selezionare due opzioni. Con la prima, āRipristina tutte le impostazioniā, verranno riconfigurate daccapo tutte le impostazioni da noi in precedenza predisposte, ivi comprese quelle relative agli account.
Laddove si selezioni invece la nuova voce āRipristinaā, si sarĆ optato per il ritorno alle impostazioni di partenza, ovverosia quelle di fabbrica, prima che noi configurassimo il sistema personalmente. Ovviamente in tal caso dovrĆ essere da noi impostato nuovamente dallāinizio. Sempre attraverso la selezione delle impostazioni di fabbrica, si installano contestualmente gli aggiornamenti software disponibili, funzione che richiede una connessione internet attiva prima dellāavvio del procedimento.
Una volta che avremo selezionato āRipristina tutte le impostazioniā o āRipristinaā, attendiamo il termine del processo di ripristino, senza spegnere il dispositivo o interromperne lāalimentazione.
La problematica di spazio insufficiente
Il sistema dellāApple tv potrebbe riportare un funzionamento particolarmente macchinoso e a scatti. Inoltre, segnalare direttamente la presenza di āspazio insufficienteā sul dispositivo stesso. Questāultima non ĆØ una problematica particolarmente impegnativa. Tutto quel che si dovrĆ fare ĆØ disinstallare le app non piĆ¹ utilizzate da tempo.
Per le app per le quali sia stato effettuato un pagamento, non ci si preoccupi: potranno essere reinstallate in seguito senza alcun costo aggiuntivo. Per eliminare ciascuna app che si desideri, si selezioni lāapp in oggetto dalla schermata principale. DopodichĆ© si tenga premuto a lungo sulla superficie touch, o in alternativa sul clickpad del telecomando, fino a che lāicona dellāapp non vibra. Si noterĆ a quel punto lāuscita contestuale di un apposito menĆ¹.
Si selezioni quindi āRiproduzione/pausaā e successivamente āEliminaā. Per lāeliminazione rapida e contestuale di piĆ¹ app, si effettui il percorso āGeneraliā, āGestisci spazio di archiviazioneā, sempre a partire dalle impostazioni. Vi si troverĆ lāelenco delle app in ordine decrescente di spazio occupato, con a fianco per ciascuna di esse lāicona del cestino su cui apporre la spunta in corrispondenza.
Al termine della selezione, si clicchi su āEliminaā e il gioco ĆØ fatto.