Tra le varie installazioni e dispositivi legati al concetto di casa intelligente, le tende smart sono tra quelle meno considerate. In realtà , seppur questa nicchia offra ancora una varietà contenuta di prodotti, si tratta di un qualcosa di molto interessante.
Va detto come questo tipo di soluzione non è alla portata di tutti: si tratta, infatti, di un vero e proprio plus nel contesto di una smart home. Per molti utenti potrebbe dunque trattarsi di una spesa superflua. Motori e componenti per il funzionamento corretto dei dispositivi, hanno un peso specifico considerevole sul prezzo finale.
Il costo di aggiornamento per motorizzare una tenda avvolgibile o una tenda avvolgibile di una determinata, può facilmente superare il centinaio di euro per finestra, calcolando dimensioni standard. Calcolando l'installazione, per vetrate si può andare anche ben oltre: parliamo di cifre dai 250 ai 1.000 euro per finestra, anche in base ai materiali scelti.
In questo contesto si parte da prodotti standard, talvolta proposti da aziende IKEA, fino a brand più specifici con modelli di valore ed elevato tasso tecnologico.
Tende Smart: quali dispositivi scegliere?
Sul mercato italiano, in realtà si trova ancora molto poco in questo ambito. Di seguito ti andremo a proporre alcune soluzioni tra le più diffuse e apprezzate del mercato.
Tende motorizzate ABALON
Le tende motorizzate ABALON si presentano con una lunghezza di 2,3,4,5 o 6 metri. Così come da prassi per i dispositivi smart, questo prodotto è gestibile da remoto, attraverso un motore attivabile via Wi-Fi e che si collega con sistemi Alexa, Google Home o attraverso l'app per smartphone. Da sottolineare come sia possibile anche scegliere tra due modelli, ovvero uno con apertura centrale e una laterale.
La struttura è costituita da un binario in alluminio, in grado di offrire facilità d'installazione e al contempo una considerevole resistenza. La garanzia proposta da ABALON è valida 3 anni, mentre il video di installazione è disponibile sul sito ufficiale dell'azienda, anche nella nostra lingua.
Quoya QL600
Le tende smart Quoya QL600 sono costituite da una struttura fatta di binari nascosti e staffe, per gestire la protezione della finestra nel miglior modo possibile.
Il motore silenzioso e potente, può essere attivato sia tramite telecomando che con sistemi come Alexa, Google, Siri e Apple Watch. La struttura proposta può raggiungere i 3 metri e offre un certo livello di personalizzazione, anche attraverso l'installazione di apposite staffe a forma di L (non incluse nella confezione al momento dell'acquisto).
Le tende smart Quoya QL600 offrono un servizio VIP, con tanto di assistenza clienti via SMS ed e-mail, 3 anni di garanzia e 20 video utili per l'installazione.
Tenda a Rullo Smart Privacy
La tenda Smart Privacy è un modello a rullo, capace di proteggere un interno da sguardi indiscreti filtrando però solo il 50% di luce solare. Il motore presenta una batteria da ricaricare ogni 4-6 mesi che, all'occorrenza, può essere anche abbinato a un pannello solare.
Il sistema, facile da pulire, si presenta pienamente compatibile con sistemi Alexa e Google, con possibilità di interagire con entrambi gli ecosistemi smart home. La struttura richiede una profondità di almeno 7 centimetri, proponendosi come adatta alla maggior parte dei contesti.
SwitchBot Blind Til
Le tende smart SwitchBot Blind Tilt sono costituite da tre blocchi e un mini hub, il che le rende adatte a qualunque contesto domestico e conformazione di finestra.
Le batterie al litio integrate da 2000 mAh si abbinano perfettamente al pannello solare, per sfruttare l'automatizzazione senza dover collegare la struttura a una presa elettrica. Sotto il punto di vista dei controlli, il mini hub è controllabile tanto via app quanto attraverso Alexa, Google Home e Siri.