Da un paio di settimane sto usando la nuova aspirapolvere senza fili Kalado, il modello KCV01, per le pulizie di casa e sono molto soddisfatto del mio nuovo elettrodomestico. La Kalado KCV01 è una aspirapolvere potente e versatile, perfetta per le pulizie quotidiane di pavimenti e tappeti e anche per spolverare grazie ai pratici accessori presenti in confezione.
Indice dei contenuti
Videorecensione e prove di utilizzo
Recensione approfondita
All’interno della scatola, oltre naturalmente all’aspirapolvere con la base da parete e caricabatterie, troviamo due bocchette accessorie per le fessure e per spolverare che ci aiutano a pulire tutte le superfici e gli angoli di casa. Oltre alle spazzole troviamo anche due filtri HEPA sostitutivi che torneranno sicuramente utili nel lungo periodo.
Sotto il punto di vista della costruzione e del design posso affermare che l’aspirapolvere Kalado è abbastanza solida e ben costruita. Le plastiche usate per il corpo principale sono di buona qualità e sembrano abbastanza resistenti, il design è moderno e pulito anche se la disposizione degli elementi ed alcuni dettagli costruttivi ci fanno capire che abbiamo fra le mani un prodotto economico. Nel dettaglio mi riferisco a 4 elementi: il posizionamento della batteria nella parte alta che sbilancia il peso, l’indicatore spartano della carica residua e il tasto per il cambio di intensità posizionato nella parte alta della batteria che è difficile da raggiungere e scomodo da premere a causa delle piccole dimensioni. Non sono elementi che influiscono negativamente sulle funzionalità del prodotto, ma ne peggiorano il feeling di utilizzo.
Buona la costruzione del tubo allungabile, che rende l’aspirapolvere adatto a persone di ogni altezza, e della spazzola motorizzata che dispone di 3 utili led frontali per illuminare il pavimento ed evidenziare lo sporco e di un buon rullo con setole a V con un discreto sistema antiattorcigliamento.
Il punto di forza dell’aspirapolvere è la sua maneggevolezza, grazie al peso ridotto di soli 2 kg è semplicissimo da usare e ci consente di pulire le zone difficili da raggiunge e sotto i mobili senza difficoltà e senza affaticare eccessivamente la schiena.
Oltre ad essere semplice da usare è molto potente ed efficace nella raccolta dello sporco, anche dei detriti più pesanti, grazie al buon motore da 250Watt e una potenza di aspirazione di 27kPA che, in combinata con l’efficace spazzola, riescono ad aspirare polvere, detriti, briciole, sporco e quant’altro da ogni tipo di superficie, anche dai tappeti. Una passata con la potenza minima è solitamente sufficiente per aspirare tutto, ma nel caso possiamo aumentare la potenza fra 3 livelli di intensità differente, anche se naturalmente questo varia in maniera importante l’autonomia.
La batteria (7x2200mAH) offre una autonomia di 40 minuti con l’intensità minima (12kPA), di 20 minuti con la potenza media (18kPA) e di 14 minuti ad intensità massima (26kPA), parliamo quindi di una autonomia sufficiente per pulire case di grandi dimensioni. Particolarmente lenta la ricarica che richiedere più di 3 ore, fattore da tenere in considerazione se dovete programmare pulizie particolarmente approfondite.
Buona la parte della manutenzione con la spazzola che tende a non attorcigliare troppi capelli e con un serbatoio, dotato di filtro HEPA a 5 stadi, con una capacità di circa 500 ml sufficiente per una o due settimane di pulizie, facile da svuotare e veloce smontare e pulire.
L’aspirapolvere senza fili Kalado KCV01 viene venduta a soli 119 ed è il prodotto ideale per chi cerca una aspirapolvere economica, ma che sia potente, maneggevole e semplice da utilizzare.