L’aspirapolvere senza fili Levoit LVAC-200 è la giusta combinazione di semplicità e potenza. Un’aspirapolvere solida e concreta che ci mette a disposizione tutto quelle che serve per avere una casa perfettamente pulita, senza inutili fronzoli o aggiunte tecnologie superflue. L’ho messa a dura prova per le pulizie di casa nel corso delle ultime settimane e vi racconto la mia esperienza nella recensione di Levoit LVAC-200.
Indice dei contenuti
- 1 Videorecensione dopo due settimane di utilizzo
- 2 Cosa c’è nella scatola - Confezione ed accessori
- 3 Com’è costruita - Design, costruzione, filtri e serbatoio
- 4 Come va per le pulizie - Esperienza d’uso
- 5 Quanto dura la batteria - Autonomia
- 6 Conclusioni - A chi la consiglio
- 7 Immagini di Levoit LVAC-200
Videorecensione dopo due settimane di utilizzo
Cosa c’è nella scatola - Confezione ed accessori
La Levoit LVAC-200 viene spedita all’interno di una scatola compatta e i vari componenti principali vanno assemblati prima dell’utilizzo. All’interno della confezione di vendita troviamo una bella dotazione di accessori composta da:
- Aspirapolvere
- Tubo principale in alluminio e plastica (sono due pezzi e vanno collegati)
- Spazzola principale motorizzata
- Due spazzole piccole per spolverare e per fessure
- Caricabatterie da parete
- Attacco da parete con tappi e viti
La dotazione di accessori è molto buona. L’unico componente che non mi ha convinto è la base da parete che risulta molto piccola e che non permette di ospitare alimentatore e accessori.
Com’è costruita - Design, costruzione, filtri e serbatoio
L’aspirapolvere di Levoit è costruito quasi interamente in plastica di ottima qualità , ad eccezione del tubo in alluminio. La qualità costruttiva è molto alta e i buoni materiali usati rendono l’elettrodomestico solido e resistente.
Il formato del corpo motore è particolarmente compatto e poco ingombrante grazie alla scelta di posizionare il serbatoio nella parte superiore ed allineato con l’impugnatura. Questa scelta costruttiva riduce le dimensioni del corpo dell’aspirapolvere e la rende più comoda da impugnare e semplice da utilizzare quando si deve pulire sotto i mobili o in zone difficili da raggiungere.
Anche il peso aiuta spostamenti e maneggevolezza, l’aspirapolvere nel complesso pesa circa 1,5 kg e questo la rende molto facile da usare con una mano sola ed adatta anche a persone anziane.
Sul corpo motore non troviamo display e abbondanza di tasti. La Levoit LVAC-200 punta chiaramente sulla semplicità : sopra la comoda impugnatura troviamo semplicemente un pulsante per l’accensione e lo spegnimento ed un tasto dedicato al passaggio dalla modalità standard a a quella turbo, sul lato della batteria, posta sotto il serbatoio, è invece posizionato un semplice indicatore con 3 tacche che indica la batteria residua. Questo minimalismo la rende un prodotto molto facile da usare e adatto davvero a tutti.
Il serbatoio ha una buona capacità e si riesce a svuotare facilmente semplicemente premendo un tasto, ed altrettanto facilmente si riesce a smontare per una pulizia più profonda. Al suo interno troviamo un sistema di filtrazione a 5 stadi, comprensivo anche di un filtro HEPA, in grado di catturare fino al 99,9% fino a 0,3 micron. Anche qui la semplicità di svuotamento e smontaggio ne facilitano l’utilizzo e rendono le operazioni di manutenzione semplici e veloci.
La testa ha un buono snodo che permette di avere una buona rotazione ed una buona inclinazione che consentono di pulire ogni angolo della casa, anche sotto i mobili, senza problemi e senza difficoltà . Nella parte frontale troviamo anche 3 led che illuminano bene la porzione di pavimento di fronte a noi e che evidenziano eventuali tracce di polvere o sporco da raccogliere. Internamente trova alloggio una spazzola antigroviglio con elastici e strisce di tessuto, molto semplice da rimuovere, che risulta molto efficace nella raccolta della sporcizia su tutte le tipologie di superfici.
Ben realizzate anche le due spazzole aggiuntive che tornano utili per spolverare, per pulire l’auto e per arrivare dentro fessure ed angoli stretti.
Come va per le pulizie - Esperienza d’uso
La Levoit LVAC-200 può contare su un motore da 180W con una potenza di aspirazione di 70AW e 100.000 giri al minuti. Sotto il punto di vista tecnico ci troviamo fra le mani un motore con una discreta potenza, ma, abbinato all’ottima spazzola rotante, riesce a garantire una pulizia di ottima qualità su ogni tipologia di pavimento.
In queste settimane di utilizzo ho avuto modo di usarla su cotto, laminato, mattonelle e tappeti a pelo corto e si è sempre comportata in maniera impeccabile e con una potenza di aspirazione, già nella modalità base, più che sufficiente per raccogliere la quasi totalità dello sporco. In alcune occasioni è necessario sfruttare la modalità Turbo per riuscire a raccogliere i detriti più grossi e pesanti. Ho voluto metterla alla prova con varie tipologie di sporco e solo sassolini e terra hanno richiesto una seconda passata, generalmente con una passata singola si riesce a raccogliere ogni tipo di sporco.
Mi è piaciuta molto la testa snodata che permette di arrivare facilmente sotto i mobili e risulta molto semplice da manovrare. La testa è il vero punto di forza del prodotto grazie all’ottima spazzola che, oltre ad essere efficace in fase di raccolta, ha un buon sistema anti-attorcigliamento che riduce al minimo l’aggrovigliarsi di peli e capelli e riduce quindi anche i tempi per la manutenzione. Ho, infine, trovato comodi e pratici i LED frontali che illuminano il pavimento di fronte alla spazzola ed evidenziano la polvere per permetterci pulizie ancora più approfondite.
La manutenzione, come dicevamo, è molto semplice e facilitata dalla costruzione intelligente di spazzola e serbatoio. Tutto si smonta, pulisce e rimonta in una manciata di minuti ed il serbatoio ha dimensioni sufficienti per molti giorni di pulizie.
Quanto dura la batteria - Autonomia
La Levoit LVAC-200 monta una batteria da 2.200 mAh capace di fornire un’autonomia più che sufficiente per pulire una casa di medie o grandi dimensioni. Con una singola ricarica possiamo usare l’aspirapolvere per 30 minuti con la modalità standard e 15 minuti in modalità Turbo, un tempo più che sufficiente per pulire casa senza fretta. Usando le spazzole accessorie, non motorizzate l'autonomia aumenta fino a 50 minuti.
La batteria è facilmente removibile e questo ci da la tranquillità di poterla sostituire fra qualche anno quando inizierà a perdere di capacità . Possiamo anche ipotizzare di dotarci di due batterie qualora lo ritenessimo necessario.
Conclusioni - A chi la consiglio
La Levoit LVAC-200 è un’aspirapolvere senza fili concreta ed adatta a tutti: semplice da usare, facile da pulire e potente ed efficace nelle pulizie quotidiane. La trovate in vendita su Amazon a 179 euro, ma spesso la si trova anche scontata ed è una delle migliori alternative economiche al Dyson
Immagini di Levoit LVAC-200
Giudizio finaleLa nostra opinione
La Levoit LVAC-200 è un’aspirapolvere senza fili concreta ed adatta a tutti: semplice da usare, facile da pulire e potente ed efficace nelle pulizie quotidiane. La trovate in vendita su Amazon a 179 euro, ma spesso la si trova anche scontata ed è una delle migliori alternative economiche al Dyson