Nell’ultimo periodo molti youtuber hanno iniziato a posizionare sullo sfondo delle loro inquadrature una lampada circolare dotata di un anello LED multicolore, dimmerabile e programmabile. Si tratta della lampada Aukey Aura, ne scopriamo tutti i segreti nella nostra recensione.
Indice dei contenuti
Videorecensione
Confezione e montaggio
La lampada arriva ben protetta all’interno di una confezione in cartone riciclato. Al suo interno troviamo la basetta di montaggio, l’anello LED, un alimentatore, un telecomando da utilizzare con 2 batterie AAA (non incluse) ed un piccolo manuale che spiega le funzionalità del telecomando.
La fase di montaggio della lampada è davvero semplice. Basta infilare l’anello nella base, grazie all’apposito attacco, e premere fino a sentire un piccolo click. Una volta montata la lampada circolare di Aukey si può procedere al collegamento dell’alimentazione sfruttando la presa sul retro. Il telecomando è già settato ed è utilizzabile fin dal primo avvio.
Design e costruzione
Una volta montata se ne apprezza da subito il design elegante e futuristico. Fin dalla prima accensione si capisce perché molti blogger e youtuber abbiamo deciso di usarla come uno dei componenti dei loro background: è davvero bella e l’effetto wow è assicurato.
La lampada è costituita da una piccola basetta bianca costruita in alluminio e da un cerchio bianco in plastica con un diametro di circa 30 centimetri all’interno del quale sono posizionati 72 LED RGB. L’aspetto minimal è fantastico, non ci sono pulsanti da premere e tutte le linee sono pulite e molto semplici. Un accessorio dal design davvero piacevole ed in grado di regalare un tocco di stile e design alla vostra scrivania, al vostro studio o al vostro salotto.
Il mio consiglio è quella di utilizzarla in combinazione con strisce LED RGB o lampadine smart, al fine di creare un effetto di illuminazione più completo e d'impatto.
Illuminazione e modalità di funzionamento
Aukey Aura riesce, nonostante ai soli 12 watt di consumo, ad emanare una luce da 100 lumen, non sufficienti per illuminare una stanza ma sufficienti per creare la giusta atmosfera.
Grazie al telecomando è possibile gestire e personalizzare il tubo LED che riesce a gestire 16 preset differenti con 6 diverse modalità , 4 differenti effetti di illuminazione e 4 livelli di luminosità . Si riesce quindi a gestire colore, intensità e modalità di illuminazione e si riesce sempre a creare l’effetto desiderato in pochi click.
I colori sono molto brillanti e la luminosità creata dalla lampada è piacevole e mai fastidiosa. Oltre ai colori dimmerabili è possibile gestire anche il calore della luce bianca passando dal bianco freddo al bianco caldo.
Vi ritroverete spesso a smanettare col telecomando per ottenere nuove combinazioni o nuove modalità di illuminazione della vostra lampada. La possibilità di scegliere colore, intensità , velocità e tipologia di illuminazione vi darà la possibilità di ottenere un sacco di effetti diversi e di stupire amici e parenti grazie agli ottimi colori.
Conclusioni
Capisco perché molti youtuber la utilizzino nei loro video, è davvero una lampada bella e futuristica. La qualità costruttiva è molto buona, il design è fantastico e gli effetti di luce sono davvero piacevoli e molto personalizzabili. E’ la lampada da tavolo perfetta per cambiare lo stile del proprio studio ed aggiungere un pizzico di colore e vivicità ad una stanza.