Il mercato delle friggitrici ad aria non ha visto arrivare grosse innovazioni negli ultimi anni, abbiamo visto modelli più o meno grandi, più o meno veloci e con uno o due cassetti, ma poche altre novità . Ma la nuova friggitrice ad aria Cecofry Rain di Cecotec aggiunge un dosatore automatico dell’olio che spruzza direttamente l’olio sul cibo in fase di cottura, ma lo stesso dosatore può essere anche usato per delle cotture con l’acqua e per l’autopulizia.
Dopo aver testato l’ottima Cosori Turbo Blaze, sono passato con soddisfazione ad utilizzare in cucina la nuova Cecotec Cecofry Rain e in questa recensione vi racconto la mia esperienza di cottura e di utilizzo.
Indice dei contenuti
Videorecensione e prove di cottura
Formato classico, ma con alcune novitÃ
Ad un primo impatto la Cecofry Rain sembra una friggitrice ad aria classica e con un design molto pulito. Le forme rotondeggianti e le plastiche nere la rendono un bel elettrodomestico da lasciare sempre in vista su un piano di lavoro nella nostra cucina.
Esternamente troviamo quindi un formato abbastanza classico dove spicca lo schermo frontale, posizionato verticalmente, dal quale possiamo gestire tutte le funzionalità delle friggitrice. Dal pannello touch abbiamo facile accesso ad 8 menù differenti, già preimpostati, e possiamo gestire modalità , tempi e temperatura di funzionamento.
Dallo schermo abbiamo anche la possibilità di sfruttare una funzionalità innovativa: l'auto dosatore dell’olio. Nella parte superiore della Cecofry Rain troviamo, infatti, un piccolo serbatoio dove versare olio, o eventualmente acqua, che viene usato per spruzzare automaticamente l’olio sul cibo in fase di cottura. Grazie a questa funzione abbiamo quindi la possibilità di spruzzare l’olio sugli alimenti, regolandone la quantità fra 7 livelli differenti, e questo ci permette di evitare l’apertura durante la cottura, con la conseguente dispersione di calore, e di spruzzare uniformemente l’olio sulle pietanze.
Il cestello e la griglia interna sono costruiti con ottimi materiali aderenti e possono essere lavati in lavastoviglie. Il cestello ha una buona capacità di 5,5 litri che permette di cucinare porzioni di cibo per 4 persone senza problemi.
Esperienza di cottura
Ho usato la Cecofry Rain di Cecotec per un paio di settimane per cucinare e scaldare pane, brioches e cibo vario. La qualità della cottura degli alimenti è davvero molto buona, ho fatto tutti i miei classici test e sono riuscito sempre ad avere cibi ben cotti, cotture uniformi ed il tutto con poco o senza olio. Il motore da 1550W riesce a garantire temperature fra i 70 ed i 200 gradi e durante la cottura di pesce, pane, carne e molto altro è risulta semplicemente perfetta ed i tempi di cottura sono in linea con quelli degli altri prodotti della stessa fascia di prezzo.
La cottura dei cibi con olio ha una marcia in più ed il punto di forza di questa friggitrice ad aria. Il dosatore automatico dell’olio permette di spruzzare uniformemente la quantità di olio desiderata sul cibo durante la cottura e questo ci consente di avere cottura migliori, cibi più croccanti e sempre morbidi all’interno. Il test delle patate fritte è stato superato a pieni voti, anche se durante la cottura ho preferito aprire lo sportello per scuotere le patate ed avere una migliore distribuzione di olio e cottura.
Il dosatore può anche essere usato per spruzzare acqua durante la cottura e può essere perfetto, ad esempio, per la cottura delle verdure.
Una volta terminata la cottura è possibile anche sfruttare il dosatore per inserire acqua e detersivo e sfruttare la funzione di autopulizia che ripulisce i condotti interni e riesce ad ammorbidire i residui di cibo rimasti sul fondo del cestello.
Conclusioni - A chi la consiglio
La Cecofry Rain di Cecotec è una bella friggitrice ad aria, ben costruita e capace di cucinare molto bene tutte le tipologie di cibo e porta con se l’interessante funzione del dosatore automatico dell’olio. La trovate in vendita sul sito del produttore e su Amazon a soli 84,90 euro, un vero affare!