Il nuovo trend degli aspirapolvere senza fili è quello delle basi di autosvuotamento che permettono di svuotare automaticamente il serbatoio in un apposito sacchetto e di evitare ogni contatto con la polvere. Le basi di autosvuotamento ci permettono di avere un’aspirapolvere sempre pulita ed efficiente, riducono le operazioni di manutenzione e ci consentono di evitare ogni contatto con la polvere e questo è un elemento fondamentale di cui tenere considerazione, soprattutto per gli allergici a polvere ed acari.
Ho già provato vari modelli sia di fascia alta, come la Samsung e la sua Clean Station, che di fascia bassa, come la Ultenic FS1, ma nel corso degli ultimi due mesi ho usato nella mia abitazione la nuova Cecotec Conga Rockstar 10000 Nebula Station che viene venduta a 279 euro. L’ho utilizzata molto in questi mesi e in questa recensione ne analizziamo pregi e difetti.
Indice dei contenuti
Videorecensione
Cosa contiene la confezione
La confezione di Cecotec Conga Rockstar 10000 Nebula Station non regala particolari sorprese. All’interno della scatola troviamo, oltre all’aspirapolvere con tubo allungabile e spazzola motorizzata, la base di autosvuotamento con cavo di alimentazione, due spazzole accessorie, due sacchetti di ricambio per la base ed un filtro sostitutivo.
Una dotazione standard quindi, mi sarei aspettato, visto il prezzo di vendita una spazzola anti acaro e due spazzoline accessorie di qualità più alta, quelle in confezione sono davvero di bassa fattura e stonano con la bontà del prodotto.
La stazione arriva smontata in tre pezzi: base, tubo e corpo principale, assemblarli è molto semplice e in 5 minuti si è pronti ad usare l’aspirapolvere
Design, costruzione e materiali
La Conga Rockstar 10000 Nebula Station di Cecotec mi ha soddisfatto sia per la qualità costruttiva che per il design. Il design moderno con le plastiche nere, grigie e azzurre la rende piacevole alla vista, tanto da non stonare eccessivamente qualora vogliate posizionarla in bella vista all’interno della vostra casa.
La qualità costruttiva è buona, ci si rende conto di non avere fra le mani una aspirapolvere di fascia alta, ma le plastiche utilizzate sembrano abbastanza solide, il tubo telescopico oltretutto è in metallo, e permettono di avere un peso contenuto, attorno ai 2 kg, che lo rende maneggevole da usare e semplice da trasportare.
Per quanto riguarda la disposizione degli elementi non c’è moltissimo da dire, tutto abbastanza classico con la sola variante del metodo di accensione: non c’è un grilletto ma un tasto nella parte superiore, vicino al display, da usare per accensione e spegnimento ed un tasto touch nella parte posteriore per variare la 3 differenti intensità di aspirazione. Sul corpo centrale troviamo anche la batteria removibile nella parte bassa e un serbatoio, con filtro HEPA e sistema di filtraggio a 5 stadi, con una capacità di circa mezzo litro. Il serbatoio ha una manutenzione ridotta vista la stazione di svuotamento, ma è comunque molto facile da rimuovere, smontare e pulire.
Al buon corpo principale si aggiunge un tubo telescopico regolabile in lunghezza, che rende l’utilizzo dell’aspirapolvere senza fili di Cecotec adatto a persone di differente altezza, e la buona spazzola motorizzata con LED frontali che si comporta bene su ogni tipo di superficie grazie al rullo con setole e strisce di silicone che riesce a raccogliere ogni tipologia di sporco. Non male il sistema antigroviglio che evita l’attorcigliamento di peli e capelli, mi hanno un po’ deluso i LED frontali che risultano abbastanza debolucci.
Base di autosvuotamento e ricarica
Abbiamo finora parlato di una aspirapolvere standard, di fascia economica, ma che può contare su una stazione di autosvuotamento che la da una marcia in più rispetto ai competitor della stessa fascia di prezzo.
La base risolve alla radice la noia dello svuotamento del serbatoio e annulla ogni contatto con la polvere e lo sporco raccolto dai pavimenti della nostra casa. Il funzionamento è semplice: quando sono finite le pulizie si posiziona la Conga Rockstar 10000 nella base, si preme per alcuni secondi il tasto posteriore dell’aspirapolvere e si avvia automaticamente l’operazione di svuotamento automatico del serbatoio che deposita la sporcizia all’interno di un sacchetto. Il sacchetto va cambiato ogni 4/6 mesi e la polvere al suo interno viene sterilizzata grazie ad una luce UV.
La base ha un design in linea con quello dell’aspirapolvere, moderno e compatto ed è semplice da posizionare, ci permette anche di ospitare le spazzole accessorie e di ricaricare la batteria. Due piccoli difetti: si sarebbe potuto pensare ad una soluzione più elegante per passare il cavo di alimentazione e poi il problema dello sportellino del serbatoio che rimane sempre aperto quando rimuoviamo l’aspirapolvere dalla base e va chiuso manualmente prima di iniziare ad aspirare. Questo secondo problema è comune a tutti i dispositivi con stazione in questa fascia di prezzo, vedremo quale sarà il primo produttore ad arrivare con una soluzione.
Potenza di aspirazione e autonomia
A rendere la Cecotec Conga Rockstar 10000 una valida aspirapolvere è però il suo motore brushless da 450W con una potenza massima di 30.000 PA che le consente di aspirare ogni tipo di sporco e di confrontarsi senza difficoltà anche con prodotti di fascia ben più alta.
La grande potenza del motore, come dicevamo, permette di raccogliere ogni tipo di sporco e detrito e può essere usato con tre modalità differenti: intensità bassa sufficiente per le pulizie dei pavimenti, modalità massima dove viene usata tutta la potenza e modalità automatica dove, grazie ai sensori presenti, l’aspirapolvere riesce a gestire autonomamente l’intensità di aspirazione in base alla quantità di sporco raccolta.
Naturalmente l’autonomia diminuisce con l’aumentare della potenza e la batteria da 2200 mAH garantisce una autonomia massima di 70 minuti con la modalità base, 20 minuti con quella massima e circa 40/45 minuti con quella automatica. Il mio consiglio è quello di usare sempre la modalità automatica in modo da avere un’aspirapolvere sempre efficiente e in grado di raccogliere lo sporco con una sola passata, 45 minuti sono più che sufficienti per pulire case di medie e grandi dimensioni.
Particolarmente lunghi i tempi di ricarica, servono infatti 4 ore per una ricarica completa che può essere effettuata solamente posizionando l’aspirapolvere nella base.
Utilizzo quotidiano
Sto usando la Cecotec Conga Rockstar 10000 Nebula Station da un paio di mesi e mi ha stupito per prestazioni, potenza e duttilità.
Nel mio utilizzo quotidiano si è comportato molto bene e con una sola passata si riesce a raccogliere la maggior parte dello sporco da ogni tipo di pavimento. Ho avuto modo di usarlo su laminato, mattonelle e cotto e la qualità dell’aspirazione, usando la modalità automatica, è sempre stata decisa e convincente. Si comporta bene anche sui tappeti a pelo corto dove riesce ad aspirare briciole e detriti, cortesemente lasciati da mio figlio, senza intoppi.
Nelle pulizie quotidiane si è quindi dimostrato un ottimo alleato grazie all’ottima potenza e alla manegevolezza che consente di pulire ogni angolo della casa, anche sotto i mobili e in zone difficili grazie al tubo telescopico, senza fatica.
Mi è piaciuta molto la base con lo svuotamento automatico, funziona bene e raccoglie bene lo sporco dal serbatoio. Ogni tanto rimane qualche piccolo residuo di polvere, niente di grave, ma è giusto dire che una volta ogni 2/3 settimane è comunque necessario pulire il serbatoio da eventuali residui al fine di mantenere elevata l’efficienza di aspirazione.
Come dicevo ad inizio articolo, mi sarei aspettato qualcosa in più dalle spazzole accessorie che fanno sicuramente il loro dovere ma hanno un qualità davvero bassa.
Prezzo di vendita e considerazioni finali
La Cecotec Conga Rockstar 10000 Nebula Station è in vendita sul sito di Cecotec e su Amazon a 279 euro: a questo prezzo diventa un acquisto consigliato a chi vuole ridurre la manutenzione del proprio aspirapolvere o per chi ha allergie alla polvere.