Una gelatiera è un elettrodomestico semplicissimo da usare e che può regalarci la grande soddisfazione di un ottimo gelato artigianale fatto in casa con ingredienti di nostra scelta. Una delle migliori gelatiere casalinghe autorefrigeranti è la Cecotec Gelacy 1200 Touch che brilla per la sua semplicità di utilizzo e per la buona capacità di 1,2 litri.
Devo ammettere che in famiglia siamo dei grandi consumatori di gelato e abitualmente d’estate eravamo soliti comprare almeno una volta a settimana vaschetta di gelato artigianale da mezzo kg, o da un kg. I costi del gelato, quello buono, però sono decisamente aumentati nel corso degli ultimi anni e nel 2023 si è trasformato in un vero e proprio bene di lusso. Con l’obiettivo del risparmio ho quindi scelto di prendere una macchina per il gelato che mi permettesse di fare facilmente il gelato in casa, il tutto senza dover usare ingombranti vaschette da mettere in congelatore. Ho usato la macchina per il gelato Cecotec Gelacy 1200 Touch per varie settimane durante questo caldo agosto e vi racconto la mia esperienza in questa recensione.
Indice dei contenuti
- 1 Videorecensione: 1 mese con la macchina per il gelato Cecotec Gelacy 1200 Touch
- 2 Cosa c’è nella scatola - Confezione e accessori
- 3 Com’è fatta e quali sono le sue funzioni - Design e costruzione
- 4 Esperienza d’uso - Il mio gelato
- 5 Conclusioni e consigli
- 6 Immagini di Cecotec Gelacy 1200 Touch
Videorecensione: 1 mese con la macchina per il gelato Cecotec Gelacy 1200 Touch
Cosa c’è nella scatola - Confezione e accessori
La confezione della Cecotec Gelacy 1200 Touch contiene tutto il necessario per preparare un ottimo gelato fatto in casa. All’interno della scatola troviamo il pentolino da 1,2 litri in acciaio, il coperchio con la relativa pala, un motore removibile, una paletta ed un cucchiaio per gelato, c’è davvero tutto quello che serve e ci basta acquistare gli ingredienti per essere pronti a fare il gelato.
Com’è fatta e quali sono le sue funzioni - Design e costruzione
Sotto il punto di vista costruttivo non c’è moltissimo da dire, la macchina per il gelato di Cecotec ha le dimensioni di un piccolo microonde (38 x 26 x 22 cm) e si caratterizza per la presenza sui bordi laterali delle prese di aerazione e di uno schermo ed alcuni pulsanti nella parte superiore destra. Dallo schermo è possibile gestire le 3 funzionalità di base: mescolare, congelare e preparare il gelato, e le relative tempistiche di funzionamento.
Sempre nella parte superiore della gelatiera è presente il motore removibile che ha il compito di far ruotare la pala/lama, realizzata in resina acetalica, all’interno della vaschetta da 1,2 litri realizzata in acciaio. Il tutto è coperto da una plastica trasparente con finestra di controllo che ci permette di controllare il funzionamento della macchina e la preparazione del gelato.
All’interno troviamo un motore da 110W ad alta potenza che ,grazie al sistema a compressore, permette di raffreddare il recipiente molto velocemente e senza dover pre-congelare la vaschetta.
Esperienza d’uso - Il mio gelato
Va premesso che non avevo mai provato a fare il gelato a casa prima di avere fra le mani questa gelatiera e quindi ero davvero alle prime armi. Sono rimasto però colpito dalla facilità di utilizzo e dagli ottimi risultati ottenuti: un gelato eccellente pronto in tempi rapidi.
Per la prima prova, dopo aver cercato su Google un po’ di ricette, ho scelto di provare a fare il Bacio (gusto gianduia con l’aggiunta di nocciole), ed ho quindi seguito la ricetta passo passo. Dovendo utilizzare il tuorlo delle uova ho prima riscaldato i vari componenti in un pentolino e li ho poi travasati all’interno della vaschetta della gelatiera. Una volta posizionata la vaschetta con gli ingredienti, ho semplicemente chiuso il coperchio ed avviato il programma automatico da 60 minuti e non ho dovuto far altro che attendere pazientemente che il gelato fosse pronto. Il risultato è stato pazzesco: un gelato buonissimo, pronto in poco tempo e molto semplice da fare.
Nel corso delle settimane successive ho optato per gusti più semplici e fruttati, in quel caso si può mettere anche tutto direttamente dentro la gelatiera, lasciando alla lama il compito di mescolare ed amalgamare gli ingredienti. Indipendentemente dalla ricetta seguita sono riuscito a preparare un ottimo gelato artigianale fatto in casa con ingredienti di ottima qualità ed un costo ridotto rispetto a quello della gelateria.
La capacità di 1,2 litri è sufficiente per preaprare 4 o 5 porzioni di gelato abbondanti ed è quindi sufficiente per preparare porzioni formato famiglia. Naturalmente il gelato può anche essere congelato e potreste idealmente preparare più gusti o grosse quantità e congelarle in modo da aver pronte per quando vi colpirà la voglia di gelato.
Ottima la manutenzione: tutti i componenti sono semplicissimi da rimuovere e possono essere lavati anche in lavastoviglie, ad eccezione del motore naturalmente.
Conclusioni e consigli
Una macchina per il gelato ci da la possibilità di preparare un gelato artigianale a casa nostra con due grandi vantaggi: avere il controllo totale sugli ingredienti utilizzati e spendere poco, rispetto all’acquisto in gelateria.
La Gelacy 1200 Touch si è dimostrata essere un’ottima macchina per il gelato che permette di preparare a casa dell’ottimo gelato e che può contare su una eccellente semplicità di utilizzo e sul vantaggio di non dover pre-congelare le vaschette come capita, invece, su molti prodotti economici. Ha un prezzo di 130 euro e la si trova su Amazon, non costa poco ma vale sicuramente la spesa visto che sarà facile ammortizzarla nel corso di una sola estate.
Immagini di Cecotec Gelacy 1200 Touch
Giudizio finaleLa nostra opinione
La Gelacy 1200 Touch si è dimostrata essere un’ottima macchina per il gelato che permette di preparare a casa dell’ottimo gelato e che può contare su una eccellente semplicità di utilizzo e sul vantaggio di non dover pre-congelare le vaschette come capita, invece, su molti prodotti economici. Ha un prezzo di 130 euro e la si trova su Amazon, non costa poco ma vale sicuramente la spesa visto che sarà facile ammortizzarla nel corso di una sola estate.