Ho provato tutte le friggitrici di Cosori lanciate nel corso degli ultimi anni ed ogni volta rimango stupito di come riescano sempre a migliorare i prodotti ed il rapporto qualità -prezzo. È successo anche con la nuova Cosori Clear Blaze da 6,2 litri che assomiglia molto alla Cosori Turbo Blaze ma introduce una pratica finestra in vetro che permette di vedere l’interno della friggitrice e controllare l’avanzamento della cottura senza aprire il cassetto evitando quindi dispersioni di calore. Sto usando la Cosori Clear Blaze CAF-P652-KEU da un mesetto e vi racconto la mia esperienza di cottura nella recensione completa.
Indice dei contenuti
Videorecensione e prove di cottura
Cosa c’è nella scatola - Confezione e accessori
La confezione di vendita è quella classica dei prodotti di Cosori: al suo interno troviamo la friggitrice ben protetta con il proprio cestello, la griglia interna, la solita manualistica ed un ricettario internazionale che può tornare utile per chi è alle prime armi. Chi vuole avere qualche spunto in più può utilizzare l’app VeSync dove sono presenti moltissime ricette e guide pratiche all’utilizzo degli elettrodomestici di Cosori.
Com’è fatta - Costruzione e design
Il design della Cosori Clear Blaze da 6,2 litri si basa su linee pulite e forme squadrate che le donano un aspetto semplice e piacevole a la rendono perfetta da inserire sul bancone di ogni cucina. La costruzione è realizzata in plastica nera opaca, con alcuni dettagli lucidi, di ottima qualità che trasmette un buon senso di solidità .
Le dimensioni, nonostante la capacità abbondante di 6,2 litri del cestello, sono compatte, parliamo di ‎37,08 x 32 x 29,97 cm, che la rendono facile sia da posizione su un banco da lavoro che da riporre all’interno di una credenza.
Frontalmente spicca il display retroilluminato che ospita i tasti legati a gestione di tempo (da 1 a 60 minuti) e temperatura (da 75 a 205°C), 8 preset, 3 tipi di cottura, pre riscaldamento e illuminazione del cassetto. Nella parte superiore troviamo un piano in plastica, utile per appoggiarci sopra eventuali accessori, e nella parte bassa il cassetto caratterizzato da una pratica finestra frontale e da dimensioni interni abbondanti, 24,1 x 24,9 x 10,9 cm, che consentono di cucinare grandi porzioni di cibo sufficienti per 4 o 5 persone. Il cassetto, e la relativa griglia removibile, sono realizzati in materiale antiaderente di ottima qualità , senza BPA e PFOA e possono essere lavati anche in lavastoviglie.
Sistema di cottura
Le friggitrice di Cosori Clear Blaze da 6,2 litri dispone di un motore da 1700 Watt che, abbinato all’eccellente sistema di circolazione dell’aria a 360 gradi, permette di cuocere rapidamente, con poco olio e, soprattutto, con risultati eccellenti grazie alla possibilità di regolare la temperatura fra i 75 e i 205 gradi.
La tecnologia Air Whisper Tecnologia motore CP158 migliora la capacità di ricircolo interno dell’aria, per cotture più uniformi, e riduce al minimo la rumorosità che arriva ad un massimo di 55 dB.
Esperienza d’uso e cottura degli alimenti
La friggitrice ad aria è sicuramente l’elettrodomestico che utilizzo di più in cucina. Utilizzo le friggitrici ad aria da alcuni anni e sono abituato ad usarla più volte al giorno e per molte tipologie di preparazioni che spazio dal semplice riscaldare fino alla cottura di pesce e carne e questo mi permette di metterle a dura prova e di valutare al meglio il funzionamento.
La Cosori Clear Blaze da 6,2 litri non raggiunge i livelli di eccellenza che abbiamo visto recentemente con la Dual Blaze, ma si comporta davvero bene nell’utilizzo quotidiano e con ogni tipologia di cottura. In queste settimane di utilizzo ho avuto modo di cuocere molti alimenti differenti ed i risultati sono sempre stati più che soddisfacenti con cotture croccanti ed uniformi e tempi di cottura abbastanza ridotti.
Il mio test prediletto è quello delle patate fritte ed è stato ben superato con una buona cottura, uniforme e croccante esternamente e morbida all’interno in una quindicina di minuti e con poco olio. Ho cotto polenta, carne e pesce, preparato alcune pizzette, riscaldato pane e brioches, fatto le bruschette, grigliato delle verdure ed ho sempre ottenuto preparazioni e cotture perfette.
Parliamo quindi di una friggitrice perfetta per ogni tipologia di preparazione classica e capace di cuocere con poco olio ed in tempi ragionevoli.
Ho trovato molto utile la finestrella in vetro del cassetto che mi ha permesso tante volte di controllare a colpo d’occhio lo stato di cottura dei cibi senza dover aprire lo sportello e disperdere calore, davvero un’aggiunta intelligente.
Quanto costa e a chi la consiglio
La Cosori Clear Blaze da 6,2 litri oltre ad essere una friggitrice capace di cuocere uniformemente e velocemente ogni tipologia di alimento, può contare su un ottimo prezzo di vendita di soli 109 euro che la rende perfetta per tutti quelli che stanno cercando un elettrodomestico di qualità . Una friggitrice quindi adatta a tutti e ideale per le famiglie grazie all’ottima capacità del cestello.