La nuova friggitrice ad aria Cosori Dual Zone con doppio cestello da 8,5 litri (modello CAF-R901) ci mette a disposizione molte modalità di cottura e ci consente di fare due preparazioni diverse allo stesso tempo, l’ho usata per alcune settimane e vi racconto tutto nella recensione completa.
Indice dei contenuti
- 1 Videorecensione e prove di cottura
- 2 Premesse e tipologia di utilizzo
- 3 Cosa ci arriva a casa - Confezione e accessori
- 4 Com’è fatta - Costruzione e design
- 5 Doppio sistema di cottura
- 6 Esperienza d’uso e cottura degli alimenti
- 7 Quanto costa e a chi la consiglio - Conclusioni
- 8 Immagini di Cosori Friggitrice ad Aria Doppio Cestello da 8,5 litri
Videorecensione e prove di cottura
Premesse e tipologia di utilizzo
Nel corso degli anni ho sempre utilizzato friggitrici a cassetto singolo e mi ci sono sempre trovato a mio agio, ma l’idea di passare ad un modello che mi permettesse di fare due preparazioni contemporaneamente mi solleticava, soprattutto anche grazie all’ottima capacità da 4,25 litri dei due cestelli che sono praticamente paragonabili a quelli di una piccola friggitrice.
Utilizzo quotidianamente la friggitrice più volte al giorno e per molte preparazioni, in queste settimane di utilizzo ho sfruttato la friggitrice Cosori a doppio cestello da 8,5 litri per cotture semplici e complesse, per singoli piatti o per più portate in modo da metterla a dura prova e valutarne al meglio l’utilità e funzionalità del doppio cassetto.
Cosa ci arriva a casa - Confezione e accessori
La Friggitrice ad Aria Doppio Cestello da 8,5 litri Cosori Dual Zone viene spedita, ben protetta, all’interno di una scatola di grandi dimensioni che racchiude una buona dotazione di accessori che comprende, oltre alle classiche griglie per l’interno dei cassetti, anche griglie rialzate, spiedini ed un manuale di istruzioni. Manca solamente un ricettario, ma sul web si trovano migliaia di ricette e su Amazon ci sono molti libri validi.
Le ricette ufficiali di Cosori si possono trovare sull’app VeSync, app che non consente di gestire la friggitrice non essendo un modello WiFi, ma che torna sicuramente utile nell’utilizzo quotidiano e per prendere spunto e copiare qualche preparazione.
Com’è fatta - Costruzione e design
La friggitrice a doppio cestello di Cosori Dual Zone mantiene il design tipico del brand, parliamo quindi di un elettrodomestico che punta su linee semplice e su un design minimal che lo rende molto bello, piacevole ed elegante e, soprattutto, semplice da inserire in ogni tipologia di cucina. La Cosori da 8,5 litri si caratterizza per plastiche sulle tonalità del nero e che alternano parti opache a parti lucide che creano un design molto piacevole e regalano un feeling al tocco piacevole.
Nella parte alta della friggitrice troviamo un grande display lucido, e molto luminoso, con pulsanti touch che permettono di controllare le tante funzionalità del nuovo modello da 8,5 litri. Lo schermo ci mette a disposizione tutte le classiche funzionalità , ma raddoppiate in modo da poter gestire al meglio due cotture differenti sui due cestelli. Oltre alle classiche informazioni su temperatura, tempo, velocità della ventola e 6 modalità di cottura (frittura ad aria, grigliatura, arrostimento, panificazione, disidratazione, riscaldamento) abbiamo la possibilità di attivare la luce interna e di sfruttare Sync Cook e Sync Finish.
Sync Cook permette di fare la stessa cottura in entrambi i cestelli ed avere quindi la massima capienza di 8,5 sfruttabili per una sola ricetta. Sync Finish consente, invece, di fare due preparazioni differenti e di sincronizzare il termine della cottura in modo da avere le due ricette pronte nello stesso momento.
Frontalmente troviamo i due cassetti da 4,25 litri con maniglia (senza pulsante di sblocco) caratterizzati dalla presenza di una finestra che consente di vedere l’interno dei cestelli e di controllare la cottura, grazie anche alle luci interne. Ho apprezzato molto la presenza della finestra, poter dare un occhio ai cibi in cottura, senza dover aprire il cassetto è molto comodo e permette di evitare inutili sbalzi di temperatura. Naturalmente tutte le componenti del cestello sono realizzate con materiali antiaderenti e sono lavabili in lavastoviglie.
La CAF-R901 di Cosori, a causa del formato a doppio cestello, ha dimensioni importanti, ma non esagerate, parliamo di 39 x 44 x 30 centimetri che la rendono comunque abbastanza facile da posizionare su un piano di lavoro.
Doppio sistema di cottura
La Cosori Friggitrice ad Aria Doppio Cestello da 8,5 litri dispone dello stesso sistema di cottura che abbiamo visto recentemente sulla Cosori Dual Blaze, troviamo quindi un nuovo motore a corrente continua capace di cucinare i cibi in tempi ridotti rispetto ad altri modelli e che consente di avere una circolazione a 360° dell’aria all’interno dei cestelli col fine di avere una cottura uniforme su tutti i lati.
A dare una marcia in più alla Cosori Dual Zone è la possibilità di gestire un ampio intervallo di temperature, da 35 a 230°, che consentono quindi di usare la friggitrice per molte preparazioni diverse, possiamo infatti gestire le classiche cotture, ma anche grigliare, disidratare e far lievitare impasti.
Esperienza d’uso e cottura degli alimenti
Uso da anni le friggitrici ad aria per cucinare e sono abituato ad utilizzarle quotidianamente per tante preparazioni differenti che spaziano dal semplice riscaldare il pane per la colazione fino alla cottura di carne e pesce e la preparazione di verdure. Solitamente sono abituato a fare preparazioni singole, visto che ultimamente sto usando la Dual Blaze a cassetto singolo, ma il passaggio alla Friggitrice ad Aria Doppio Cestello da 8,5 litri Cosori mi ha permesso di fare più preparazioni allo stesso tempo, risparmiando molto tempo.
Ho usato la Friggitrice ad Aria Doppio Cestello da 8,5 litri Cosori Dual Zone per preparare patate fritte, cuocere carne e pesce, friggere cotolette, cucinare panini con gli hamburger, scaldare pane e brioches e cuocere verdure ripiene ed ho sempre ottenuto cotture uniformi, croccanti, gustose e soddisfacenti utilizzando quantità di olio minime.Â
L’ho messa davvero a dura prova con tanti cibi differenti, come dicevo, ma in ogni caso mi ha soddisfatto, oltre per la qualità della cottura, anche per la velocità di preparazione e la comodità di poter usare i due cestelli per due preparazioni differenti che permettono di preparare una portata principale ed un contorno contemporaneamente, e devo ammettere che è una grande comodità . Ho apprezzato anche le finestrelle nei cassetti che consentono di controllare lo stato di cottura ed evitano tante inutili aperture.
L’unico difetto, ma questo è principalmente legato alle mie abitudini di utilizzo, è legato alle dimensioni dei singoli cestelli che potrebbe risultare limitanti per determinate preparazioni, come pizze o torte salate, visto che sono più stretti e lunghi rispetto a quelle di una friggitrice a cassetto singolo.
Quanto costa e a chi la consiglio - Conclusioni
La Friggitrice ad Aria Doppio Cestello da 8,5 litri di Cosori mi ha convinto per la semplicità di utilizzo, le cotture uniformi, le tempistiche di cottura brevi e per la grande capacità dei due cestelli che permettono di cucinare più cibi contemporaneamente in maniera facile e veloce. Se avete una famiglia numerosa o se amate preparare più piatti contemporaneamente potrebbe essere la friggitrice ad aria perfetta per le vostre esigenze. Trovate la Cosori Friggitrice ad Aria Doppio Cestello da 8,5 litri in vendita su Amazon a 219 euro.