Nel corso degli anni ho avuto la fortuna di poter testare tutte le friggitrici di Cosori e nel corso degli anni ho apprezzato i miglioramenti apportati ai vari modelli. Ma soprattutto ho avuto modo di apprezzare l’aumento delle dimensioni dei prodotti, ho usato friggitrici piccole quando ero single, ho aumentato le misure quando sono andato a vivere con mia moglie e adesso che abbiamo anche un figlio sono sempre alla ricerca di grandi friggitrici che mi permettano di preparare porzioni di cibo abbondanti. E proprio per questo motivo nelle ultime settimane ho avuto la fortuna di poter testare in anteprima la nuova Cosori Dual Blaze Twinfry Chef Edition da 10 litri: una friggitrice con doppia resistenza, dual zone e con separatore removibile perfetta per le famiglie, anche quelle numerose. Vi racconto la mia esperienza nella recensione della friggitrice Cosori TwinFry da 10 litri. Per comodità chiamerò la Cosori Dual Blaze Twinfry Chef Edition semplicemente Cosori TwinFry.
Indice dei contenuti
Videorecensione e prove di cottura
Cosa c’è nella scatola - Confezione, accessori ed app per smartphone
La Cosori TwinFry può contare su un ottimo imballo, viene spedita ben protetta all’interno di un doppio scatolone al cui interno troviamo una dotazione classica con cestello, due griglie, separatore removibile, manuali vari ed una pinza con prese in silicone. Colgo subito l’occasione per ricordarvi di usare sempre pinze, spatole ed accessori in silicone per evitare di rovinare il materiale anti aderente interno.
La Cosori TwinFry da 10 litri dispone anche della connessione WiFi, in confezione infatti non troviamo il solito ricettario di Cosori che viene sostituito dall’app VeSync che permette di consultare tante ricette e, soprattutto, di controllare la friggitrice a distanza. Dallo schermo del telefono possiamo accendere, spendere, programmare e gestire temperature e tempi proprio come faremmo con i comandi touch della friggitrice stessa.
Com’è fatta - Costruzione e design
La Cosori TwinFry da 10 litri riprende il design visto sugli ultimi modelli del brand, sembra una maxi versione della Cosori Turbo Blaze, con linee squadrate e una pulizia generale dei vari elementi che creano un design piacevole e moderno, un piccolo elettrodomestico ideale da essere posizionato in bella vista nelle nostre cucine. La realizzazione esterna è quasi completamente in plastica e combina varie tonalità di grigio e nero ed elemento opachi e lucidi con un risulta apprezzabile e con un soddisfacente senso di solidità.
Le dimensioni sono decisamente importanti, 51,7 x 33,3 x 31,2 cm per 9 kg, che richiedono uno spazio abbondante su un bancone da lavoro, ma sono naturalmente giustificate dalla grande capacità del cassetto per la cottura.
Il cestello interno da 10 litri misura 21,8 x 37,9 x 12,45 cm e può essere diviso a metà dall’apposito separatore removibile creando quindi due cassetti da 5 litri. Tutta la parte interna del cestello e le griglie sono realizzate in materiale antiaderente di ottima qualità e senza BPA e PFOA e sono quindi sicure da utilizzare per la nostra salute. Tutti i componenti possono essere lavati in lavastoviglie.
Il display e i tasti di funzionamento sono posti frontalmente e facili da raggiungere, mentre la superficie superiore risulta completamente sgombra e torna utile per posarci piatti e teglie mentre cuciniamo. Il display ci mette a disposizione tutti i dati su modalità, temperature da 35 a 240° e tempi di cottura da 1 minuto a 48 ore e ci consente di gestire la cottura fra le due zone separate, con la possibilità di sincronizzare temperature o tempi di cottura per avere due preparazioni pronte allo stesso momento, di gestire la zona principale e di usare vari preset che includono anche la disidratazione e il grill. Manca il tasto del pre riscaldamento, non è necessario vista l’alta efficienza della friggitrice.
Sistema di cottura
Le friggitrici di Cosori brillano per potenza ed efficienza e la TwinFry da 10 litri non fa naturalmente eccezione. All’interno della Cosori TwinFry è presente un motore da 2800W dotato della tecnologia 360 ThermoIQ con quattro elementi riscaldanti che, abbinato all’eccellente sistema di circolazione dell’aria a 360 gradi, permette di cucinare velocemente, in maniera sana e con poco olio e con risultati degni di uno chef.
La presenza delle 4 serpentine è il vero punto di forza di questo modello. Troviamo quindi due serpentine inferiori e due superiori che permettono di avere un riscaldamento uniforme del cassetto e dei cibi, senza la necessità di girarli a metà cottura e di pre-riscaldare, e di gestire efficacemente temperature separate quando andiamo ad usare i due cassetti per preparazioni differenti.
Non male la rumorosità, arrivano a circa 55 dB che ci consente di usarla senza fastidi mentre conversiamo o guardiamo la TV.
Esperienza d’uso e cottura degli alimenti
Uso tutti i giorni la friggitrice ad aria per tantissime preparazioni differenti, dal semplice scaldare il pane la mattina fino alla preparazione di carne, pesce e verdure. Sto usando la Cosori TwinFry da 10 litri e sono sicuro che rimarrà nella mia cucina a lungo perché mi ha davvero soddisfatto.
Nell’utilizzo quotidiano la Cosori TwinFry risulta perfetta sia per preparare grandi porzioni di cibo, rendendola di fatto la migliore friggitrice ad aria per famiglie, sia per fare preparazioni differenti contemporaneamente. La capienza del cassetto e la possibilità di separarlo e di sincronizzare le preparazioni le danno davvero una marcia in più rispetto alle friggitrici a cassetto singolo o a quelle con due cassetti separati.
La qualità della cottura è eccellente e i tempi ridotti. Il funzionamento di motore, serpentine e ricircolo interno dell’aria sono perfetti e ci consentono di ottenere cotture uniformi, croccanti all’esterno e morbide all’interno in poco tempo ed usando pochissimo olio, o non usandolo del tutto, e questo è un enorme vantaggio per la nostra salute.
Ho avuto il tempo per metterla a dura prova e fare tante preparazioni differenti che hanno spaziato dalle classiche patate fritte, cottura uniforme e quasi paragonabile al fritto classico, passando per i panini con hamburger con pane croccante ed una cottura della carne impeccabile, ed arrivando a cucinare anche carne e pesce dove la modalità grill torna comoda con i suoi 240 gradi che permettono di raggiungere quasi una reazione di maillard senza piastra. Impeccabili anche verdure, polenta e altre tipologie di preparazioni come pane, bricohes e salate che hanno risultati assolutamente soddisfacenti e sempre all’altezza delle mie alte aspettative da papà affamato e recensore di elettrodomestici.
Sotto il punto di vista della qualità della cottura la Cosori TwinFry da 10 litri è praticamente perfetta e il funzionamento del cassetto è impeccabile e molto utile per adattarlo a varie preparazioni differenti.
Quanto costa e a chi la consiglio
La Cosori TwinFry da 10 litri è la friggitrice perfetta: ben costruita, funzionale, efficiente e in grado di cucinare in maniera sana, veloce ed uniforme ogni tipo di alimento. Il prezzo di vendita non è economico, parliamo di 229 euro, ma siamo di fronte ad un elettrodomestico di altissima qualità. Molto probabilmente la Cosori TwinFry è la migliore friggitrice per famiglie grazie alla grande capienza del suo cassetto che la rende perfetta per preparate piatti anche per 4 o più persone.