Recensione dell’aspirapolvere senza fili Dreame R10: una scopa elettrica moderna ed elegante pronta a diventare un potente alleato per le pulizie quotidiane.
Nel corso degli anni ho avuto la fortuna di poter testare moltissimi prodotti di Dreame e sono sempre rimasto assolutamente soddisfatto del rapporto qualità -prezzo e della qualità generale dei prodotti, tutti gli aspirapolvere ed i robot aspirapolvere che ho provato si sono sempre dimostrati superiori a tutti i concorrenti diretti.
A metà 2023 Dreame ha lanciato una nuova gamma di aspirapolveri senza filo: R10, R10 Pro ed R20. Nel corso delle ultime settimane ho usato il modello economico Dreame R10 per le pulizie di casa e ne vediamo oggi la recensione completa e cerchiamo di capire pregi e difetti e, soprattutto, se vale la pena di affrontare la spesa di 229 per acquistarlo.
Indice dei contenuti
- 1 Videorecensione Dreame R10 dopo 1 mese di utilizzo
- 2 Confezione e accessori - Cosa c’è nella scatola
- 3 Com’è fatta - Design, costruzione, filtri e serbatoio
- 4 Quanto è potente - Motore e spazzole
- 5 Come va per le pulizie - Esperienza d’uso
- 6 Come si pulisce - Manutenzione e pulizia dei componenti
- 7 Quanto dura la batteria - Autonomia
- 8 Quanto costa - Prezzo
- 9 Conclusioni recensione Dreame R10 - A chi lo consiglio
- 10 Galleria e immagini di Dreame R10
Videorecensione Dreame R10 dopo 1 mese di utilizzo
Confezione e accessori - Cosa c’è nella scatola
Il nuovo Dreame R10 arriva all’interno di una scatola ben realizzata e a sua volta protetta da un imballo in cartone. Dentro la confezione di vendita troviamo una dotazione di accessori che comprende:
- Corpo motore
- Tubo principale
- Spazzola principale multisuperficie con LED frontali
- Spazzola motorizzata per gli imbottiti
- Bocchetta con setole 2 in 1 per fessure
- Bocchetta con setole 2 in 1 corta
- Attacco da parete (con tappi e viti)
- Alimentatore
- Manuale utente
Blocco di accessori completo che ci permette di usare l’aspirapolvere per ogni tipo di pulizia. Non ci sono mancanze particolari, sarebbe stato utile uno snodo ma è un accessorio riservato ai modelli di fascia più alta.
Com’è fatta - Design, costruzione, filtri e serbatoio
Il design di Dreame R10 riprende tutte le classiche linee degli aspirapolveri senza filo moderni, a differenziarlo dalla massa è la bella combinazione di colori tenui, bianco panna con dettagli oro, che lo rendono un elettrodomestico particolarmente bello, sobrio ed elegante. R10 di Dreame è l’aspirapolvere perfetto da lasciare in bella vista in casa: non stona, non attira troppo l’attenzione su di sé con dettagli particolari o colori eccessivamente vivaci e diventa un piacevole complemento d'arredo per un'abitazione moderna.
Sotto il punto di vista costruttivo Dreame R10 riprende design e caratteristiche degli altri modelli del produttore. L’aspirapolvere si caratterizza per linee pulite, angoli arrotondati ed una eccellente qualità costruttiva. Il corpo motore ha una struttura realizzata interamente in materiali plastici di buona qualità , che trasmettono un soddisfacente senso di solidità . Il peso è di 1,65 kg, nella media della categoria, e permette di rendere facilmente utilizzabile l’aspirapolvere.
Nella parte posteriore del corpo principale troviamo la batteria removibile con indicatore di carica ed un’ottima impugnatura ergonomica con il grilletto di funzionamento, mentre sulla alta del corpo posteriore sono posizionati i tasti fisici per la regolazione dell’intensità di aspirazione e per modificare il funzionamento del grilletto che passa dalla modalità acceso/spento a quella a pressione. Manca un display che mostri in tempo reale le informazioni su batteria ed aspirazione, non se ne sente davvero la mancanza e la trovo un’aggiunta poco utile anche sui modelli di fascia alta e spesso dettata dal voler fornire qualcosa di tecnologico e moderno anche quando non ce n’è la reale necessità .
Nella sezione frontale del corpo dell’aspirapolvere senza fili di Dreame è posizionata verticalmente la struttura ciclonica che si occupa della raccolta della polvere. Il serbatoio per la polvere, molto facile da svuotare e da sganciare per una puliziare completa, ha una capacità di 0,6 litri, sufficiente per svariati giorni di pulzia, e dispone di un efficace sistema filtrante che riesce a catturare particelle fini, inquinanti ed allergeni col fine di offrire un’aria in uscita pulita che rende più salubre e sano l’ambiente in cui viviamo.
La base di ricarica è composta semplicemente da un piccolo stand che ci permette di posizionare e riporre verticalmente Dreame R10, mancano gli alloggiamenti per gli accessori, ma molti potrebbero apprezzare questa scelta minimal e pulita.
Quanto è potente - Motore e spazzole
Uno dei punti di forza degli aspirapolvere Dreame è sicuramente il motore, R10 non fa eccezione e monta un motore ciclonico brushless con una pressione di aspirazione di 20.000PA, una potenza di aspirazione da 120AW ed una potenza nominale di 350W. Tutti questi dati tecnici si traducono in un motore potente e perfettamente capace di aspirare ogni tipologia di detrito, anche i più pesanti, grazie all’ottima capacità di aspirazione.
Il motore può contare su un funzionamento a bassa rumorosità che riduce al minimo il livello di rumore in fase di funzionamento e che garantisce sessioni di pulizia silenziose, il tutto senza mai arrivare ad un rumore fastidioso o eccessivo per il nostro udito.
All’ottimo motore si aggiunge una spazzola motorizzata principale ben costruita e davvero efficace nella raccolta della polvere su ogni tipologia di pavimento e superficie. All’interno della testa troviamo una spazzola con setole a V che riescono a raccogliere ed intrappolare ogni tipo di detrito e che si sono confermate perfettamente funzionanti su differenti tipologie di pavimento. A dare un grande aiuto in fase di pulizia è la presenza dei LED frontali che vanno ad illuminare il pavimento di fronte a noi e aiutano ad evidenziare eventuali residui sfuggiti ad un primo sguardo.
La spazzola principale può contare anche su un valido snodo che consente di arrivare a pulire sotto i mobili ed in zone difficili senza difficoltà .
Come va per le pulizie - Esperienza d’uso
Per testare al meglio la nuova aspirapolvere senza fili Dreame R10 l’ho usata quotidianamente per un intero mese di pulizie di casa. Utilizzando l’aspirapolvere ogni giorno ho avuto modo di usarlo per pulire superfici differenti, entrando nel dettaglio laminato, cotto, piastrelle e tappeti, di sfruttarne le varie bocchette per spolverare e per le piccole pulizie e, grazie alla spazzola per gli imbottiti, di aspirare anche divano e cuscini.
Nella raccolta della polvere e dello sporco, Dreame R10 si è dimostrato essere potente ed affidabile, con una sola passata si riesce a raccogliere praticamente ogni tipologia di sporco e raramente capita di dover passare un punto più di una volta. Si comporta bene anche con i detriti pesanti e con quelli più grandi, grazie alla buona potenza del motore e all’ottima spazzola si riesce ad aspirare tutto lo sporco senza problemi.
La spazzola motorizzata si comporta in maniera egretgia in ogni situazione, lo snodo oltretutto è davvero ben realizzato e ci consente di infilarsi senza problemi sotto i mobili ed arrivare quindi a pulire ogni zona di casa. Ho trovato particolarmente utili i led frontali che danno un grosso aiuto nell’evidenziare lo sporco, anche di giorno, e ad illuminare gli angoli più bui della nostra abitazione.
L’esperienza d’uso è sempre confortevole ed agevole, il peso ridotto e la buona impugnatura rendono l’aspirapolvere sempre comodo da utilizzare e questo permette di evitare affaticamenti alle braccia e nbe rende l'utilizzo adatto a tutti.
La qualità della pulizia è quindi ottima e raramente capita di dover usare la potenza di aspirazione massima per raccogliere lo sporco. Si comportano bene anche tutte le spazzole accessorie che tornano molto comode per le piccole pulizie e per l’aspirazione degli imbottiti.
Nel complesso quindi l'aspirazione ha una qualità eccellente e riesce a comportarsi bene su ogni tipo di pavimento ed anche sui tappeti. Naturalmente, usando le varie spazzole, si arriva a pulire ogni angolo di casa e si può utilizzare anche per aspirare l'auto.
Come si pulisce - Manutenzione e pulizia dei componenti
A livello di ingegnerizzazione i prodotti di Dreame sono realizzati in maniera eccellente e lo si vede in fase di smontaggio e pulizia con tutti gli elementi che si rimuovono facilmente e che altrettanto facilmente si rimontano sul corpo motore.
La spazzola si smonta in pochi istanti e si può pulire con facilità . Molto semplice da smontare e lavare è anche il serbatoio che può essere sganciato semplicemente grazie alla pressione di un pulsante. I componenti, ad esclusione di quelli motorizzati, si possono lavare sotto acqua fredda e questo semplifica notevolmente le operazioni di manutenzione.
Quanto dura la batteria - Autonomia
Dreame R10 monta ub battery pack da 7x 2.500mAh che riesce a garantire un’autonomia di 60 minuti con la potenza di aspirazione base. La batteria con i suoi 60 minuti di autonomia ci fornisce un quantitativo di tempo ampiamente sufficiente per pulire in profondità una casa di piccole e medie dimensioni.
Per la ricarica è necessario utilizzare il caricatore in confezione ed un ciclo di ricarica completo impiega circa 3 ore.
Quanto costa - Prezzo
Dreame R10 ha un prezzo ufficiale di 229 euro, costa sicuramente il giusto ed ha un rapporto qualità -prezzo sicuramente corretto.
Il prezzo è destinato a scendere nel corso dei primi mesi dopo il lancio, a 199 euro diventerà un best-buy!
Conclusioni recensione Dreame R10 - A chi lo consiglio
Il mercato degli aspirapolveri economici è iper concorrenziale, ma Dreame R10 è sicuramente uno dei migliori aspirapolvere senza fili di fascia medio-bassa che ho provato in questi anni. Dreame R10 riesce a unire un design elegante e molto piacevole ad una qualità di aspirazione eccellente, il tutto ad un prezzo assolutamente competitivo.
Consiglio a tutti l’acquisto di Dreame R10, questo aspirapolvere è praticamente perfetto per ogni tipo di pulizia e di esigenza.
Galleria e immagini di Dreame R10
Giudizio finaleLa nostra opinione
Il mercato degli aspirapolveri economici è iper concorrenziale, ma Dreame R10 è sicuramente uno dei migliori aspirapolvere senza fili di fascia medio-bassa che ho provato in questi anni. Dreame R10 riesce a unire un design elegante e molto piacevole ad una qualità di aspirazione eccellente, il tutto ad un prezzo assolutamente competitivo.