Recensione friggitrice ad aria Philips Serie 3000 XL da 6,2 Litri HD9270/90: Efficiente e Facile da Usare

friggitrice philips
Seguici su Google News

Nel corso degli anni ho avuto la possibilità di portare qui sul sito, e sul nostro canale YouTube, moltissime recensioni di friggitrici di molti marchi differenti. Ma da molto tempo non provavo i modelli di Philips e quindi ho acquistato il modello più venduto in Italia, la Philips Serie 3000 Friggitrice ad aria XL da 6,2 litri HD9270/90, e l’ho utilizzata al posto della mia fidata Cosori Twin Fry da 10 litri.

La friggitrice Philips Serie 3000 Friggitrice ad aria XL da 6,2 litri spicca per un prezzo di vendita molto interessante, si trova su Amazon a poco meno di 100 euro, per l’ottima qualità costruttiva, un validissimo sistema di cottura e per il blasone del brand che è sicuramente ben più noto rispetto a quelli di molti competitor asiatici o cinesi. Scopriamo in questa recensione completa della Philips Serie 3000 Friggitrice ad aria XL da 6,2 litri tutti i dettagli, pregi e difetti e capiamo se vale la pena di acquistarla o se è meglio puntare su altri modelli.

Videorecensione e Prove di Cottura

Cosa c’è nella scatola - Confezione

friggitrice ad aria Philips Serie 3000 XL da 6,2 Litri HD9270:90 - contenuto confezione

Un po’ povera l’esperienza di unboxing di questa friggitrice Philips HD9270/90. All’interno della bella confezione troviamo semplicemente la friggitrice, ben protetta, ed un manuale di istruzioni. Manca qualsiasi tipologia di accessorio o di ricettario, si sarebbe sicuramente potuto fare qualcosa di meglio visto il prezzo non propriamente economico.

Non c’è quindi un ricettario, ma è possibile consultare l’app HomeID che contiene molte ricette, anche vegane e vegetariane, con utili consigli per usare al meglio la friggitrice. Va specificato che l’app non permette di comandare a distanza la friggitrice, questa funzionalità è esclusiva della serie 5000 che costa decisamente di più.

Consiglio personale, ho usato varie friggitrici con app e, in ogni caso, ho sempre continuato ad usare quasi esclusivamente i comandi touch quindi non ritengo valga la pena di spendere di più per il modello con connessione WiFi controllabile a distanza.

Com’è fatta - Costruzione e design

friggitrice ad aria Philips Serie 3000 XL da 6,2 Litri HD9270:90 - in uso

Sotto il punto di vista costruttivo e del design, la XL da 6,2 litri risulta essere praticamente identica alla AirFryer Essential e ne riprende tutti gli aspetti, ad eccezione delle dimensioni maggiorate.

Il design è semplice, pulito e sobrio, con linee piacevoli che la rendono molto facile da inserire in ogni tipologia di arredamento. La costruzione in plastica è di ottima qualità e la friggitrice trasmette un buon senso di solidità. La combinazione di plastiche nere e lucide è sicuramente azzeccata sotto il punto di vista del design, meno sotto il punto di vista pratico visto che gli elementi lucidi tendono a trattenere molte ditate ed impronte e vi ritroverete a doverla pulire spesso.

friggitrice ad aria Philips Serie 3000 XL da 6,2 Litri HD9270:90 - cestello

Le dimensioni ed il peso, 31,5 x 30,7 x 40,3 cm per circa 5 kg, permettono sia di spostarla senza fatica che di posizionarla senza particolari problemi su un piano di lavoro visto l'ingombro ridotto.

A caratterizzare la friggitrice Philips HD9270/90 è la presenza dello schermo touch, con caratteri ben visibili grazie alle tonalità dell’arancio, che riporta tutte le informazioni su tempi e temperature e che ci permette di gestire facilmente le varie impostazioni e di usare anche i preset di varie ricette grazie ai tasti in basso. Il funzionamento dello schermo è semplice e funzionale, non ci sono fronzoli inutili ed è tutto di immediata comprensione, questa facilità nell’utilizzo la rende adatta a tutti, anche alle persone più anziane.

friggitrice ad aria Philips Serie 3000 XL da 6,2 Litri HD9270:90 - capacità del cestello

Altro elemento caratterizzante è il cassetto frontale con maniglia che contiene al suo interno un cestello estraibile dove posizionare i cibi che vogliamo cuocere o riscaldare. Entrambi questi elementi sono costruiti, internamente, con ottimi materiali anti aderenti senza BPA e PFOA che permettono di cucinare ogni tipo di alimento e che semplificano notevolmente le operazioni di pulizia.

Per il lavaggio va sempre usata una spugna morbida, non abrasiva onde evitare danni al materiale anti aderente, o alternativamente potete lavare tutto in lavastoviglie.

Sistema di cottura

friggitrice ad aria Philips Serie 3000 XL da 6,2 Litri HD9270:90 - sistema di cottura

A fare la differenza in questa friggitrice di Philips è sicuramente il sistema di cottura RapidAir che, grazie al sistema a stella marina della parte inferiore del cassetto, riesce a far circolare rapidamente l’aria calda col fine di garantire cotture rapide, croccanti ed uniformi e tempi di cottura contenuti.

Altri pregi del sistema di cottura sono legati alla sua silenziosità e alla potenza. Quando la friggitrice è in funzione la rumorosità non è mai eccessiva, anzi direi che è fra le friggitrici più silenziose che io abbia mai provato, e ci permette di arrivare ad una temperatura massima di 200 gradi senza dover preriscaldare.

friggitrice ad aria Philips Serie 3000 XL da 6,2 Litri HD9270:90 - capacità cassetto

Il sistema di cottura permette non solo di friggere, possiamo usare questo elettrodomestico anche per riscaldare, tenere in caldo fino a 30 minuti, cucinare, arrostire e grigliare.

Piccola nota sulla temperatura, 200 gradi sono sufficienti per quasi tutte le tipologie di preparazione, potreste incontrare qualche limite nella cottura di particolari tipi di carne che richiedono temperature maggiori, ma non è sicuramente un problema a cui dare un peso eccessivo in un accessorio venduto a meno di 100 euro.

Esperienza d’uso e cottura degli alimenti

Nel corso degli anni la friggitrice è diventato l’elettrodomestico che uso di più in cucina e mi ci sono abituato a prepararci qualsiasi tipo di alimento e piatto vista la comodità e la rapidità delle varie preparazioni. Utilizzando per alcune settimane la Philips Serie 3000 XL da 6,2 litri ho avuto modo di apprezzare la funzionalità e la rapidità di cottura.

Il cestello da 6,2 litri ha dimensioni abbastanza compatte e permette di preparare cibo per 3 o 4 persone, anche se molto dipende dal “formato” dell’alimento che dobbiamo preparare. Nel quotidiano quindi il cestello da 6,2 litri è da considerarsi di capacità media e vi permetterà di cucinare senza problemi porzioni anche abbondanti.

In queste settimane ho avuto modo di provarla con calma e di fare preparazioni differenti, dalle patate fritte al pesce, passando per carne, verdure e per riscaldare qualche piatto. In generale le preparazioni sono di ottima qualità e si ottengono in tempi rapidi, inferiori rispetto a quelli di competitor della stessa fascia di prezzo, ed utilizzando poco olio, o non usandolo del tutto al fine di ottenere cibi più sani e leggeri.

Il classico test delle patate fritte è superato a pieni voti, con poco olio ed usando il preset dedicato (riducendo il tempo) si ottiene una preparazione eccellente con patate croccanti all’esterno e morbide all’interno, direi perfette. Ho poi voluto testarla per una delle mie preparazioni preferite, perfetta in accompagnamento con le patate fritte, ovvero un bel panino con l'hamburger. In questo caso ho prima cucinato la carne per una decina di minuti, girandola a metà cottura, e successivamente ho scaldato il pane. Il risultato è stato assolutamente soddisfacente con pane caldo e croccante e carne a media cottura molto buona.

Ovviamente, ho fatto anche altre preparazioni ed ho sfruttato il pratico cestello per preparare delle verdure, cucinare il pesce e per riscaldare vari piatti preparati nelle ore precedenti ed ho sempre avuto preparazioni di alta qualità e sane, visto il ridotto utilizzo di olio.

La qualità della cottura è quindi molto buona, non è paragonabile per tempistiche ridotte ad alcuni modelli di Cosori come la XXL 501, ma è assolutamente soddisfacente e perfetta per le preparazioni quotidiane.

Quanto costa e ne vale la pena?

friggitrice ad aria Philips Serie 3000 XL da 6,2 Litri HD9270:90 - qualità costruttiva

La Philips Serie 3000 XL HD9270/90 è un’ottima friggitrice per famiglie fino a 3 o 4 persone, permette di preparare piatti sani in tempi rapidi ed è ben costruita, funzionale ed efficiente.

Dopo averla provata ho capito i motivi del suo successo, di fatto costa il giusto e funziona bene quindi è difficile chiedere di più. A 94 euro è davvero un elettrodomestico da acquistare ad occhi chiusi e sicuramente una delle migliori friggitrici sul mercato!

Immagini di Philips Serie 3000 XL HD9270/90

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram