Il mercato delle aspirapolvere senza fili è invaso dai prodotti economici, ma bastano meno di 100 euro per acquistare un buon aspirapolvere che sia sufficientemente potente per aspirare i pavimenti di casa senza farci impazzire?
Questa è la domanda che mi sono posto quando ho iniziato ad utilizzare l’aspirapolvere Greenote GSC50 che viene venduto su Amazon a soli 89 euro. Scopriamo pregi e difetti di Greenote GSC50 in questa recensione approfondita dove analizziamo nel dettaglio caratteristiche, funzionalità, pro e contro di questo modello, per aiutarti a capire se è l'aspirapolvere giusto per le tue esigenze.
Indice dei contenuti
Caratteristiche tecniche
Potenza di aspirazione: 23000 Pa
Motore: Motore digitale brushless da 200W
Autonomia: 18-35 minuti
Capacità del contenitore: 0,8 litri
Capacità del filtro: 99,97%
Rumorosità massima: 65 dB
Peso: 1,2 Kg
Contenuto della confezione
L’aspirapolvere Greenote GSC50 viene spedita all’interno di una confezione compatta che include, oltre al corpo e alla spazzola principale, una bocchetta con setole ed una lancia, un alimentatore ed un filtro HEPA sostitutivo.
Design ed ergonomia
Il Greenote GSC50 ha un design funzionale, anche se abbastanza spartano e non modernissimo. L'unità principale è leggera e compatta, il che la rende facile da maneggiare e trasportare, anche su e giù per le scale grazie al peso di soli 1,2 kg. L'impugnatura ergonomica ci offre una presa comoda e sicura che riduce l’affaticamento e ci consente di pulire agevolmente ogni angolo della casa, anche sotto i mobili e i letti grazie allo snodo che consente di ottenere un’inclinazione massima di 180°.
Il corpo, con le sue linee abbastanza spartane, risulta abbastanza solido ed ospita un serbatoio da 0,8 litri, capacità sicuramente adeguata per una casa di medie dimensioni, con al suo interno un valido sistema di filtraggio e dotato di un buon sistema di svuotamento del contenitore, semplice e igienico: basta premere un pulsante per svuotate lo sporco in un cestino senza entrare in contatto con la polvere.
Potenza e Prestazioni
Il Greenote GSC50 monta un motore digitale brushless da 200W che genera una potenza di aspirazione fino a 23000 Pa. La potenza è sufficiente per aspirare efficacemente polvere, briciole, capelli e detriti pesanti da ogni tipo di superficie: l’ho testato su parquet, mattonelle e tappeti a pelo corto ed ho avuto ottimi risultati.
L’efficienza del motore è ben supportata dalla spazzola motorizzata dotata di un valido rullo, progettato per prevenire l'aggrovigliamento di capelli e peli, e di LED frontali che aiutano ad illuminare l’area di pulizia e ad evidenziare lo sporco.
Molto comodo il tubo regolabile che permette a persone di differenti altezze di usare sempre comodamente l’aspirapolvere.
Autonomia e Batteria
L'aspirapolvere Greenote GSC50 monta una batteria integrata che offre un’autonomia di 35 minuti con la modalità standard e di 18 minuti con la modalità turbo. 35 minuti sono un tempo sufficiente per pulire un appartamento senza troppi pensieri. Non ottimale la velocità di ricarica, una carica completa della batteria richiede circa 4 ore.
Manutenzione
Tutti i componenti dell’'aspirapolvere Greenote GSC50 sono molto facile da smontare e da pulire e questo facilita notevolmente le operazioni di manutenzione. Il filtro HEPA è lavabile e riutilizzabile, ma ricordatevi di asciugarlo rapidamente per evitare cattivi odori.
Confronto con i prodotti della stessa fascia di prezzo
Greenote GSC50 si posiziona nella fascia bassa del mercato degli aspirapolvere senza fili venduti a meno di 100 euro. Rispetto ad altri competitor diretti, come lo Jigoo C300 di cui vi ho parlato in questa recensione, si distingue per la buona capacità del serbatoio e la maneggevolezza nell’utilizzo quotidiano, non riesce però a spiccare per design, potenza ed autonomia che risultano nella media della categoria. Rimane però il grande vantaggio dell’assistenza di Amazon che può risultare un importante valore aggiunto.
Conclusioni
Ho usato l’aspirapolvere Greenote GSC50 per alcuni giorni per le pulizie di casa, tralasciando la bruttezza estetica, devo dire che è una buona opzione per chi cerca un aspirapolvere economico e versatile da usare per le pulizie di casa: ha una discreta autonomia ed una potenza sufficiente per pulire casa senza pensieri, ad 89 euro è un buon acquisto, non vale però sicuramente il prezzo pieno di 129 euro a cui viene di tanto in tanto proposto su Amazon.