Era da parecchio tempo che volevo acquistare una idropulitrice a batteria da utilizzare per lavare la macchina e per tenere in ordine il vialetto e le pareti esterne di casa. Avevo adocchiato vari modelli, ma l'idropulitrice di Xiaomi a batterie e senza fili, col suo design minimal ed il prezzo ridotto mi ha convinto, di fatto parliamo di un modello economico venduto a soli 69 euro, ma in grado di offrire una autonomia decente ed una potenza sufficiente per lavare l’auto e per le pulizie di casa.
Indice dei contenuti
Dove acquistare l’idropulitrice Xiaomi Mijia Cordless Car Washer 2
La seconda versione dell’idropulitrice a batteria di Xiaomi è in vendita su numerosi ecommerce cinesi, personalmente mi sono affidato a TomTop che la offre al prezzo più basso: potete acquistare la Xiaomi Mijia Cordless Car Washer 2 a soli 69 euro utilizzando il coupon LAUP59.
Videorecensione e prove di utilizzo
Cosa c’è nella scatola
La Xiaomi Mijia Cordless Car Washer 2 arriva nelle nostre case all’interno di una confezione abbastanza compatta che racchiude, oltre ai vari componenti dell’idropulitrice anche un manuale di istruzioni, qualora ne aveste bisogno, ed un tubo per l’acqua lungo 6 metri con filtro finale da utilizzare per pescare l’acqua da una vasca.
La piccola idropulitrice portatile arriva smontata in 3 pezzi: corpo principale con batteria già assemblata, ugello e serbatoio per il sapone, di fatto basta agganciare il piccolo contenitore e infilare l’ugello nel relativo foro per aver il tutto pronto e funzionante.
Com’è costruita
La Xiaomi Mijia Cordless Car Washer 2 spicca per il design minimal e pulito, tipico dei prodotti di Xiaomi, che la rende particolarmente bella da vedere e da utilizzare. La colorazione è interamente basata sulle tonalità del grigio e l’unico elemento di spicco è il grilletto arancione posto sull’impugnatura.
Le dimensioni sono compatte, parliamo di 30 x 31 x 8 cm, e il peso di poco superiore al chilogrammo (1,1 kg) la rendono comodissima da utilizzare e altrettanto facile da riporre su uno scaffale in garage o in un cassetto. Nonostante il peso ridotto, l'idropulitrice a batteria di Xiaomi trasmette un buon senso di solidità e le plastiche utilizzate sembra effettivamente di buona qualità, nonostante il prezzo ridotto.
Questo piccolo elettrodomestico è composto da 3 elementi principali: corpo, ugello e serbatoio. Il piccolo serbatoio per il detergente ha una capacità di 250 ml e va innestato ad incastro e non è indispensabile per il funzionamento. Il corpo centrale ospita il motore, di cui parliamo fra poco, il grilletto per il funzionamento che va tenuto premuto per erogare l’acqua, l'aggancio per il collegamento del tubo dell’acqua e, nella parte bassa, la batteria integrata da 2000 mAh con relativo indicatore LED ed una porta USB-C da utilizzare per la ricarica. Infine, troviamo l’ugello utilizzabile con 3 modalità differenti: spruzzo, spruzzo e schiuma e alta pressione, passare da una tipologia di getto all’altro è sufficiente ruotarlo.
Quanto è potente
All’interno della Car Washer 2 di Xiaomi è inserito un motore capace di erogare una potenza massima di 1,5 MPa equivalenti a 15 Bar di pressione con la modalità ad alta pressione, mentre si scende attorno ai 0,7 MPa con la modalità spruzzo e a 0,4 MPa con la modalità sapone. Il flusso massimo di acqua gestibile è di 160 litri all’ora.
La potenza non è particolarmente elevata e risulta inferiore a quelle di altre idropulitrici a batteria della stessa fascia di prezzo prodotte da brand meno noti. Parliamo in ogni caso di una potenza sufficiente per lavare l’auto, la bici e la moto e per fare lavori di manutenzione a casa.
Esperienza d’uso
Nel corso della mia vita ho sempre utilizzato idropulitrici elettriche e a scoppio, ero quindi abituato a tanta potenza e a metodi di utilizzo differenti, ma tutto sommato la Xiaomi Car Wash 2 non mi ha deluso.
Anzitutto va specificato che è possibile utilizzare l’idropulitrice in due differenti modi: collegata al classico rubinetto dell’acqua con una classica canna da giardino oppure con il tubo per il pescaggio inserito all’interno di una botte, pozzetto, vasca o similari in modo da renderla completamente autonoma e portatile. Utilizzando il pescaggio da un secchio, per esempio, possiamo usare le idropulitrici senza vincoli di collegamenti alla rete idrica e potenzialmente possiamo usarla ovunque. Collegandola “all’acqua” abbiamo invece una maggior autonomia in termini di litri d’acqua utilizzabili, col maggior vincolo del relativo tubo, ed in questo caso l’acqua uscirà sempre dall’ugello frontale, anche quando non andremo a premere il tasto per l’erogazione, non un gran problema visto che basta chiudere il rubinetto quando si è finito di utilizzarla.
Personalmente ho optato per l’utilizzo con il collegamento alla rete idrica, l’ho trovato più pratico e comodo per le mie esigenze e devo dire di essere rimasto generalmente soddisfatto del funzionamento di questa idropulitrice a batteria economica. L’ho usata per lavare l’auto e qui la modalità per lo spruzzo di acqua e schiuma torna molto utile e funziona bene e per prerare l’auto ad una pulizia più approfondita utilizzando una spugna o per sciacquarla poi tramite lo spruzzo più semplice. Per la pulizia dei cerchi e del paraurti mi sono invece affidato alla maggior potenza del getto ad alta pressione che è stato sufficiente per rimuovere lo sporco superficiale, ma i residui più difficili sono rimasti.
Sono poi passato al vialetto dove la potenza del getto ad alta pressione risulta sufficiente per rimuovere terra e sporco infilatosi fra le fessure delle betonelle autobloccanti ed anche per rimuovere sporcizia e muschio da una parete in cemento. Naturalmente per pulire le pareti da muffe e muschio serve tempo e pazienza, e sicuramente si farebbe meglio ad utilizzare strumenti più potenti.
Ho approfittato dell’idropulitrice anche per iniziare a pulire le mattonelle della pavimentazione esterna di casa e qui ho avuto buoni risultati in tempi tutto sommato contenuti.
Stiamo quindi parlando di una idropulitrice con una potenza sufficiente per lavare l’auto, la moto o la bici e per piccole pulizie di casa, non aspettatevi però le prestazioni di alternative a corrente o di prodotti a batteria che costano 2 o 3 volte tanto.
Quanto dura la batteria
Se la potenza risulta sufficiente per vari scopi, alcune valutazioni in più vanno fatte sull’autonomia. La batteria interna da 2000 mAh offre un’autonomia che si aggira fra i 15 e i 20 minuti di effettivo utilizzo, varia in base al getto che andate ad utilizzare, un tempo quindi abbastanza ridotto che non permette grandi pulizie ma che risulta sufficiente per lavare la macchina o la moto senza difficoltà.
La ricarica può essere effettuata utilizzando il caricabatterie delle smartphone ed impiega circa 2,5 ore.
Conclusioni e a chi la consiglio
Personalmente cercavo una idropulitrice a batteria economica per lavare l’auto e pulire di tanto in tanto il vialetto e le mie bici elettriche, questa Xiaomi Mijia Cordless Car Washer 2 mi è piaciuta moltissimo per quanto riguarda design e costruzione, mi ha soddisfatto per quanto riguarda la potenza di funzionamento che risulta sufficiente per la mia tipologia di utilizzo mentre mi ha lasciato perplesso relativamente all’autonomia.
Nel complesso il rapporto qualità prezzo è buono, acquistarla a 69 euro (codice sconto LAUP59) ha senso ma dovete essere consapevoli delle sue funzionalità e della sua autonomia.