Il prezzo degli aspirapolvere senza fili e delle scope elettriche continua a scendere e attorno ai 150/200 euro è possibile acquistare una scopa elettrica di ottima qualità . Ma bastano meno di 100 euro per un buon aspirapolvere? Questa è la domanda che mi sono fatto quando ho iniziato ad utilizzare lo Jigoo C300, un aspirapolvere senza fili venduto a soli 89 euro utilizzando il coupon WNLFNJG3.
Ho deciso di usare lo Jigoo C300 per un paio di settimane per le pulizie di casa per capirne al meglio funzioni, possibilità di utilizzo, ma soprattutto pregi e difetti.
Indice dei contenuti
Videorecensione
Scatola e accessori
Dalla confezione di un dispositivo economico è lecito non attendersi una presenza abbondante di accessori e componenti aggiuntivi, infatti nella scatola di Jigoo C300 troviamo solamente lo stretto indispensabile per utilizzare l’aspirapolvere a cui si aggiungono due bocchette per spolverare e per fessure, un filtro sostitutivo ed una piccola spazzola con lametta per la manutenzione. C’è però tutto quello che serve e non mancano lo stand da parete e i tappi per il fissaggio.
Materiali, costruzione e design
L’ultima tendenza degli aspirapolvere senza fili è quella di avere una disposizione lineare dei componenti che migliora l’efficacia e l’aspirazione, come abbiamo visto anche nella recensione di Jigoo C500, mentre lo Jigoo C300 punta ancora sulla vecchia filosofia con un serbatoio disposto verticalmente. Questa tipologia di design influisce in minima parte sulla capacità di aspirazione, ma ha il vantaggio di rendere più agevole lo svuotamento del serbatoio.
Prendendo fra le mani lo Jigoo C300 ci si rende conto di avere fra le mani un aspirapolvere economico: il corpo motore ed i componenti sono tutti realizzati in plastica abbastanza leggerina, ma tutto sommato la qualità è accettabile accettabile e la solidità sembra buona.
La disposizione degli elementi è classica con l’impugnatura posteriore con grilletto che funziona come tasto di accensione e spegnimento, schermo a colori touch per il passaggio fra le varie modalità e serbatoio posto verticalmente con un filtro a 5 stadi che riesce a bloccare il 99,99% delle particelle di polvere. Non male gli accessori ed il tubo, discreta, invece, la spazzola che risulta di buona qualità grazie al buono snodo (90° e 180° di inclinazione) e LED frontali che aiutano ad evidenziare lo sporco.
Non mi ha fatto impazzire il rullo con setole a V che tende ad attorcigliare i capelli, ma è un difetto accettabile in questa fascia di prezzo e che comporta solamente una maggiore manutenzione. Mi ha, invece, stupito la presenza dei LED frontali e dello schermo a colori, dettagli solitamente riservati a prodotti di fascia più alta.
Motore, potenza di aspirazione e durata della batteria
Nonostante la realizzazione economica, lo Jigoo C300 può contare su un ottimo motore da 400W capace di garantire un’ottima potenza di aspirazione di 30.000PA che, unita alla buona efficacia della testa motorizzata, riesce a garantire una buona efficacia nell’aspirazione di polvere e detriti.
L’aspirazione può essere regolata su tre differenti livelli di intensità : Eco, Normal e Turbo, con la Eco che sfrutta una gestione automatica dell’intensità di aspirazione in base alla quantità di sporco che l’aspirapolvere sta raccogliendo.
Al variare della potenza di aspirazione cambia anche l’autonomia che varia, grazie alla batteria da 7x2000 mAh removibile, da un massimo di 45 minuti fino ad un minimo di una decina di minuti con la modalità turbo. Nel quotidiano considerate un'autonomia di poco superiore alla mezz'ora, perfetta quindi per case di piccole e media dimensioni, ma potrebbe non bastare oltre i 100 metri quadri da aspirare.
Esperienza d’uso e qualità dell’aspirazione
In questi giorni ho avuto modo di provare con calma lo Jigoo C300 e devo ammettere che mi ha convinto, soprattutto in rapporto al prezzo di vendita.
La qualità costruttiva non è delle migliori, ma l’aspirapolvere nell’utilizzo quotidiano si comporta davvero molto bene e riesce ad aspirare quasi ogni tipologia di sporco con una sola passata. L’ottimo motore, peraltro abbastanza silenzioso, e la buona spazzola lavorano molto bene e garantiscono una potenza di aspirazione convincente e che ci garantisce di pulire casa in tempi rapidi e dovendo passare solo di rado più volte la stessa porzione di pavimento. L’ho utilizzato su piastrelle, cotto e laminato e le performance sono sempre state soddisfacenti e con una efficace raccolta anche dello sporco e dei detriti più pesanti.
I LED frontali si sono dimostrati, come sempre, molto utili nell’individuare lo sporco, anche quello invisibile con la luce naturale, e il buono snodo consente di arrivare sotto i mobili e in zone difficili senza troppe difficoltà .
Una volta terminate le pulizie di casa è semplice anche pulire i vari componenti dell’aspirapolvere. Il serbatoio si svuota facilmente ed altrettanto facilmente è possibile smontare i componenti interni per una pulizia più approfondita. Sulla testa troviamo anche un comodo pulsante di sblocco che consente di accedere al rullo della spazzola che va pulito abbastanza frequentemente utilizzando la pratica spazzola presente in confezione.
Complessivamente lo Jigoo C300 è un buon aspirapolvere senza fili economico, un prodotto perfetto per chi non ha troppe pretese e cerca un aspirapolvere capace di fare bene il lavoro per cui è pensato. A meno di 100 euro diventa un bestbuy per chi cerca una scopa elettrica economica. Lo trovate in vendita sul sito di Geekbuying a 89 euro utilizzando il coupon WNLFNJG3.