Recensione JIMMY AF3: la friggitrice 2 in 1 che diventa una piastra

friggitrice jimmy af3 - design
Seguici su Google News

Le friggitrici ad aria stanno diventando tutte abbastanza uguali fra di loro ed è difficile trovare modelli che abbiano funzionalità o caratteristiche uniche. Nel mercato spicca attuale Cosori con i suoi modelli dotati di capacità di cottura e funzionalità al di sopra della media. Ma anche Jimmy vuole potersi ricavare uno spazio nel mondo delle friggitrici ad aria e ci prova con la nuova Jimmy AF3 che ha la caratteristica unica di essere una friggitrice 2 in 1: può funzionare in maniera classica grazie al cestello in vetro trasparente da 4 litri oppure come una piastra, grazie al secondo recipiente presente in confezione, che permette di cucinare e riscaldare.

Sto usando la Jimmy AF3 in cucina da alcune settimane e l’ho messa a dura prova con molte preparazioni differenti in modo da poterla testare con cibi e cotture varie, ne scopriamo pregi, difetti e segreti nella recensione della friggitrice multifunzione Jimmy AF3.

Videorecensione e test di cottura di Jimmy AF3: frigge e griglia

Com’è fatta - Costruzione e design

friggitrice jimmy af3 -

Sotto il punto di vista costruttivo e del design la Jimmy AF3 è davvero carina e piacevole.

Parliamo anzitutto di dimensioni, la Jimmy AF3 misura 313 x 278 x 296 mm e pesa 5,7 kg, caratteristiche che la rendono una friggitrice compatta molto semplice da posizionare su un mobile o su un piano di lavoro, ma facile anche da riporre all’interno di una credenza o su uno scaffale.

Lo stile costruttivo ed il design sono molto sobri e piacevoli e la Jimmy AF3 si caratterizza per plastiche color crema, dettagli neri ed angoli morbidi che le donano un aspetto shabby chic. Nel complesso la qualità costruttiva è molto buona e la AF3 risulta solida e ben assemblata.

friggitrice jimmy af3 - schermo

A caratterizzare la friggitrice 2 in 1, oltre allo schermo touch retroilluminato con 8 menù preimpostati e la possibilità di impostare temperatura, tempo di cottura e promemoria per girare il cibo a metà cottura, sono il cassetto in vetro e la possibilità di usare il motore principale come una griglia.

Il cestello in vetro borosilicato ha una capacità di 4 litri, ha quindi una capienza adatta a preparazioni per una o due persone, e ci da il grande vantaggio di poter controllare lo stato di avanzamento della cottura senza dover aprire il cassetto, come accade invece nella quasi totalità dei modelli oggi in commercio, ed evitare quindi di disperdere inutilmente calore. La realizzazione in vetro mi ha convinto e la trasparenza torna davvero comoda, ma la tenuta delle guarnizioni è inferiore rispetto a modelli della stessa fascia di prezzo e la dispersione del calore maggiore rispetto ai modelli in metallo, dettagli che allungano leggermente i tempi di cottura di alcune pietanze.

friggitrice jimmy af3 - accessori

A rendere unica questa friggitrice ad aria è la possibilità, grazie alla pressione di un tasto, di ruotare il corpo centrale e di sfruttare la serpentina come una classica griglia elettrica e di cucinare, usando taglia e coperchio presenti in confezione, piatti più classici e paragonabili a quelli che prepareremo su un classico fornello. La teglia è in materiale antiaderente ed ha anche dei pratici manici antiscottatura che ci consentono di impugnarla senza pericolo, a questo si aggiunge anche un utile coperchio in vetro.

Tutti i componenti sono poi lavabili comodamente in lavastoviglie.

Esperienza d’uso e sistema di cottura

Il funzionamento della Jimmy Af3 è basato su un motore da 1100W di potenza nominale che riesce ad cuocere i nostri cibi con una temperatura variabile fra i 50 e i 200° in modalità friggitrice e i 150 e 220° in modalità griglia/padella.

Il sistema di cottura a 360 gradi della friggitrice funziona bene, anche se rispetto ad altri modelli della stessa fascia di prezzo ha tempi di cottura più lunghi a causa delle guarnizioni più morbide e della maggiore dissipazione di calore del vetro. Nonostante tempi di qualche minuto più lunghi, le cotture che si ottengono sono di alta qualità e ci permettono di cucinare cibi sani e con poco olio in maniera semplice e veloce. Nel mio caso ho fatto un uso abbondante della friggitrice andando a cuocere pane, brioches, carne, pesce, verdure e molto altro, in tutti i casi sono riuscito ad ottenere le cotture desiderate senza problemi. Si comporta bene anche con le patate fritte che sono risultate croccanti all’esterno e morbide all’interno, ma hanno richiesto oltre 20 minuti di cottura, un po’ oltre la media. Il limite principale è legato alla capacità del cestello di 4 litri che la rende adatta ad una famiglia di una o due persone.

Interessante la possibilità di ruotare il motore e di usare la friggitrice come una griglia, il pentolino antiaderente si presta bene a differenti tipi di cottura è può essere usato sia per cuocere carne e pesce che per preparare verdure o riscaldare rapidamente qualche portata. È una funzionalità molto interessante che potrebbe tornare comoda a chi ha un fornello piccolo, magari a soli 2 fuochi, oppure cerca un elettrodomestico multifunzione e capace di svolgere compiti differenti senza limitarsi alla sola frittura ad aria.

Purtroppo le due modalità possono essere usate solo separatamente, sarebbe stato molto interessante poter cucinare “sotto e sopra” per poter preparare più portate contemporaneamente.

Quanto costa e a chi la consiglio - Conclusioni

La Jimmy AF3 viene venduta ad un prezzo ufficiale di 129 euro, ma la si può acquistare scontata a 109 euro su Amazon. Concludendo posso dire che la Jimmy AF3 è una friggitrice 2 in 1 perfetta per chi ha una famiglia poco spazio a disposizione in cucina ed ha la necessità di avere un aiuto nelle preparazioni per una o due persone.

Foto della friggitrice 2 in 1 Jimmy AF3

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram