Gli aspirapolvere senza fili della serie Jimmy sono fra i prodotti più venduti ed apprezzati in Italia, questo grazie ad un’ottima qualità costruttiva, un’eccellente efficacia nell’aspirazione di polvere e sporco e a rapporti qualità -prezzo praticamente imbattibili per tutti i concorrenti. Da alcune settimane sto usando con grande soddisfazione il nuovo aspirapolvere Jimmy H8 Flex per le pulizie di casa, ad oggi credo di poter dire che, grazie alle ottime caratteristiche e al prezzo di soli 299 euro sia il migliore aspirapolvere senza fili di fascia media di questo 2023. Vi racconti tutti i dettagli, segreti, pregi e difetti nella recensione completa.
Indice dei contenuti
Videorecensione Jimmy H8 Flex
Confezione e accessori
Molto simile alla dotazione che abbiamo visto anche per Jimmy JV85, all’interno della scatola del’H8 Flex troviamo una dotazione di accessori completa che si compone di:
- Corpo motore
- Tubo metallico flessibile con angolo di 90°
- Tubo flessibile
- Spazzola motorizzata
- Spazzola motorizzata per materassi e imbottiti
- Bocchetta con spazzola 2 in 1
- Bocchetta per fessure
- Boccetta con spazzola morbida
- Adattatore angolare multi-posizione
- Supporto da parete per la ricarica (viti e tappi in confezione)
- Batteria removibile
- Alimentatore
La dotazione di accessori è quindi assolutamente completa e la presenza di tubi e spazzole differenziati ci consente di andare a pulire in ogni angolo della casa, o dell’auto, e di raggiungere punti difficili senza difficoltà . Ottima anche la presenza della spazzola per gli imbottiti che permette di pulire al meglio anche divani, cuscini e materassi andando ad aspirare polvere, acari e sporco. L’unica mancanza è quella di un filtro di ricambio che potrebbe servire dopo qualche anno di utilizzo.
Costruzione, filtri e serbatoio
Durante l’unboxing di Jimmy H8 Flex mi sono fin da subito reso conto che la qualità costruttiva del corpo motore e di tutti gli accessori è davvero elevata. Tutti i componenti sono realizzati con eccellenti materiali plastici che garantiscono solidità e resistenza e che ci assicurano lunghi anni di utilizzo senza pensieri.
Il colore predominante è il grigio, in differenti tonalità , che caratterizza la quasi totalità degli elementi. Sotto il punto di vista del design ci troviamo fra le mani un aspirapolvere che riprende le linee classiche dei prodotti Jimmy e che si caratterizza quindi per uno stile moderno che lo rende in grado di adattarsi ad ogni casa e tipologia di arredamento.
L’unione dell’impugnatura superiore ergonomica e del peso ridotto, circa 1,5 kg, rendono il Jimmy H8 Flex un aspirapolvere senza fili estremamente semplice da maneggiare e facile da utilizzare. Anche quando dobbiamo andare a raggiungere zone difficili, come sotto i mobili e sopra gli armadi, il peso e la buona impugnatura ci vengono in aiuto rendendo tutte le operazioni di pulizia confortevoli e mai faticose.
Nella parte centrale del corpo troviamo anche un display LED a colori dove vengono visualizzati in tempo reale le informazioni sul funzionamento, la carica residua in minuti, la modalità utilizzata, la quantità di polvere ed eventuali codici di errore. Sopra lo schermo trovano posto i due pulsanti fisici per l’accensione e spegnimento e per il passaggio fra le 3 modalità di aspirazione: Eco, Turbo e Max. Sempre apprezzato il funzionamento acceso/spento che evita di dover tenuti premuti pulsanti o grilletti come accade sui Dyson o molti prodotti concorrenti.
Nella parte centrale del motore è posizionato anche il serbatoio, ottimamente costruito e facilmente smontabile, con una capacità da 0,5 litri, più che sufficiente per svariati giorni di pulizie. All’interno del contenitore per la polvere è presente anche un sistema di filtrazione orizzontale, comprensivo anche di filtro HEPA, capace di catturare il 99,97% delle polveri e micropolveri fino a 0,3 μm al fine di garantirci un’aria in uscita perfettamente pulita.
Buona anche la dock di ricarica che va fissata ad una parete tramite tappi e viti presenti in confezione. La base permette di ospitare due accessori, gli altri vanno forzatamente riposti separatamente, e di ricaricare l’aspirapolvere.
Motore e spazzole
A fare la vera differenza in questo aspirapolvere è il motore. Jimmy H8 Flex monta un motore brushless da 550 W con una capacità di aspirazione di 185 AW, identica a quella del ben più blasonato Dyson V11, che permette, anche grazie alla tanta tecnologia a bordo, di avere una pulizia perfetta già con una singola passata.
La potenza di aspirazione è quindi decisamente elevata e permette di avere pavimenti perfettamente aspirati in ogni condizione di utilizzo. Con una semplice passata si riescono a raccogliere sporcizia, briciole, detriti più o meno pesanti, peli, capelli senza problemi su pavimenti duri, parquet ed anche tappeti. Oltre a questo si aspirano ed intrappolano anche acari e micro allergeni che vengono catturati dal filtro.
Ottimo tutto il set di spazzole accessorie. Le spazzole secondarie, i tubi e gli snodi sono perfetti per riuscire a pulire anche angoli difficili e ci permettono di arrivare a pulire ogni angolo di case, e anche dell’auto, senza problemi. Ben realizzata anche la spazzola anti acaro da usare sugli imbottiti, un accessorio da non sottovalutare e capace di stupire per ogni utilizzo per le grandi quantità di polvere che riesce a raccogliere.
La spazzola principale è davvero ben fatta. La combinazione di setole dure e morbide risulta perfetta per ogni tipologia di pavimento e riesce a garantire una aspirazione efficace anche sui tappeti. Il sistema antiattorcigliamento è ottimo e ci permette di ridurre al minimo il numero di peli e capelli che si incastrano nella spazzola, riducendo quindi i tempi di manutenzione in maniera importante. Utilissimi i led frontali che permettono di illuminare la superficie davanti all’aspirapolvere potendo quindi individuare meglio sporco e polvere. Buono anche lo snodo che consente di avere un’ottima torsione della testa.
Va sottolineato che tutte le spazzole sono collegabili sia al tubo flex che direttamente al corpo motore, questa seconda opzione ci consente di usare l’aspirapolvere anche in spazi stretti senza problemi, ad esempio per la pulizia dell’auto o dell’interno di alcuni mobili.
Utilizzo quotidiano
Parliamo anzitutto delle 3 modalità di aspirazione del motore: Eco, Turbo e Max che vanno a gestire potenze via via crescenti e che garantiscono quindi una migliore aspirazione. Grazie alla tecnologia adattiva, Jimmy H8 Flex è in grado di riconoscere le differenti tipologie di pavimento andando ad aumentare in autonomia la potenza quando necessario, questo ci permette quindi una maggiore efficacia nella pulizia di pavimenti e tappeti che vengono sempre aspirati perfettamente.
Grazie alla presenza della tecnologia adattiva, personalmente ho trovato la modalità Eco largamente sufficiente per raccogliere ogni tipo di sporco e non ho davvero mai sentito il bisogno di andare ad aumentare la potenza di aspirazione nell’uso quotidiano dell’aspirapolvere. Ho effettuato vari test su varie tipologie di detriti, sporco, terra, sassolini e briciole e non ho mai riscontrato nessuna difficoltà din fase di raccolta e sono rimasto quindi pienamente soddisfatto della potenza e dalla qualità dell'aspirazione. Durante le pulizia ho trovato utile anche l’indicatore colorato sul display che indica il grado di pulizia delle superfici e che può darci un aiuto per capire quando aumentare l’intensità di aspirazione.
L'aspirazione è efficace su differenti superfici, personalmente ho provato l'aspirapolvere su laminato, mattonelle classiche e tappeti ed in ogni caso i risultati sono stati eccellenti. Anche con i tappeti si riesce ad avere un'ottima aspirazione e una pulizia soddisfacente.
Nell’uso giornaliero poi spiccano praticità e comodità d’uso. Grazie al peso leggero ed alla buona impugnatura, l’H8 Flex risulta davvero comodo e facile da usare e ci permette di arrivare facilmente in tutti gli angoli della casa senza fatica. Il tubo principale con lo snodo centrale che si piega a 90° consente anche di pulire sotto i mobili senza fatica e senza doversi piegare, riducendo quindi lo sforzo fisico. Come successo anche per altri modelli, ho molto apprezzato i led frontali della spazzola perché sembrano un’aggiunta inutile ma aiutano davvero a vedere lo sporco che non si noterebbe con la sola luce ambientale.
Tutte le spazzole secondarie e gli altri accessori permettono davvero una pulizia a 360° non sono dei pavimenti, ma anche di mobili, imbottiti, armadi e quant’altro.
Infine, parliamo di rumorosità che non risulta mai eccessiva. Non riusciremo a guardare la TV durante l’aspirazione, ma il rumore non risulterà mai fastidioso.
Batteria e autonomia
Le pulizie quotidiane si completano facilmente grazie anche all’ottima autonomia di Jimmy H8 Flex. Sul retro del corpo motore è collegata una batteria removibile, e quindi facilmente sostituibile in caso di bisogno, con una capacità di 7*2500 mAh che permette di avere un’autonomia con la spazzola motorizzata di 45 minuti in modalità Eco, 18 in Turbo ed 11 in modalità Max. L’autonomia aumenta se colleghiamo le spazzole non motorizzate e si passa a 65 minuti in Eco, 21 in Turbo ed 11 in Max.
In ogni caso 45 minuti di autonomia sono più che sufficienti per pulire una casa di grandi dimensioni, anche oltre 100 metri quadri, e ci consentono di fare pulizie approfondite senza pensieri, ma con l’accortezza di spegnere l'aspirapolvere nei momenti in cui non la stiamo effettivamente usando.. La ricarica si completa in 4/5 ore sfruttando la base di ricarica.
Manutenzione
Uno degli aspetti spesso sottovalutati in fase di acquisto di un aspirapolvere senza fili è la manutenzione, dettaglio importante che invece potrebbe portare a grosse perdite di tempo.
Come dicevo nel paragrafo dedicato alla qualità costruttiva, Jimmy H8 Flex è un elettrodomestico ben costruito e questo semplifica notevolmente le operazioni di manutenzione e pulizia dei componenti. Il serbatoio si smonta semplicemente ruotando i componenti ed in pochi istanti si ha accesso a tutte le parti che possono essere facilmente lavate e pulite, attenzione ad asciugare bene e velocemente il filtro per evitare cattivi odori. Il sistema di svuotamento del serbatoio è molto semplice e si apre semplicemente con la pressione di un pulsante.
Semplici e facili da pulire anche le spazzole che si possono smontare molto facilmente e pulire, nei componenti non meccanici, con acqua fredda.
Prezzo e conclusioni Jimmy H8 Flex: best buy
Il Jimmy H8 Flex è un prodotto che consiglierei senza pensieri ad un amico o un parente in cerca di un buon aspirapolvere: la qualità costruttiva è indiscutibile, l’efficacia in aspirazione impeccabile e la batteria più che buona.
Ottimo il prezzo di vendita di 299 euro che lo rende uno dei prodotti più importanti della categoria e sicuramente una delle migliori alternative economiche al Dyson. Va sottolineato che in occasione del lancio, e fino a metà febbraio, sarà possibile acquistarlo a 279 euro.
Foto e immagini di Jimmy H8 Flex
Giudizio finaleLa nostra opinione
Il Jimmy H8 Flex è un prodotto che consiglierei senza pensieri ad un amico o un parente in cerca di un buon aspirapolvere: la qualità costruttiva è indiscutibile, l’efficacia in aspirazione impeccabile e la batteria più che buona.