Usare due elettrodomestici separati per aspirare e lavare i pavimenti è decisamente una scocciatura: occupano un sacco di posto e passare da uno all’altro non è mai immediato. Jimmy PW11 Pro Max risolve il problema creano un elettrodomestico 2 in 1 capace di unire aspirapolvere e lavapavimenti e dandoci quindi la possibilità di usare un solo strumento per le pulizie di casa.
Indice dei contenuti
Videorecensione Jimmy PW11 Pro Max
Prezzo di vendita e riflessioni sulle 2 in 1
Parliamo anzitutto del prezzo che è un elemento molto importante in fase di scelta, Jimmy PW11 Pro Max viene venduto ad prezzo ufficiale di 699 euro, ma fra lo sconto presente su Amazon ed il coupon BFESH8RM che ci ha fornito Jimmy si arriva ad un prezzo finale di 439 euro.
439 euro potrebbe sembrare un prezzo elevato, ma non risulta esagerato se teniamo conto che un aspirapolvere come il Jimmy H10 Flex viene venduto a circa 350 euro e che una discreta lavapavimenti come la Osotek H200 Lite costa circa 250 euro per una spesa complessiva di circa 600 euro. Vale quindi la pena di puntare al PW11 se avete la necessità di acquistare entrambi i dispositivi, se ne avete già uno e vi serve, ad esempio solo la lavapavimenti, dovete fare considerazioni più attente.
Passando al concreto, ho utilizzato Jimmy PW11 Pro Max per un intero mese per le pulizie domestiche e mi ha stupito per la sua duttilità e per la capacità di adattarsi a differenti tipi di pulizie
L’idea alla base di tutto è quella di usare sempre lo stesso corpo motore centrale e di passare da una spazzola all’altra, da un accessorio all’altro, in base alla necessità del momento e possiamo quindi aspirare usandolo come un classico aspirapolvere, spolverare collegando le bocchette al corpo motore e lavare i pavimenti grazie alla spazzola dedicata.
Come aspira i pavimenti
Nella confezione di vendita troviamo, oltre ai classici accessori, una bocchetta sottile per le fessure ed una bocchetta con setole comoda per la pulizia di casa e dell’auto, è presente anche una spazzola per gli imbottiti che torna utilissima per pulire divani, materassi e cuscini.
Sotto il punto di vista dell’aspirazione, possiamo paragonare la Jimmy PW11 Pro Max ad una aspirapolvere di fascia media. Grazie al motore impermeabile, certificato IPX8, da 460W abbiamo una potenza di aspirazione di 21kPA e 110AW, un valore medio per il mercato attuale, che permette di aspirare senza difficoltà particolari ogni tipologia di sporco, anche se in caso di detriti più pesanti o abbondanti potrebbe richiedere più di una passata.
Parliamo comunque di un aspirapolvere potente abbastanza per pulire casa senza difficoltà e dotato di una buona spazzola motorizzata, con un buon rullo che alterna setole e silicone perfetto anche per i tappeti, che è efficace nella raccolta dello sporco e che può contare su un valido sistema anti attorcigliamento ed una discreta barra led frontale che aiuta ad illuminare lo sporco di fronte a noi, anche se con una efficacia inferiore a quella di alcuni competitor.
La modalità di aspirazione può contare su 3 livelli di intensità differente e può essere usata anche sui tappeti a pelo corto e possiamo pulire senza difficoltà anche sotto mobili, letti e sanitari grazie allo spessore inferiore ai 10 cm e alla possibilità di inclinarla di 180°.
Non mi è piaciuto il serbatoio, non tanto per la capacità ridotta di soli 0,3 litri che ci costringe a svuotarlo spesso, ma per il sistema di svuotamento poco pratico che ci costringe a rimuovere il filtro HEPA ogni volta. Sarebbe stato decisamente più pratico uno sportello nella parte inferiore.
Ottimo, invece, il funzionamento del display che ci mostra i minuti effettivi di autonomia residua, possiamo arrivare a circa 40 minuti, la modalità di utilizzo che possiamo variare usando i tasti sull’impugnatura ed il livello di sporco, mostrato tramite un indicatore colorato che passa dal blu al rosso, e che permette di gestire la modalità automatica grazie al rilevamento intelligente della quantità di polvere raccolta.
Come lava i pavimenti
Se la funzione di aspirazione è paragonabile a quella di un prodotto di fascia media, lo stesso non possiamo dire della funzione lavapavimenti che è di fascia alta ed assolutamente soddisfacente, nonostante non sia esente da qualche piccolo difetto.
La spazzola lavapavimenti con doppio rullo è un portento nelle pulizie quotidiane e ci permette di lavare con efficacia ogni tipo di superficie, anche i tappeti a pelo corto, con una sola passata. Il funzionamento del doppio rullo è davvero impeccabile nella pulizia e permette di evitare lo spiacevole effetto traino tipico delle lavapavimenti a rullo singolo, oltretutto la sua struttura permette alla PW11 di stare in piedi da sola quando non utilizzata.
I rulli riescono ad arrivare molto vicino al battiscopa e questo ci permette di lavare i pavimenti di casa senza difficoltà e senza “zone morte”, anche grazie alla possibilità di inclinare la lavapavimenti di quasi 180°. Con una sola passata i rulli riescono a raccogliere ogni tipologia di sporco e di liquido e a strofinare e lavare bene ogni tipo di superficie, il lavaggio è davvero perfetto.
Molto bene anche l’erogazione dell’acqua che avviene automaticamente e nella giusta quantità per non andare a bagnare eccessivamente i pavimenti e favorire quindi una asciugatura rapida ed evitare danni nel lungo periodo. Qualora l’acqua non bastasse, in caso di sporco persistente o secco, possiamo sempre scegliere di erogarne di aggiuntiva dall’ugello frontale usando l’apposito tasto sull’impugnatura.
Perfetta anche la parte di manutenzione, anzitutto grazie all’assistente vocale che parla italiano e ci da indicazioni utili in fase di utilizzo, dove basta riporre la Jimmy PW11 Pro Max sulla propria base ed attivare la funzione di autopulizia per avviare un ciclo ad alta rotazione dei rulli che vengono lavati ed aspirati e con lo sporco che viene raccolto nell’apposito serbatoio ed inizia poi una fase di asciugatura con flusso di aria calda che evita cattivi odori.
La funzione lavapavimenti è quindi impeccabile ed il serbatoio per l’acqua sporca da 0,4 litri, con un filtro interno per i detriti solidi, ha una capacità sufficiente per circa 100 mq e si svuota facilmente.
L’unico difetto è legato al serbatoio dell’acqua pulita da 0,6 litri posizionato direttamente sulla testa della lavapavimenti che risulta particolarmente scomodo da riempire con acqua e detergente non schiumogeno, di fatto serve utilizzare ogni volta una brocca con beccuccio per rimpierlo e non è agevole da svuotare qualora ne aveste la necessità.
Prima di concludere, piccola nota di merito per la base dove ogni accessorio trova il suo spazio e ci permette di tenere tutto in ordine.
Ha senso acquistare la Jimmy PW11 Pro Max
Tirando qualche conclusione posso sicuramente affermare che il Jimmy PW11 Pro Max è un ottimo 2 in 1 capace di unire una discreta aspirapolvere ad un’eccellente lavapavimenti, c’è qualche difettuccio ma con un prezzo di 439 euro (coupon BFESH8RM) vale sicuramente la pena di acquistarlo se avete la necessità di un elettrodomestico di ottima qualità.