Respirare aria pulita, priva di polveri sottili, cattivi odori ed allergeni è molto importante, ma mantenere l’aria di casa pulita e fresca non è semplice, soprattutto d’inverno quando le temperature esterne sono sotto lo zero e diventa piĂ¹ difficile arieggiare. In questi casi entrano in gioco i purificatori d’aria e, proprio per migliorare l’aria di casa mia durante l’inverno, ho deciso di iniziare ad usare il purificatore d’aria Levoit Core 300S, ve ne parlo in questa recensione dopo alcune settimane di utilizzo. Per approfondire ti invito a leggere il nostro articolo dedicato proprio ai migliori purificatori d’aria.
Indice dei contenuti
Videorecensione: i motivi per comprare un purificatore d’aria
Unboxing e configurazione
Iniziare ad usare il purificatore d’aria Levoit Core 300S è davvero semplice. Una volta estratto dalla confezione è solamente necessario aprire il coperchio inferiore ed estrarre il filtro dal sacchetto protettivo in plastica e si è pronti per partire.
Per sfruttarlo al massimo delle potenzialità è possibile anche sincronizzarlo con l’app VeSync, compatibile anche con i comandi vocali di Alexa e Google, ed anche qui i passaggi sono davvero molto facili da seguire e si completano in meno di 5 minuti. Va precisato che l’app non è indispensabile, ci permette di avere solo un maggior numero di dati, ma si puĂ² usare tranquillamente anche senza.
Com’è fatto - Design e costruzione
Il purificatore Levoit Core 300S ha le dimensioni e le sembianze di un piccolo cestino, o di un Mac Pro di qualche anno fa. La realizzazione è quindi semplice, ma lo stile ed il design sono sobri e piacevoli e lo rendono un elettrodomestico che non stona in casa e che non attira troppo l’attenzione su di se. Le dimensioni sono compatte, 22 x 22 x 36 cm, e questo lo rende facile da posizionare in giro per casa.
La scocca cilindrica è realizzata in plastica di buona qualità e su di essa spiccano tre elementi: i fori posti nella parte bassa del purificatore che servono a raccogliere l’aria, la griglia superiore da dove l’aria pulita e filtrata esce e lo schermo a colori.
Lo schermo è l’unico elemento con cui andremo ad interagire. Sul display è presente un pratico anello colorato che mostra lo stato dell’aria e ci permette di capire a colpo d’occhio, in base alle colorazioni blu, verde, gialla e rossa, se l’aria in casa è pulita o meno in base alla presenza di PM2.5. Oltre all’anello troviamo una serie di pulsanti che permettono di gestire l’intensità dell’aspirazione, la modalità notte e quella automatica, luminosità del display e relativo blocco e di impostare un timer di funzionamento.
Nella parte inferiore del purificatore c’è un vano apribile che ospita il grande filtro dell’aria che è il cuore del dispositivo ed il suo elemento piĂ¹ importante.
Cosa riesce a filtrare - CapacitĂ di filtrazione
Il grande filtro del purificatore di Levoit è ideato per la rimozione dell’aria dei PM 2.5, ovvero le polveri sottili di medie dimensioni. Questo filtro HEPA ad alta efficenza è composto da 3 stadi e consente di catturare fino al 99,97% di polvere, polline, peli di animali, odori, spore di muffe e fumo fino a 0,3 micron dall'aria. Qualora aveste necessità specifiche, trovate online dei filtri pensati per animali domestici, muffe e zone urbane.
Il filtro è supportato da un motore da 23W con tecnologia VortexAir ed una presa d’aria a 360° che gli permettono di consumare poco e di pulire l’aria di una stanza di 25 metri quadri in soli 15 minuti o di 50 metri per due volte in un’ora.
Molto contenuti i livelli di rumorosità , passiamo da un valore minimo di 24 dB in modalità notte fino ad un massimo di 48 dB. L’ho lasciato attivo per vari giorni consecutivi e il brusio non risulta mai fastidioso e di notte, attivando la relativa modalità , si riesce a dormire senza nemmeno accorgersi che sia attivo.
Come va - Esperienza d’uso
Usare il purificatore d’aria Core 300S di Levoit è molto semplice. Possiamo sfruttarlo nel pieno delle sue capacità semplicemente utilizzando i comandi presenti sul display, altrimenti possiamo usarlo grazie l’app VeSync ed anche con i comandi vocali.
L’app ha il vantaggio di mostrarci un chiaro valore numerico dei PM 2.5 all’interno della nostra abitazione ed un grafico che spiega l’andamento della qualità dell’aria nel corso del tempo. Sempre dal display del nostro smartphone possiamo accenderlo e spegnerlo, settare un timer, programmare gli orari di funzionamento, controllare le ore di funzionamento, i metri cubi di aria purificata e lo stato del filtro.
Personalmente ho usato con intensitĂ il purificatore durante questi freddi mesi invernali e mi ha colpito per i risultati che è riuscito ad offrire. Mi capita spesso di non arieggiare casa e al rientro da lavoro di percepire un’aria viziata, ma, dopo aver fatto funzionare il purificatore un paio di ore nel pomeriggio grazie alla programmazione, si sente un’aria piĂ¹ pulita e si percepisce una qualitĂ diversa in casa. Sfruttandolo alcune ore di giorno e alcune durante la notte sono riuscito a migliorare notevolmente la qualitĂ dell’aria e adesso l’indice di PM 2.5 è sempre sul livello ottimale e credo che mi darĂ grossi benefici anche in primavera con l’arrivo dei pollini e relative allergie.
L’ho usato anche alla massima intensità di aspirazione in diverse occasioni mentre cucinavo per ridurre e catturare gli odori ed anche in questo caso i risultati sono stati soddisfacenti. Un altro pratico utilizzo è quello di attivarlo durante le pulizie di casa in modo da ridurre la quantità di polvere che rimane nell’aria.
Prezzo e conclusioni - A chi lo consiglio
Il purificatore d’aria Levoit Core 300S viene venduto su Amazon a 139 euro, prezzo non economico ma che vale sicuramente la pena di affrontare la spesa per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo ogni giorno all’interno delle nostre abitazioni.
Nel complesso stiamo parlando di un elettrodomestico di ottima qualità che unisce una buona costruzione ad un ottimo sistema di filtraggio e credo che ognuno di noi, soprattutto chi vive in città e lungo strade trafficate, dovrebbe averne uno in casa per migliorare l’aria di casa.
Giudizio finaleLa nostra opinione
Il purificatore d’aria Levoit Core 300S viene venduto su Amazon a 139 euro, prezzo non economico ma che vale sicuramente la pena di affrontare la spesa per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo ogni giorno all’interno delle nostre abitazioni.
Nel complesso stiamo parlando di un elettrodomestico di ottima qualità che unisce una buona costruzione ad un ottimo sistema di filtraggio e credo che ognuno di noi, soprattutto chi vive in città e lungo strade trafficate, dovrebbe averne uno in casa per migliorare l’aria di casa.