Ad essere sinceri non avevo davvero mai sentito nominare questo brand: Miuzzy. Mi hanno contattato qualche settimana fa e mi hanno chiesto di provare la loro nuova aspirapolvere economica Miuzzy M242 e vista la calma piatta del settore home ho deciso di dedicare qualche ora del mio tempo ai test di questa scopa elettrica, del resto tutti meritano una possibilità. Vediamo come va la Miuzzy M242 per le pulizie di casa e l’aspirazione dei pavimenti in questa recensione.
Indice dei contenuti
Videorecensione e prove di aspirazione
Gli accessori ci sono tutti
Iniziamo col dire che la Miuzzy M242 viene spedita in una semplice confezione di cartone, senza inutili fronzoli, a quanto pare il produttore ha capito che finirà nel bidone della carta dopo pochi giorni. Dentro lo scatolone troviamo comunque una buona dotazione di accessori che comprende oltre all’aspirapolvere con tubo allungabile, l’indispensabile coppia batteria e alimentatore e poi due spazzole accessori classiche e una base di qualità sufficiente con relativi tappi e viti per il fissaggio a parete. Ci sono anche un filtro HEPA di ricambio, una spazzola per la pulizia dei componenti ed un inutile manuale d’uso.
Com’è costruita
Dal punto di vista della qualità costruttiva devo ammettere che la Miuzzy M242 non è affatto male. Ci troviamo fra le mani un aspirapolvere chiaramente economico, ma che può contare su una discreta qualità costruttiva e su buoni materiali plastici che garantiscono un buon senso di solidità e che permettono anche di contenere il peso, inferiore ai 2 kg, rendendola comoda ed agevole da usare.
Per quanto riguarda il design non ci sono spunti particolari, l’unico elemento che fa un po’ storcere il naso è l’appariscente colorazione viola di tubo e componenti vari che attira eccessivamente l’attenzione su di un accessorio che non dovrebbe avere la pretesa di diventare un complemento d’arredo. Avrei sicuramente preferito una colorazione più sobria e tenue.
Il corpo motore ha una costruzione classica con una impugnatura abbastanza comoda ed il solito grilletto che funziona per accensione e spegnimento. Al di sopra di questi elementi è posizionato un tasto touch per il passaggio fra le 3 modalità di aspirazione ed un semplice display a colori che indica quale modalità stiamo usando e lo stato della batteria residua con una grafica a tacche abbastanza spartana. Sotto all’impugnatura troviamo, invece, la batteria removibile. Completa il blocco principale il serbatoio da 0,7 litri, capacità sufficiente per vari giorni di aspirazione dei pavimenti, al cui interno trova posto un sistema di filtraggio a più stadi. Serbatoio facile da smontare e pulire ed altrettanto semplice da svuotare grazie all’apertura frontale che ne consente uno svuotamento rapido.
Ben fatto il tubo allungabile che risulta comodo per regolare l’altezza in base alle varie necessità. Discreta la spazzola motorizzata principale che può essere facilmente smontata e pulita e che dispone di utili led frontali, sempre comodi per individuare al meglio lo sporco, e da un rullo con setole morbide che funziona bene ma soffre di qualche problema con l’attorcigliamento dei capelli, dettaglio che aumenta la quantità di manutenzione necessaria per mantenere l’aspirapolvere in ordine.
Interessante il fatto che possa stare in piedi da sola, vi basta semplicemente bloccare la testa mettendola in verticale e l'aspirapolvere riuscirà a reggersi in piedi senza cadere.
Potenza di aspirazione e autonomia
Sotto il punto di vista della pura potenza di aspirazione siamo messi benone. L’aspirapolvere Miuzzy M242 dispone di un motore da 230W con una capacità massima di 25000 PA che, unito alla batteria da 7*2500 mAh, ci permette di aspirare casa per circa 50 minuti con la potenza minima (9000 PA), 30 minuti con l’intensità media (15000 PA) e 15 minuti con la massima intensità di aspirazione.
Una ricarica completa richiede circa 4 ore, quindi va tenuto bene in considerazione che se avete una casa di grandi dimensioni la batteria potrebbe non essere sufficiente e che potreste dividere le operazioni di pulizia in due giornate differenti.
Come va per le pulizie da casa
Nel complesso, tenendo soprattutto in considerazione il prezzo di vendita di 89 euro, posso affermare che la Miuzzy M242 si comporta benone nell’utilizzo quotidiano. La potenza di aspirazione minima è raramente sufficiente se avete dei pavimenti effettivamente sporchi, ma può bastare per la classica passata quotidiana per aspirare polvere, briciole e piccoli detriti. In questi giorni di test mi sono ritrovato spesso ad utilizzarlo con la potenza media, limitando quindi l’autonomia complessiva di circa mezz’ora che comunque è sufficiente per le pulizie quotidiane, ed ottenendo buoni risultati con una efficace raccolta di tutte le varie tipologie di sporco. Funziona bene anche sui tappeti a pelo corto, a patto però di utilizzare la massima potenza di aspirazione. Non ho notato differenze nel rendimento fra tipologie di pavimenti diversi come cotto, laminato e piastrelle.
Nell’utilizzo classico l’aspirapolvere si funziona bene, arriva sotto i mobili e anche negli angoli difficili senza particolari difficoltà grazie al buono snodo della testa. Ho trovato utili, come sempre, i led frontali che aiutano ad “illuminare” ed evidenziare lo sporco che tende ad essere meno visibile con la luce naturale. Non mi ha convinto pienamente il rullo che tende ad attorcigliare più peli e capelli di altri prodotti della stessa fascia di prezzo, ma niente di particolarmente problematico. Nulla di particolare da segnalare per le due bocchette per spolvero e fessure.
Semplice e veloce la manutenzione con il serbatoio che ha una buona capacità e che si svuota con la pressione di un tasto, senza doverlo smontare. Per pulire più approfonditamente i componenti è, naturalmente, necessaria qualche operazione in più ma è tutto ben progettato e semplice da smontare e rimontare.