Recensione Narwal Freo X Plus: il robot aspirapolvere best buy del 2024!

narwal freo x plus
Seguici su Google News

Nel corso dell’ultimo anno ho praticamente smesso di portare qui sul sito, e sul nostro canale Youtube, recensioni di robot aspirapolvere visto un mercato particolarmente piatto e con i prodotti economici, che sono anche quelli più venduti, praticamente tutti uguali fra di loro. Non ci sono state grosse novità nel settore durante gli ultimi anni e le uniche funzionalità degne di nota sono legate ai robot lavapavimenti con basi in grado di gestire acqua e panni, ma parliamo di prodotti venduti a circa 1000 euro e che io per primo faticherei a consigliare a cuor leggero.

Oggi torno a parlare di robot aspirapolvere e vi racconto la mia esperienza di utilizzo, ormai lunga più di un mese, con il nuovo Narwal Freo X Plus. Un elettrodomestico che ho scelto di recensire e di utilizzare perché ad un prezzo onesto, parliamo di circa 350 euro, riesce ad offrire tutte le funzionalità che si ricercano in un robot aspirapolvere ed aggiunge alcune utili chicche, come la mappatura 3d, la possibilità di evitare gli ostacoli ed una modalità lavapavimenti “smart”, che gli danno un marcia in più rispetto a tutti i prodotti della stessa fascia di prezzo. Ho deciso di parlarvene perché è il robot aspirapolvere che consiglierei ad un amico.

1 Mese con Narwal Freo X Plus: la videorecensione e i test di utilizzo

Cura nel design, costruzione intelligente e potenza di aspirazione

Recensione Narwal Freo X Plus - design e costruzione

Un punto in comune fra i tanti robot aspirapolvere della fascia bassa è un design semplice e poco curato, soprattutto nelle basi di ricarica che spesso si limitano ad essere dei brutti mattoncini di plastica bianca. Non pretendo che un robot aspirapolvere diventi un elegante elemento di design da mostrare in bella vista a casa, ma neanche che faccia così schifo da attirare in negativo l’attenzione su di sé. 

Narwal Freo X Plus può contare su un design molto piacevole e curato caratterizzato da plastiche bianche e linee morbide che lo rendono un elettrodomestico piacevole da vedere e da lasciare in bella vista senza farsi troppi problemi. Ben realizzata anche la base di ricarica che ha dimensioni compatte ed uno stile molto curato che dimostra l’attenzione di Narwal per i dettagli, utile anche il tappetino trasparente da posizionare davanti alla base per evitare che il panno umido possa andare a danneggiare il pavimento nel lungo periodo.

Recensione Narwal Freo X Plus - torretta lidar

Nella parte superiore del robot troviamo, oltre ad un paio di tasti, una torretta Lidar 4.0 che permette di creare una mappatura 3D della nostra abitazione e consente al robot di creare un percorso di pulizia ottimale per l’aspirazione dei nostri pavimenti. All’indispensabile Lidar, si aggiungono 3 sensori laser, posizionati frontalmente e sui lati della scocca, capaci di riconoscere oggetti di dimensioni fino ad 1 cm, di evitarli e di pulire fino a 5mm da questi ostacoli, questo ci garantisce pavimenti puliti e ci evita inutili grovigli o aspirazioni non desiderate. Con un figlio piccolo a casa e con i giochi sparsi in giro ho avuto modo di apprezzare il funzionamento dei laser, davvero impeccabile. Naturalmente è possibile impostare delle zone di esclusione tramite l’app onde evitare pulizie in porzioni di pavimento delicate o dove sono presenti cavi o altri ostacoli.

Il coperchio superiore del robot è collegamento da una grande serie di magneti e rimuovendolo abbiamo accesso ai due serbatoi: il primo dedicato alla raccolta dello sporco, ha una capacità di un litro sufficiente per 7 settimane di pulizie grazie ad un sistema di compressione ad aria che spinge tutta la polvere verso il lato destro del serbatoio e comprimendola ne migliora l’efficienza e permette di incrementarne la capacità; l’altro serbatoio, con una capacità di 280 ml, è destinato all’acqua da usare per lavare i pavimenti ed è sufficiente per lavare fino a 400 mq.

Recensione Narwal Freo X Plus - serbatoi

Nella parte interna del robot troviamo poi i componenti più importanti: oltre alle ruote dentellate ed ammortizzate, troviamo due spazzole laterali, un mocio magnetico, ben saldo ma facilmente removibile, con 4 erogatori per l’acqua in modo da assicurare un’umidificazione uniforme del panno ed una spazzola con setole e barre in silicone certificata anti groviglio. La spazzola è sorprendentemente efficace, la struttura antigroviglio funziona perfettamente e in questo lungo periodo di utilizzo non ho mai trovato peli o capelli intrecciati e questo vantaggio riduce in maniera importante i tempi di manutenzione e, soprattutto, consente al robot di funziona sempre con la piena efficacia ed efficienza. 

Prima di parlare del motore e della potenza di aspirazione, una piccola nota su peso e dimensioni: ‎35 x 35,5 x 10,7 cm per 5,5 kg, nulla di particolare da segnalare. Prima di acquistarlo verificate eventualmente l’altezza dei vostri mobili per capire se potrebbe o meno infilarcisi sotto.

Recensione Narwal Freo X Plus - spazzola anti aggrovigliamento

Dentro al piacevole involucro in plastica, trova posto un motore molto potente e capace di generare una potenza di aspirazione di 7800 PA. Una potenza di aspirazione massima quindi decisamente importante che permette al robot di Narwal di aspirare polvere e sporco pesanti senza difficoltà e di pulire anche i tappeti. Da segnalare anche l’aumento automatico della potenza quando il robot incontra un tappeto col fine di garantire una pulizia impeccabile. Il motore è silenzioso, arriva ad un massimo di 71 dB, una rumorosità quindi contenuta che non risulta mai fastidiosa, anche se potenzialmente potete ipotizzare di usare il robot quando siete fuori casa.

Accessori smart

Recensione Narwal Freo X Plus - sacchetti

Oltre ad avere interessanti funzioni smart come la mappatura, l’evita ostacoli, il getto d’aria per la compressione dell’aria e la spazzola antigroviglio, c’è almeno un altro accessorio che vale la pena di essere citato.

Nella confezione di vendita troviamo anche 2 panni lavapavimenti monouso e 2 pratici ed utili sacchetti monouso per la raccolta della polvere. Questi ultimi vanno posizionati all’interno del serbatoio ed una volta pieni vanno semplicemente gettati e questo ci consente di evitare ogni contatto con la polvere, un vero plus per le persone allergiche. I sacchetti usa e getta sono in vendita in pack da 3 a 17 euro, un prezzo interessante visti i benefici che possono portare per le persone con allergia alla polvere. 

App completa e ricca di possibilità di personalizzazione

Prima di parlare della qualità dell’aspirazione è necessario approfondire l’app per smartphone, ovviamente disponibile sia per iPhone che per Android, che ci mette fra le mani interessanti possibilità di personalizzazione. Grazie al nostro smartphone possiamo gestire mappature 2d e 3d di più piani ed abitazioni, possiamo quindi spostare il robot da un piano all’altro o fra più case senza dover necessariamente rimappare tutto ogni volta, e possiamo anche personalizzare quali stanze pulire, creare delle zone di esclusione e personalizzare l’intensità di aspirazione e la quantità di acqua da usare nelle varie stanze. Questa ultima possibilità è molto interessante e consente di pulire meglio casa e di lavare più a fondo determinate stanze, come il bagno.

Sempre dall’app abbiamo la possibilità di controllare lo stato di usare dei componenti, impostare gli assistenti vocali per il controllo da remoto del robot e programmare gli orari di funzionamento. Possiamo anche gestire le modalità di funzionamento e scegliere fra: aspira e lava, aspira e poi lava, aspira, lava e modalità personalizzate che consentono di scegliere come procedere per ogni stanza. 

La possibilità di aspirare e lavare contemporaneamente è sicuramente la più pratica, anche se la più efficace è la modalità che prevede prima l’aspirazione dell’intera casa ed il lavaggio con un passaggio successivo.

Qualità dell’aspirazione

Recensione Narwal Freo X Plus - evita ostacoli

Abbiamo già capito che il funzionamento di Narwal Freo X Plus è eccellente grazie all’intelligente mappatura e alla possibilità di evitare ed aggirare gli ostacoli, ma a fare la differenza è l’ottima qualità dell’aspirazione dei pavimenti. Il Narwal Freo X Plus si comporta molto bene, grazie all’ottimo lavoro combinato delle spazzole laterali, del rullo centrale e del motore con la sua ottima potenza di aspirazione, riesce a raccogliere praticamente ogni tipologia di sporco, polvere, detriti, peli e capelli in una sola passata e a depositarli nel serbatoio senza difficoltà.

In questo mese di prove e test ho programmato la pulizia quotidiana sia con la modalità Freo Advice che regola automaticamente l’intensità sia settando manualmente il numero di cicli (1 o 2), l’intensità di aspirazione fra i 4 livelli disponibili e il livello di precisione (standard o meticoloso) e in ogni caso sono sempre rimasto ben più che soddisfatto della qualità della pulizia con i pavimenti sempre perfettamente aspirati e con tappeti sempre perfettamente puliti. Ho provato a metterlo alla prova con detriti particolarmente pesanti, come terra e sassi, ma ha raccolto tutto senza intoppi e, soprattutto, è sempre riuscito ad evitare i giochi di mio figlio sparsi per casa ed evitare spiacevoli risucchi. Sotto il punto di vista dell’efficacia dell’aspirazione davvero nulla da ridire, le prestazioni sono paragonabili a quelle di prodotte ben più potenti e costosi e sono sicuramente le migliori della categoria.

Recensione Narwal Freo X Plus - serbatoio sporco

Oltretutto la batteria da 5200 mAh ha un’autonomia praticamente infinita e consente di pulire oltre 400 mq con una passata, possiamo quindi pulire 2 volte case di grandi dimensioni senza difficoltà.

A convincermi è stata anche la manutenzione ridotta. La spazzola principale di fatto non ha bisogno di grandi attenzioni, anche se una lavata, magari una volta o due al mese è sicuramente consigliata. Il serbatoio, grazie al pratico sistema “di compressione” ad aria ha una capacità fino a 7 settimane e si smonta e pulisce facilmente sotto acqua corrette, naturalmente io consiglio una pulizia più frequente per pulire al meglio il filtro HEPA. 

Qualità del lavaggio dei pavimenti

Recensione Narwal Freo X Plus - modalità lavapavimenti

Lato aspirazione tutto bene, la qualità del lavaggio dei pavimenti è però, visti i limiti strutturali del robot, di qualità inferiore ma comunque più che sufficiente. Il lavaggio dei pavimenti ha il classico funzionamento che ci siamo abituati a vedere nel corso degli anni, ma ha qualche interessante aggiunta.

Il lavaggio avviene grazie al panno in microfibra, inumidito in maniera uniforme grazie a 4 ugelli, che viene strofinato sui pavimenti andando a pulirli. Non parliamo quindi di panni rotanti, ma di un semplice panno che viene passato sulle varie superfici e che consente una pulizia sommaria dei nostri pavimenti. La qualità del lavaggio è sufficiente, è possibile regolare il numero di cicli e la quantità di acqua da utilizzare per ogni stanza grazie all’app, e può contare su un lavaggio uniforme e senza aloni, perfetto per una passata veloce alla casa prima dell’arrivo di vostra suocera. Lava tutto sommato bene e riesce a rimuovere sporco ed impronte dai pavimenti e si comporta bene anche con i liquidi che vengono intrappolati nel panno.

Una funzione molto utile, e non comune in questa fascia di prezzo, è legata al movimento del panno che viene sollevato di 8 mm al rilevamento di un tappeto onde evitare di bagnarlo. Un’aggiunta semplice, ma molto utile e che ci evita problematiche o di dover creare manualmente delle zone di esclusione per ogni tappeto presente in casa.

Un robot aspirapolvere best buy

Narwal Freo X Plus è un robot aspirapolvere ben costruito, potente e ricco di funzionalità che lo trasformano in un perfetto assistente per le pulizie quotidiane, un elettrodomestico che consiglierei ad un amico. Difficile chiedere di più ad un prezzo di vendita di 350 euro, sicuramente un best buy ed uno dei migliori robot aspirapolvere economici lanciati in questo 2024. Per chi, invece, vuole il massimo e non riesce a rinunciare alla base di autosvuotamento e ad un lavaggio più approfondito consiglio di dare un occhio al modello superiore Narwal Freo X Ultra.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram