Recensione Narwal Freo Z Ultra: il robot che lava e aspira con AI

narwal freo z ultra
Seguici su Google News

Il mondo dei robot aspirapolvere e lavapavimenti è in costante evoluzione con i modelli più recenti che hanno raggiunto capacità di lavaggio ed aspirazione eccellenti ed ottimi livelli di autonomia. Arrivati ad un mercato maturo sotto il punto di vista delle prestazioni, la battaglia per la conquista di quote di mercato si sta spostando verso funzionalità avanzate e verso l’utilizzo dell’AI per il riconoscimento di oggetti, ostocali, tipologie di sporco e per l’ottimizzazione della pulizia.

Recensione NARWAL FREO Z ULTRA - accessori presenti in confezione

Arriva prontamente la risposta da Narwal con il nuovo Freo Z Ultra: un robot aspirapolvere che integra tecnologie e funzionalità avanzate con l’uso dell’intelligenza artificiale per migliorare al massimo la sua efficienza. Ho usato il Narwal Freo Z Ultra quotidianamente per alcune settimane ed in questa recensione voglio approfondire caratteristiche, prestazioni, punti di forza e di debolezza per aiutarti a capire se è il robot giusto per te e per il tuo portafoglio.

Videorecensione approfondita di Narwal Freo Z Ultra

Costruzione, sensori e funzionalità secondarie

Recensione NARWAL FREO Z ULTRA - base con robot

Solitamente salto a piè pari il capitolo di design e costruzione dei robot aspirapolvere, ma qui c’è molto da analizzare e da approfondire proprio a partire dalla costruzione della base. La base del Narwal Freo Z Ultra ha dimensioni decisamente abbondanti e si caratterizza per degli aspetti unici e peculiari che danno una marcia in più a questo robot. Molto apprezzabile il design in colorazione grigia che stacca dal solito bianco e rende il dispositivo molto elegante.

Recensione NARWAL FREO Z ULTRA - componenti interni base

Anzitutto la base ospita per intero il robot, proprio come fosse un garage, ed evitiamo quindi scontri involontari col mignolino quando giriamo per casa di notte. Al suo interno troviamo una superficie ruvida per il lavaggio dei mop, il classico sacchetto per la raccolta della polvere con una capacità di 4/6 mesi e i due serbatoi per acqua pulita ed acqua sporca. A questi si aggiunge un serbatoio per il detergente con formato proprietario, scelta che non mi ha fatto impazzire in quanto ci obbliga ad acquistare i prodotti realizzati da Narwal, ma nulla ci vieta di svitare il tappino e riempirlo con quello che ci piace e che acquistiamo al supermercato, e poi troviamo un sistema di neutralizzazione dei batteri e di elettrolizzazione dell’acqua. Sono presenti anche tutte le classiche funzionalità per il lavaggio dei moci con acqua riscaldata fino a 75° e la loro successiva asciugatura. Sulla parte alta della base è presente anche un display touch che ci consente di avviare le operazioni di pulizia senza utilizzare il telefono.

Recensione NARWAL FREO Z ULTRA - schermo touch della base

Una base quindi di eccellente fattura ed altrettanto eccellente è la qualità costruttiva del robot che però presenta alcune scelte particolari. Nella parte frontale troviamo una doppia fotocamera con AI con LED che analizza i pavimenti col fine di individuare eventuali ostocali ed evitarli e che può essere utilizzata anche come sistema di videosorveglianza. Nella parte alta trova posto la classica torretta Lidar ed il coperchio che da accesso al serbatoio per la polvere, non c’è un serbatoio per l’acqua che viene erogata direttamente sui moci e questo costringe il robot ad eseguire un gran via vai fra stanze e base.

Recensione NARWAL FREO Z ULTRA - robot aspirapolvere

Internamente due spazzole che ruotano a velocità differenti con quella di destra che con alta rotazione porta lo sporco verso l’interno e con la sinistra che ruota più lentamente onde evitare dispersione dello sporco, un rullo centrale conico con setole morbide ed in silicone dotato di un sistema anti attorcigliamento validissimo e poi un doppio mocio retrattile di forma triangolare che ci evita spazi non lavati nella parte centrale del robot ma che fatica a lavare lungo i battiscopa o i bordi dei mobili, manca infatti un braccio estensibile sul lato destro che lo avrebbe reso praticamente perfetto. Semplice e geniale sul lato destro il “gatto morto” con setole morbide che va a pulire i battiscopa eliminando la polvere che tendono ad accumulare.

Recensione NARWAL FREO Z ULTRA - componenti interni robot e moci

Il tutto è gestibile e profondamente personalizzabile tramite l’app Narwal che ci consente di utilizzare 4 differenti modalità di aspirazione e lavaggio, di personalizzare mappatura, stanze, oggetti e zone di esclusione e ci consente anche di usare l’AI per vedere quali oggetti abbiamo lasciato sul pavimento e per gestire al meglio, in totale autonomia, quantità di acqua ed intensità dell’aspirazione riconoscendo il tipo di superficie e la quantità di sporco da raccogliere. Ci sono poi tutte le modalità secondarie relative alla sicurezza e al comportamento sui tappeti con la possibilità di sollevare i moci o di evitarli. Immancabile anche il supporto agli assistenti vocali Google, Siri e Alexa per avviare cicli di pulizia con i comandi vocali.

Come aspira i pavimenti

Recensione NARWAL FREO Z ULTRA - serbatoio per la polvere

Premesso che possiamo aspirare e lavare in varie combinazioni, credo che il miglior modo per valutare un robot aspirapolvere sia quello di analizzarne separatamente la qualità dell’aspirazione e quella del lavaggio.

Narwal Freo Z Ultra monta un motore capace di garantire una potenza di aspirazione di 12.000 Pascal: più che sufficiente per raccogliere ogni tipo di sporco, da quelli più pesanti fino a peli e capelli senza nessuna indecisione o imprecisione in fase di raccolta.

Recensione NARWAL FREO Z ULTRA - modalità aspirapolvere

Non c’è moltissimo da dire relativamente all’aspirazione, le dimensioni di 35 centimetri di diametro e lo spessore di 10 centimetri gli consentono di arrivare dovunque, anche sotto i mobili, e di aspirare tutte le superfici, tappeti compresi, regolando automaticamente la potenza e sfruttando al meglio l’ottima mappatura. Il lavoro delle spazzole laterali e del rullo centrale è assolutamente impeccabile e la presenza del gatto laterale ci garantisce di pulire anche il bordo dei battiscopa che tende sempre ad accumulare polvere.

Recensione NARWAL FREO Z ULTRA - spolverino laterale

Una volta terminata la pulizia, il robot torna alla base e procede con lo svuotamento del serbatoio depositando la polvere nell'apposito sacchetto, il tutto con una manutenzione complessiva davvero ridotta e che si limita alla pulizia del rullo centrale di tanto in tanto. Funzionamento semplicemente impeccabile, anche per chi ha animali domestici o bambini vista la qualità delle spazzole e la capacità di evitare ostacoli, cavi o cacca dei nostri animali.

Come lava i pavimenti

Recensione NARWAL FREO Z ULTRA - modalità lavapavimenti

Il lavaggio dei pavimenti avviene grazie alla rotazione del doppio mop a 180 giri al minuto e con una pressione variabile fra gli 8 e i 12 newton e che viene adattata automaticamente in base alla tipologia di pavimento e alla quantità di sporco rilevato. Il doppio mocio triangolare ha la capacità di lavare efficacemente nella parte centrale del robot, ma soffre lungo bordi e battiscopa deove rimane una piccola porzione di un paio di centimetri che non viene lavata perfettamente, nonostante le manovre dedicate fatte dal robot.

Narwal Freo Z Ultra non dispone di un serbatoio dell’acqua, i moci vengono imbevuti direttamente dalla base con acqua calda fra i 45 e i 75° dopo il processo di elettrolisi e dell’erogazione del detergente, questo permette di lavare con acqua calda, ma anche a frequenti andirivieni fra stanze e base per ripulire e bagnare i moci con una frequenza variabile e settabile in metri quadri direttamente con l’applicazione. Il funzionamento di questa modalità di carico è sicuramente funzionale ed efficace, non da particolari problematiche ma aumenta i tempi di lavaggio rispetto ai prodotti concorrenti, non che cambi molto visto che comunque parliamo di un elettrodomestico che lavora da solo, ed aumenta anche i consumi di acqua visto che il serbatoio dell’acqua da 4 litri basta per un paio di lavaggi.

Recensione NARWAL FREO Z ULTRA - panni lavapavimenti sollevati sul tappeto

La qualità del lavaggio è molto buona, i moci riescono a raccogliere eventuali liquidi e a rimuovere anche lo sporco più difficile e secco senza difficoltà e nel caso il robot riconosce lo sporco stesso ed aumenta la pressione e la rotazione dei moci. Il tutto con una rumorosità ridotta che ci permette di usare il robot mentre siamo in casa senza fastidi.

Ottimo anche il comportamento sui tappeti che vengono rilevati in fase di mappatura e qui entrano in gioco varie possibilità: possiamo sollevare i moci per evitare di bagnarli, qualora decidessimo semplicemente di non evitarli o aggirarli.

Una volta terminato il lavaggio, la base procede con la pulizia dei moci e la successiva asciugatura per evitare cattivi odori.

Nessun problema per quanto riguarda l’autonomia, Narwal Freo Z Ultra ha una capacità superiore ai 200 metri quadri e non ha quindi difficoltà a pulire case di grandi dimensioni, anche su più piani vista la possibilità di gestire mappature differenti.

Narwal Freo Z Ultra: ne vale la pena? Prezzo e considerazioni finali

Narwal Freo Z Ultra è un robot aspirapolvere e lavapavimenti di fascia alta che offre prestazioni eccellenti, funzionalità innovative e un elevato livello di automazione. Di fascia alta è anche il prezzo di vendita, Narwal Freo Z Ultra viene venduto ad un prezzo ufficiale di 949 euro direttamente su Amazon o 879 euro sul sito di Gekkbuying usando il codice sconto NNN9C6LSLVAGB. Vi segnalo che in occasione del Black Friday ci saranno offerte importanti e che c’è già oggi è possibile acquistare il pacchetto Freo Z Ultra più ricambi a 1049 euro sul sito Narwal.

Narwal Freo Z Ultra è quindi un robot consigliato a chi ha un ottimo budget e cerca comodità ed efficienza grazie all’ottima base e al valido supporto dell’AI che lo rende perfetto anche per chi ha figli o animali domestici.

Immagini di Narwal Freo Z Ultra

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram