Recensione Osotek H200 Pro: la lavapavimenti definitiva?

lavapavimenti osotek h200 pro - raccoglie sporco e liquidi
Seguici su Google News

Da alcuni viviamo il boom degli aspirapolvere senza fili, ne abbiamo tutti sicuramente uno nelle nostre case. Adesso sembra arrivato il momento delle lavapavimenti senza fili. Per moltissimo tempo abbiamo lavato i pavimenti alla vecchia maniera, ma da un po’ di tempo stanno arrivando sul mercato delle lavapavimenti senza fili di ottima qualità e vendute a prezzi ragionevoli.

Già da qualche anno sono in commercio ottimi modelli, ma difficilmente l’italiano medio poteva permettersi di spendere 1000 euro per un elettrodomestico da usare una volta la settimana. Ma nell’ultimo periodo il trend sta cambiando ed è possibile acquistare lavapavimenti eccellenti già a circa 300/400 euro, come la Osotek H200 Pro che sto utilizzando da ormai un mesetto, e rivoluzionare il modo in cui laviamo i pavimenti di casa.

Videorecensione e prove di utilizzo

Prezzo di vendita

Iniziamo l’analisi a partire dal prezzo di vendita, elemento fondamentale in fase di scelta del prodotto e indispensabile per le valutazioni successive. Osotek H200 Pro viene venduta ad un prezzo ufficiale di 399 euro, ma è possibile acquistarla scontata durante i Prime Days a 319 euro. Potete aggiungere un ulteriore sconto di 9 euro utilizzando il coupon outofbitprim.

399 è sicuramente un prezzo molto interessante per una lavapavimenti di alta qualità come questa, ne scopriamo tutti i dettagli nella recensione completa.

Cosa c’è nella scatola

lavapavimenti osotek h200 pro - accessori

L’Osotek H200 Pro, prodotta da uno dei brand di Xiaomi, viene spedita ben protetta all’interno di un grande scatole che racchiude al suo interno un buon numero di componenti ed accessori. Dentro la confezione di vendita dell’H200 Pro troviamo:

  • Lavapavimenti
  • Spazzola rotante con doppio rullo
  • Alimentatore da parete
  • Base per ricarica e lavaggio
  • Scovolino 2 in 1 per pulizia e manutenzione dell’aspirapolvere
  • Detergente non schiumogeno
  • Manuale di istruzioni

Abbiamo quindi fra le mani una dotazione di accessori completa che ci consente di usare fin da subito. Mi è piaciuto il detergente, ha una buona profumazione e risulta molto efficace in fase di lavaggio. L’unica mancanza è quella di una spazzola di ricambio, ma non è un grave problema visto che la durata potenziale di una spazzola è di svariati anni.

Costruzione e design

lavapavimenti osotek h200 pro - design

Dal punto di vista costruttivo cambia molto poco rispetto alla Osotek H200 che ho provato lo scorso anno, linee e design rimangono praticamente invariati e con i principali cambiamenti legati all'autonomia e alla base di autopulizia.

L’Osotek H200 Pro di Xiaomi è una lavapavimenti di fattura eccellente e può contare su un design minimal e moderno, uno stile molto piacevole e pulito che, grazie anche alle differenti tonalità di grigio e nero, rendono il prodotto ideale anche per essere lasciato in bella vista all’interno della nostra abitazione.

La costruzione è realizzata con materiali plastici di ottima qualità che rendono la lavapavimenti molto solida e che trasmettono un buon feeling in fase di utilizzo. L’ottima qualità costruttiva non va però ad intaccare sul peso, parliamo di 5,1 kg, che rende la lavapavimenti abbastanza facile da trasportare e maneggevole da utilizzare grazie alla forza trainante della spazzola motorizzata che ci accompagna mentre laviamo e igienizziamo le superfici di casa.

lavapavimenti osotek h200 pro - speaker

Per quanto riguarda i vari componenti, sono quasi tutti posizionati nel corpo centrale della lavapavimenti Xiaomi che ospita un display LED dove vengono riportare le informazioni sul funzionamento, come batteria residua, modalità e intensità di aspirazione, ed eventuali blocchi di funzionamento. Qui trovano alloggiamento anche il serbatoio frontale da 750 ml dove aggiungere acqua pulita ed un goccio di detergente ed il serbatoio posteriore da 640 ml per la raccolta dell’acqua sporca dai pavimenti, al cui interno è inserita una inserito un filtro/griglia che raccoglie e blocca i detriti più grossi e ci permette di gettarli facilmente in un cestino. Entrambi i serbatoi sono semplicissimi da rimuovere e molto facili da riempire, svuotare e pulire. Sempre sul retro del corpo principale troviamo una piccola rotella per facilitare lo scorrimento durante la pulizia sotti i mobili ed un piccolo speaker per i messaggi vocali, e relativo tasto per il cambio lingua.

Nella parte superiore del motore va collegata l’impugnatura, pratica e comoda grazie all’interno in gomma, sulla quale sono posizionati 3 pulsanti: accensione/spegnimento, avvio dell’autopulizia e cambio modalità.

Com’è fatta la spazzola

lavapavimenti osotek h200 pro - spazzola e rullo

Come visto anche per la Osotek H200, anche per l’H200 Pro il punto di forza è sicuramente da ricercarsi nella spazzola

Il rullo lavapavimenti ha un struttura solida e costituita da setole morbide adatte ad ogni tipo di superficie. La buona dimensione della spazzola garantisce anche una buona capacità di lavaggio, visto che con una singola passata riusciamo a pulire una maggiore porzione di pavimenti. Un altro vantaggio costruttivo della spazzola è quello di poter pulire efficacemente anche lungo i bordi, grazie al panno allargato la porzione di pavimento lungo il battiscopa che non viene pulita è inferiore ai 5 mm e questo ci garantisce di poter pulire la quasi totalità dei pavimenti di casa.

Un altro dettaglio che mi è piaciuto è legato allo snodo che permette di inclinare la testa della scopa fino a 180° e di poterla usare anche completamente posata al terreno in modo da pulire agevolmente sotto a mobili, letti e divani rialzati senza difficoltà grazie all’altezza di soli 10,5 cm.

Spazzola che, inoltre, è davvero semplice da smontare: basta staccare il coperchio superiore e ruotare manualmente la vite laterale per poter staccare comodamente il rullo.

Potenza di aspirazione ed utilizzo quotidiano

lavapavimenti osotek h200 pro - utilizzo

Il principio di funzionamento dell’Osotek H200 Pro è semplice ma efficace ed è interamente basato sull’acqua: l’acqua viene erogata automaticamente sulla spazzola, questa ruotando ad alta velocità riesce anzitutto a raccogliere sporco, detriti e polvere dai pavimenti ed anche a lavarli allo stesso tempo. Grazie al rullo imbevuto e all’alta rotazione, infatti, la spazzola riesce a lavare con grande efficacia le superfici di casa, a questo punto si inserisce la potenza di aspirazione che raccoglie lo sporco dalla spazzola e l’acqua dal pavimento andando a depositare il tutto nel serbatoio per lo sporco sul retro del motore. L’ottima capacità di aspirazione garantisce quindi pavimenti leggermente umidi dopo una singola passata, con tempi di asciugatura molto brevi, e la presenza dell’acqua rende più semplice pulire e svuotare il serbatoio ed evita che la polvere venga dispersa nell’aria.

lavapavimenti osotek h200 pro - raccoglie sporco e liquidi

Sia in aspirazione che in lavaggio la Xiaomi Osotek H200 Pro si comporta in maniera egregia: con una sola passata riusciamo a raccogliere ogni tipo di sporco, anche liquido, e a lavare i pavimenti con poco sforzo e con risultati infinitamente superiori a quelli del classico mocio lavapavimenti. Ho avuto modo di testarla su piastrelle, cotto e laminato ed in ogni caso le prestazioni sono state eccellenti e non ho mai dovuto passare due volte la stessa porzione di pavimento. Qualche indecisione lungo i battiscopa, ma è un limite costruttivo comune a tutti questi prodotti, ma si risolve passando frontalmente la spazzola. 

Altri importanti punti di forza, oltre alla qualità del lavaggio, sono legati all’umidità ridotta dei pavimenti appena lavati che permette di averli asciutti in tempi ridotti, la gestione automatica di potenza in base alla quantità di sporco rilevato dai vari sensori e alla buona erogazione dell’acqua che non risulta mai esagerata.

Batteria e autonomia

lavapavimenti osotek h200 pro - costruzione

A bordo di H200 Pro troviamo una batteria da 4.000 mAh con un'autonomia di circa 40 minuti con la modalità automatica, tempo più che sufficiente per pulire case di medie e grandi dimensioni senza difficoltà. 40 minuti potrebbero sembrare pochi, ma l'efficienza in fase di pulizia ci garantisce di lavare tutto con una singola passata e di non dover raramente ripassare una stanza velocizzando così i tempi delle faccende domestiche.

Manutenzione e pulizia dei componenti

lavapavimenti osotek h200 pro - base di ricarica

Una volta terminate le pulizie di case possiamo posizionare l’Osotek H200 Pro nella sua base di ricarica ed avviare, col pratico tasto sull’impugnatura, la funzione di auto pulizia che eroga acqua e ruota ad alta velocità il rullo per alcuni minuti in modo da pulirlo al meglio ed evitare ogni tipo di operazione manuale. Il funzionamento è molto efficace e ci permette di ridurre al minimo la manutenzione, di fatto è sufficiente svuotare il serbatoio dell’acqua sporca e relativo filtro. Il rullo potrà essere smontato una volta al mese per una pulizia manuale dei componenti interni da eventuali residui.

Il punto forza della base è però la funzione di asciugatura del panno grazie ad un flusso d’aria calda a 58°. Grazie al flusso d’aria calda riusciamo ad asciugare rapidamente il rullo in tempi rapidi e ad evitare cattivi odori, soprattutto durante l’inverno quando i tempi di asciugatura naturale potrebbero essere molto più lunghi. Questa funzione è un plus notevole perché ci evita di dover smontare e mettere ad asciugare il rullo, magari all’aria aperta o su un termosifone.

Vale la pena di acquistarla? Conclusioni 

Come abbiamo visto nella recensione, Osotek H200 Pro è una lavapavimenti di elevata qualità ed efficace nelle pulizie quotidiane grazie all’ottima capacità di lavaggio e all’ottima base che riduce al minimo i tempi di manutenzione. 399 euro è sicuramente un ottimo prezzo ed è la cifra giusta per una delle migliori lavapavimenti del 2024! A 319 euro durante i Prime Days diventa un best buy assoluto. (codice sconto 319 euro outofbitprim).

Immagini di Osotek H200 Pro

Giudizio finale
Confezione
8.5 / 10
Costruzione e design
9 / 10
Potenzia di aspirazione
8 / 10
Qualità del lavaggio
9.5 / 10
Batteria
8.5 / 10
Prezzo
8.5 / 10
La nostra opinione

Osotek H200 Pro è una lavapavimenti di elevata qualità ed efficace nelle pulizie quotidiane grazie all’ottima capacità di lavaggio e all’ottima base che riduce al minimo i tempi di manutenzione. 399 euro è sicuramente un ottimo prezzo ed è la cifra giusta per una delle migliori lavapavimenti del 2024!

Voto finale 8.7 ★★★★☆
Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram