L’attuale mercato dei robot aspirapolvere e lavapavimenti è in evoluzione e il nuovo Proscenic Floobot M9 si propone come una valida alternativa ai modelli più costosi, senza però rinunciare a qualità e funzioni come la base di svuotamento automatico ed i panni rotanti che garantiscono una pulizia approfondita dei pavimenti delle nostre case.
Ho messo a dura prova il robot Proscenic Floobot M9 per ormai un mese per una serie di approfondite pulizie quotidiane dei pavimenti e per un paio di lavaggi a settimana. Capiamo quindi come si è comportato nella recensione completa dopo un mese di utilizzo. Vi ricordo che attualmente il miglior prezzo lo offre Geekbuying dove è possibile acquistarlo a soli 289 euro usando il coupon: NNNFRM9, un prezzo pazzesco se si considera che viene venduto su Amazon a 399 euro.
Indice dei contenuti
- 1 Videorecensione Proscenic M9: BEST BUY ASSOLUTO A 289€
- 2 Contenuto della confezione ed accessori - Unboxing e configurazione
- 3 Com’è fatto - Design e costruzione
- 4 Modalità di utilizzo e possibilità di personalizzazione - Applicazione
- 5 Come pulisce e aspira i pavimenti - Aspirazione e potenza
- 6 Come lava le superfici - Lavapavimenti
- 7 Quanto costa e vale la pena di comprarlo - Conclusioni
- 8 Immagini di Proscenic M9
Videorecensione Proscenic M9: BEST BUY ASSOLUTO A 289€
Contenuto della confezione ed accessori - Unboxing e configurazione
Prima di parlare del robot, analizziamo brevemente quello che è il contenuto della confezione. All’interno della confezione di vendita di Proscenic M9 troviamo:
- robot aspirapolvere
- base di svuotamento con relativo cavo
- spazzola laterale di ricambio
- filtro HEPA di ricambio
- 2 moci rotanti con 2 panni di ricambio
- 3 sacchetti per la polvere
- telecomando con batteria
- spazzolina per la manutenzione
- manuale di istruzioni
Una dotazione assolutamente completa, ho apprezzato l’aggiunta del telecomando che torna comodo in varie occasioni e che permette di svincolarsi dall’utilizzo dell’app per smartphone, un elemento molto utile per chi non ha la connessione WiFi a casa o per le occasioni in cui non si ha la possibilità di usare lo smartphone.
Com’è fatto - Design e costruzione
Per quanto riguarda gli aspetti costruttive ed il design, possiamo sicuramente affermare che il Proscenic M9 è un robot aspirapolvere e lavapavimenti classico e che non presenta particolari spunti. Per quanto classico, il design mi è piaciuto con le sue linee pulite e le plastiche lucide. Ho trovato le plastiche nere pulite ed eleganti, rendono piacevole il robot e ci permettono di posizionarlo all’interno di un arredamento moderno senza difficoltà . Uno dei punti di forza è lo spessore di 9,9 centimetri che gli consente di infilarsi sotto mobili, divani e sanitari sospesi senza problemi.
In termini costruttivi ci troviamo fra le mani un robot lavapavimenti dal classico formato circolare dove spicca la torretta Lidar posizionata nella parte superiore che consente di creare una mappatura avanzata della nostra abitazione e di usare un sistema di navigazione davvero molto preciso. Gli altri elementi sono quelli standard, spiccano però un nutrito numero di sensori di funzionamento ed anticaduta.
Nella parte interna troviamo una singola spazzola laterale che convoglia lo sporco verso la spazzola centrale in setole e silicone, quest’ultima è ben realizzata ed efficiente, ma richiede qualche saltuario intervento di manutenzione perché tende ad arricciare qualche pelo e capello di troppo. Oltre a questo troviamo due agganci che permettono di collegare i moci rotanti da usare per lavare i pavimenti.
Internamente è presente anche un serbatoio con filtro HEPA e due vani usati per raccogliere la polvere e per erogare l’acqua per il lavaggio. I serbatoi, di cui non sono note le capacità , hanno dimensioni nella media e permettono di usare senza pensieri il robot, quello per l’acqua è sufficiente per circa 70/80 metri quadri calpestabili, ma è sempre facile e veloce procedere con un rabbocco di acqua nel caso fosse necessario.
Ho trovato particolarmente ben fatta la base di svuotamento, ha un design moderno molto piacevole e che, con le sue plastiche nere, si abbina bene al robot. La torretta di svuotamente ha dimensioni compatte ed è quindi facile da posizionare e si caratterizza per una base in plastica dove viene parcheggiato il robot, questa torna utile per evitare che i moci lavapavimenti umidi possano danneggiare il pavimento nel lungo periodo. All’interno della torretta è inserito un sacchetto per la polvere dove viene depositata la polvere e la sporcizia raccolta dal robot, ha una capacità di circa 2 o 3 mesi con pulizie frequenti o quotidiane. Molto utile e interessante la presenza di una luce UV interna che va a sterilizzare la polvere raccolta eliminando gli allergeni.
Modalità di utilizzo e possibilità di personalizzazione - Applicazione
L’app Proscenic è completa e ben realizzata e ci mette a disposizione una serie di funzionalità tipiche di prodotti ben più costosi. Dall’app per smartphone riusciamo a gestire tutte le classiche modalità di utilizzo del robot aspirapolvere e possiamo quindi regolare a piacimento la potenza di aspirazione, la quantità di acqua da utilizzare per lavare i pavimenti e tante piccole altre funzionalità , come la pulizia spot e la funzione di telecomando manuale, che sono davvero molto comode da utilizzare e che danno una marcia il più al Proscenic M9.
Grazie all’applicazione possiamo gestire la mappatura della nostra casa, molto precisa grazie al sistema LiDar, con la possibilità di avere fino a 5 mappe differenti, questo lo rende perfetto per le case su più piani o per essere utilizzato in una seconda casa. Dalla planimetria possiamo poi modificare le zone di pulizia, impostare delle zone da non pulire, creare dei muri virtuali da non oltrepassare ed avviare eventuali pulizie in determinate zone o stanze.
Il robot può essere comandato anche da tutti gli assistenti vocali (Alexa, Google, Siri) e tramite IFTTT, ma soprattutto può essere facilmente utilizzato con il telecomando nella quasi totalità delle sue funzioni, anche se naturalmente si perde la possibilità di personalizzarne il funzionamento. Grazie al telecomando il Proscenic M9 diventa adatto a tutti e può essere usato senza app e senza connessione WiFi.
Come pulisce e aspira i pavimenti - Aspirazione e potenza
Proscenic Floobot M9 ha una potenza di aspirazione sopra la media, infatti, con i suoi 4.500 PA di potenza di aspirazione e grazie al buon lavoro delle spazzole riesce ad essere molto efficace nella raccolta di ogni tipologia di sporco, dalla polvere ai detriti più pesanti.
L’efficacia in fase di raccolta e aspirazione è assolutamente soddisfacente, programmandolo per una pulizia quotidiana avremo una casa sempre impeccabile. Nel caso di sporco più pesante, come terra o sassolini, o briciole e sporco sottile e difficile da raccogliere, il Proscenic M9 si comporta sempre molto bene e nella quasi totalità dei casi riesce ad aspirare tutto con una sola passata.
L’ottima mappatura e il nuovo sistema di navigazione lo rendono preciso, veloce ed efficace e ci garantiscono l’aspirazione del 100% dei pavimenti di casa, senza il pensiero che alcune zone possano essere lasciate scoperte. Manca un riconoscimento automatico degli ostacoli, quindi serve fare attenzione ad eventuali cavi ed oggetti lasciati sui pavimenti, ma nel caso è possibile impostare delle zone di esclusione dell’app.
Il robot è poi in grado di riconoscere automaticamente i tappeti e di aumentare la potenza di aspirazione al fine di assicurarci una pulizia ottimale.
Ottima anche l’autonomia, con una singola ricarica il robot è in grado di aspirare fino a 250 metri quadri di pavimenti, con l’intensità di aspirazione minima, ed nel caso è in grado di tornare alla base, ricaricarsi e ripartire da dove aveva interrotto.
La base di ricarica autosvuotante è molto comoda ed aspira lo sporco dal serbatoio del robot per andare a depositarlo nell’apposito sacchetto raccogli polvere. Questo funzionamento riduce al minimo la manutenzione ed azzera praticamente il contatto con la polvere. L’unica operazione da fare, magari settimanalmente, è quella di pulire la spazzola interna in setole e silicone che tende ad aggrovigliare peli e capelli.
Come lava le superfici - Lavapavimenti
Finalmente iniziano ad arrivare anche nella fascia media del mercato dei robot lavapavimenti davvero efficaci e dotati di moci rotanti, non più del solito inutile panno umido.
I due panni rotanti girano a 120 giri al minuto ed hanno una pressione verso il basso fino a 6N, questo garantisce uno sfregamento continuo delle superfici e permette di avere una qualità del lavaggio dei pavimenti di buona qualità .
Il continuo ruotare dei panni inumiditi, tramite l’acqua da aggiungere nell’apposito vano del serbatoio, permettono di lavare con efficacia le superfici di casa e rimuovono lo sporco, anche quello più incrostato e difficile, con buoni risultati. I panni possono essere imbevuti con differenti quantità di acqua, potete scegliere il tutto nell’applicazione, e possono essere quindi adattati a differenti esigenze e tipi di pavimento.
Il lavaggio è di buona qualità , ma ha un unico limite legato proprio alla misura ridotta dei panni che sono meno larghi del robot e che lasciano qualche centimetro sui lati dei mobili e lungo i battiscopa. Non un problema particolarmente grave, ma credo sia giusto farlo notare visto che una porzione dei pavimenti di casa non verrà lavata.
Una volta terminato il lavaggio i panni vanno smontati e lavati manualmente, non c’è infatti un sistema di pulizia dei panni integrato nella base. Il mio consiglio è poi quello di andare a montarli solamente quando dovete lavare i pavimenti in modo da evitare scie umide quando si usa solo l’aspirazione.
Altro punto di attenzione è legato ai tappeti, in fase di lavaggio non riconosce e non evita i tappeti, è quindi necessario escluderli manualmente dalle superfici lavabili tramite app.
La quantità di acqua presente nel serbatoio è sufficiente per pulire circa 70/80 metri quadri calpestabili e, nel caso di grandi abitazioni, potrebbe essere necessario rabboccare il serbatoio a metà delle operazioni.
Quanto costa e vale la pena di comprarlo - Conclusioni
Solitamente il Proscenic M9 viene venduto ad un prezzo variabile fra i 369 e 399 euro che potrebbe risultare particolarmente caro, acquistandolo su Geekbuying usando il coupon NNNFRM9 è possibile acquistarlo a 289 euro e quel prezzo diventa un best buy assoluto visto che aspira molto bene, lava con efficacia ed ha anche il grande vantaggio di avere la base con autosvuotamento.
Immagini di Proscenic M9
La nostra opinione
Acquistandolo su Geekbuying usando il coupon NNNFRM9 è possibile acquistarlo a 289 euro, a quel prezzo diventa un best buy assoluto visto che aspira molto bene, lava con efficacia ed ha anche il grande vantaggio di avere la base con autosvuotamento.