L’aspirapolvere senza fili Proscenic P11 Mopping è l’evoluzione del Proscenic P11 originale lanciato nel 2020, ne migliora molti aspetti costruttivi, ne aumenta la potenza ed introduce un nuovo accessorio per lavare i pavimenti.
Ho utilizzato questa aspirapolvere senza fili per un paio di settimane per le pulizie quotidiane dei pavimenti ed anche per un paio di lavaggi grazie all’accessorio dedicato. Nella recensione di Proscenic P11 Mopping analizziamo i vari aspetti del prodotto e cerchiamo di capire quali sono i pregi ed i difetti di questa scopa elettrica che viene venduta ad un prezzo di 149 euro.
Nella nostra analisi cerchiamo di capire se vale la pena o meno di acquistare questo prodotto tenendo bene a mente che trovare l’aspirapolvere perfetta per le nostre esigenze, con un buon rapporto qualità-prezzo, che sia leggera, ben costruita, potente e facile da usare non è semplice.
Indice dei contenuti
Confezione ed accessori
La scatola di Proscenic P11 Mopping ha un formato compatto e contiene una buona dotazione di accessori. All’interno della scatola, ben protetti da confezioni di cartone e sacchetti in plastica, troviamo questi accessori:
- Corpo motore
- Tubo allungabile
- Batteria removibile
- Caricabatterie
- Supporto da parete
- Testa snodata con rullo
- Spazzola 2 in 1
- Bocchetta per fessure
- Serbatoio per l’acqua
- Panno lavapavimenti
- Filtro HEPA sostitutivo
Mi è piaciuta la base di ricarica che permette di ospitare le due spazzole aggiuntive e di collegare direttamente il caricabatterie in maniera permanente e di iniziare la ricarica dell’aspirapolvere semplicemente inserendo l’aspirapolvere nell’apposito vano.
Relativamente agli accessori, l’unica mancanza è legata alla spazzola per gli imbottiti che, invece, era presente nella confezione del P11 liscio.
Costruzione e caratteristiche tecniche
Sotto il punto di vista costruttivo il P11 Mopping è un’aspirapolvere moderno, solito e ben costruito. Il corpo motore è realizzato completamente in plastiche di buona qualità e capaci di garantire una certa solidità. La scelta di questo materiale la rende leggere a maneggevole, grazie al peso di 2,38 kg, infatti, risulta facile da utilizzare e mai stancante per la nostra schiena.
La realizzazione del corpo motore e dei componenti è abbastanza classica con un design moderno abbastanza sobrio e per una disposizione standard dei vari componenti. Nella parte superiore del corpo motore troviamo un display a colori con tasto touch per il passaggio fra le varie modalità ed il serbatoio, nella parte inferiore, invece, troviamo un grilletto per l’accensione dell’aspirapolvere e la batteria removibile, oltre ad una comoda impugnatura. Questa disposizione dei componenti, in aggiunta all’ottimo snodo della spazzola principale (90° e 180°), ci consente di arrivare a pulire in ogni angolo e sotto i mobili senza fatica.
Spendiamo qualche parola in più sul serbatoio che può facilmente essere svuotato quando è collegato al corpo principale della scopa elettrica e che si può staccare e smontare in maniera molto semplice. Il serbatoio ha una capacità di 650 ml, sufficienti per una o due settimane di pulizie, e al suo interno contiene un sistema di filtraggio a 5 stadi composto da differenti filtri e da un filtro HEPA. Il valido sistema di filtraggio cattura in maniera efficace tutto lo sporco ed evitare la fuoriuscita di microparticelle di polvere nell’aria.
All’interno del corpo dell’aspirapolvere troviamo un motore brushless da 400W con una ottima potenza di aspirazione di 35k PA e che può essere utilizzato con 3 differenti livello di intensità: minimo, automatico e massimo. L’intensità è gestibile sul display posteriore che torna utile anche per mostrare informazioni sulla carica residua e su eventuali codici di blocco.
Sulla parte posteriore del corpo troviamo il vano per la batteria removibile da 2.000 mAh che garantisce un’autonomia massima di 50 minuti, ma più realisticamente parliamo di circa 35/40 minuti di funzionamento con la modalità automatica mentre per la ricarica servono circa 4 ore.
Prima di passare alla parte pratica, analizziamo la testa che funziona grazie ad un rullo con setole dure che risulta adatto ad ogni tipologia di pavimento, si comporta bene anche sui tappeti, e può contare su un buon sistema antiattorcigliamento che riduce i tempi di manutenzione. Frontalmente sono posizionati dei LED illuminano il pavimento e risultano indispensabili per individuare al meglio sporco e polvere.
Come aspira
L’ottima potenza di aspirazione e la ottima qualità realizzativa della spazzola principale rendono la Proscenic P11 Mopping un’ottima aspirapolvere senza fili. In queste settimane di test si è comportata molto bene e con risultati pienamente soddisfacenti con differenti tipologie di sporco e diversi pavimenti fra cui cotto, piastrelle e laminato.
La potenza di aspirazione è risultata all'altezza delle mie aspettative e l’aspirapolvere riesce a raccogliere con efficacia, e con una sola passata, anche i detriti più pesanti e risulta quindi perfetta in fase di aspirazione e raccolta.
Una volta terminate le operazioni di pulizia si può passare ad una semplice manutenzione con la spazzola ed il serbatoio che sono semplici da smontare e facili da pulire.
L’unico limite è legato all’autonomia che potrebbe non essere sufficiente per case di grandi dimensioni e per un calo molto veloce, parliamo di circa 10 minuti, nel caso di utilizzo della modalità massima.
Buone le bocchette secondarie che possono essere collegate sia al tubo allungabile che al motore e che tornano utili per le piccole pulizie e per aspirare gli interni dell’auto.
Come lava
Oltre ad aspirare i pavimenti, Proscenic P11 Mopping dispone di un accessorio, simile al Dyson Submarine, che permette di ospitare dell’acqua che viene erogata su un mocio che, grazie allo strofinamento lava i pavimenti.
Questo accessorio è realizzato in maniera abbastanza semplice, troppo forse, e non permette di gestire il flusso dell’acqua che tende ad essere leggermente troppo abbondante e che non risulta adatta ai pavimenti più delicati e sensibili all’umidità, come ad esempio il laminato.
Nel complesso la qualità del lavaggio dei pavimenti è discreta e torna utile per una passata rapida, ma non permette di sostituire un mocio o una lavapavimenti come la Proscenic F20. Il problema durante la pulizia, soprattutto in caso di grandi stanze o pavimenti molto sporchi, è che si rende necessario staccare il panno, lavarlo e ricollegarlo. Non il massimo della comodità.
Quanto costa e vale la pena di comprarlo?
Proscenic P11 Mopping è un’ottima aspirapolvere senza fili con una buona qualità costruttiva ed un’eccellente efficacia in fase di aspirazione e pulizia dei pavimenti. L’accessorio lavapavimenti può tornare utile in svariate occasioni, ma valutate bene la “compatibilità” con i pavimenti di casa.
Il prezzo è davvero buono, parliamo di 149 euro che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Nel periodo dal 20 al 25 marzo sarà, inoltre, possibile acquistarla scontata a soli 134 euro.
Immagini di Proscenic P11 Mopping
Giudizio finaleLa nostra opinione
Proscenic P11 Mopping è un’ottima aspirapolvere senza fili con una buona qualità costruttiva ed un’eccellente efficacia in fase di aspirazione e pulizia dei pavimenti. L’accessorio lavapavimenti può tornare utile in svariate occasioni, ma valutate bene la “compatibilità” con i pavimenti di casa.
Il prezzo è davvero buono, parliamo di 149 euro che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Nel periodo dal 20 al 25 marzo sarà, inoltre, possibile acquistarla scontata a soli 134 euro.