Recensione Proscenic P13: l’aspirapolvere best buy del 2024

Seguici su Google News

Nel corso degli ultimi anni le aspirapolvere senza fili sono entrate nelle case di tutti gli italiani, c’è chi ha speso poco e chi ha speso tanto, ma sicuramente molti stanno iniziando a pensare di acquistare un nuovo modello più potente, pratico, leggero e funzionale e proprio il Proscenic P13 potrebbe essere l’acquisto perfetto. Parliamo, infatti, in un aspirapolvere senza fili che è fra i best buy del 2024 grazie ad interessanti caratteristiche tecniche, una grande potenza di aspirazione ed un prezzo pazzesco di soli 136 euro!

Recensione aspirapolvere Proscenic P13 - costruzione

Partiamo col dire che il design non è sicuramente dei più ispirati, ma onestamente? Chi se ne frega, è un’aspirapolvere da 100 euro che deve funzionare bene quando puliamo casa, mica un quadro che dobbiamo appendere in salotto. Lo stile costruttivo, che riprende le linee di Proscenic P12, è in ogni caso piacevole con solide plastiche sulle tonalità del grigio e su una disposizione degli elementi classica con il serbatoio verticale che occupa gran parte del corpo dell’aspirapolvere.

Recensione aspirapolvere Proscenic P13 - corpo motore

La struttura con serbatoio verticale non è delle più moderne, ma fa egregiamente il suo dove e ci consente di svuotare il contenitore della polvere, da 1,2 litri, nel cestino senza diventare matti, infatti è molto semplice da svuotare grazie allo sportello inferiore ed anche facile da smontare e pulire. Dentro al serbatoio troviamo e sulla parte posteriore dell’impugnatura è installato un sistema di filtraggio a 5 stadi che blocca e cattura il 99,99% delle particelle fini a 0,1 um e che reimmette quindi aria pulita nella nostra casa. Nella parte alta è posizionato un display che ci da indicazione sullo stato della batteria e sulla modalità che stiamo utilizzando che può essere cambiata proprio con il tasto touch posto nella parte inferiore dello schermo. Completano il corpo motore una impugnatura abbastanza comoda, un grilletto per l’accensione e spegnimento del motore e la batteria removibile.

Non male il tubo telescopico allungabile, che aiuta a rendere l’aspirapolvere più semplice da maneggiare a tutte le persone in maniera indipendentemente dall’altezza. Oltretutto il peso contenuto la rende facile e comoda da maneggiare e non va mai ad affaticarci eccessivamente ed il pratico snodo della spazzola motorizzata ci consente anche di arrivare sotto ai mobili senza difficoltà.

Recensione aspirapolvere Proscenic P13 - rullo

La spazzola motorizzata, assieme al motore, è uno dei punti di forza del prodotto: riesce a raccogliere efficacemente lo sporco grazie al rullo che alterna setole ad elementi in plastica con una valida struttura anti attorcigliamento che evita il blocco di peli e capelli attorno alla spazzola. Frontalmente troviamo anche degli efficaci luminosi LED verdi che illuminano la porzione di pavimento davanti a noi e che evidenziano lo sporco invisibile con la luce ambientale. Molto bene.

Recensione aspirapolvere Proscenic P13 - accessori

In confezione troviamo anche alcuni elementi di ricambio e due piccole spazzole per spolverare e per le fessure che possono contare su una qualità sufficiente e che tornano sicuramente utili nelle pulizie quotidiane. Non mi ha fatto impazzire la stazione di ricarica, con i vani per le due spazzole non motorizzate, che risulta abbastanza plasticosa, ma che ci permette di ricaricare la batteria semplicemente posando l'aspirapolvere sulla base e andando a collegare direttamente il cavo al lato della stazione di ricarica. Possiamo anche ricaricare la batteria quindi andando semplicemente a rimuoverla.

Recensione aspirapolvere Proscenic P13 - led verdi

A dare una marcia in più a questa ottima alternativa economica al Dyson è sicuramente l’ottimo motore brushless da 400W e con una potenza massima di aspirazione da 35K che gli permette di raccogliere ogni tipologia di sporco e detrito, anche quelli più pesanti senza difficoltà. È possibile usare 3 differenti intensità di aspirazione, ma già la potenza minima risulta più che sufficiente per pulire casa e raccogliere ogni tipologia di polvere, sporco, peli e capelli senza troppe difficoltà e raramente vi capiterà di dover passare due volte la stessa porzione di pavimento. L'aspirazione è ottima su ogni tipo di superficie, l'ho testato su legno, piastrelle e tappeti a pelo corto e si è dimostrato potente ed efficace nella raccolta di ogni tipo di sporco.

Recensione aspirapolvere Proscenic P13 - schermo

Infine, buona anche l’autonomia che ci consente di usare l’aspirapolvere per un massimo di 45 minuti con la modalità eco. Nel quotidiano si arriva ad un utilizzo superiore ai 30 minuti senza difficoltà, tempistiche che risultano quindi abbondantemente sufficienti per pulire una casa di medie dimensioni. Da pianificare attentamente la ricarica che richiede circa 4 ore per un ciclo completo.

Ottimo il prezzo di vendita di soli 136 euro che la rende un vero best buy ed uno dei migliori aspirapolvere economici nella fascia dei 150 euro.

Immagini di Proscenic P13

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram