Recensione Roborock Q8 Max: il migliore robot aspirapolvere economico da 200 euro

RECENSIONE ROBOROCK Q8 MAX
Seguici su Google News

Belli i robot aspirapolvere che aspirano, lavano e si puliscono da soli, peccato che costino uno sproposito e che non siano certo alla portata di tutti. Ma va chiarito che spendendo una cifra attorno ai 200 euro si riesce ad acquistare ottimi robot aspirapolvere a cui poter delegare la pulizia quotidiana dei pavimenti, sempre un’operazione lunga e noiosa da fare con le classiche aspirapolvere senza fili.

Giustamente, anche mia mamma utilizza un robot aspirapolvere per le pulizie di casa, ma dopo che il suo vecchio modello ha deciso di lanciarsi dalla scale, ho dovuto forzatamente acquistarne uno nuovo. Le premesse erano semplici: spendere poco, circa 200 euro, ed avere un robot aspirapolvere con una buona potenza di aspirazione e dotato di mappatura in modo tale da garantire la copertura del 100% delle superfici di casa.

C’era anche un’altra premessa, mia mamma voleva un robot aspirapolvere con un base compatta da poter infilare sotto il mobile della TV in modo tale da renderlo invisibile, ma sempre pronto all’azione. Queste richieste mi hanno quindi portato a dover scegliere un robot aspirapolvere senza base di autosvuotamento, ma con una base classica da usare semplicemente per la ricarica, sia per contenere i costi che per le dimensioni compatte..

Con questi requisiti mi sono lanciato su Amazon alla ricerca di un robot aspirapolvere e dopo qualche valutazione e confronto ho deciso di acquistare il Roborock Q8 Max che sembrava avere tutte le carte in regola per soddisfare il sottoscritto, in veste di recensore, e mia mamma, in veste di utilizzatrice. Il Roborock Q8 Max ha ottime caratteristiche tecniche, un buon motore, un'interessante doppia spazzola e, soprattutto, un prezzo competitivo: si trova in vendita a 219 euro che è un prezzo decisamente molto interessante. Va anche detto che il prezzo di Q8 Max è sceso notevolmente, si è di fatto dimezzato, visto che al lancio costava 449 euro ed ora lo si trova a 219.

Videorecensione di Roborock Q8 Max

Contenuto della confezione

Roborock Q8 Max - contenuto confezione

Convinto da queste caratteristiche ho effettuato l’acquisto e, naturalmente, prima di configurarlo a casa dei miei genitori ho voluto metterlo alla prova nella mia abitazione. Dopo un rapido unboxing, la scatola contiene solo il minimo indispensabile per l’utilizzo, l’ho programmato per la classica pulizia quotidiana in orario mattutino, mentre sono al lavoro, e dopo un paio di settimane sono qui a raccontarvi quali sono i risultati in questa recensione completa di Roborock Q8 Max.

Design e costruzione: elegante e funzionale, ma non perfetto

Roborock Q8 Max - torretta lidar e sensore rilevamento oggetti

Il design del Roborock Q8 Max è elegante, con linee pulite e una finitura che mixa plastiche lucide ed opache che gli dona un aspetto moderno e piacevole e che lo rende semplice da posizionare all’interno della nostra abitazione senza che il robot attiri eccessive attenzioni su di se.

Sotto il punto di vista della costruzione, troviamo uno schema abbastanza classico con la torretta Lidar ed alcuni tasti nella parte superiore e paraurti e sensori vari nella parte frontale. Dal retro abbiamo accesso al doppio serbatoio da 470 ml per la polvere, sufficiente per una o due settimana di pulizie giornaliere, e da 350 ml di acqua che bastano per pulire circa 150 metri quadri, nel caso poi basta un refill se avete una casa particolarmente grande. Internamente troviamo, oltre alle classiche ruote, un interessante sistema di aspirazione che combina la spazzola laterale con due rulli conici in silicone che, ruotando in direzione opposta, riescono ad aumentare l’efficacia sui tappeti ed evitare che capelli e peli si impiglino ed annodino, riducendo anche i tempi di manutenzione.

Roborock Q8 Max - doppia spazzola

Le dimensioni sono contenute, con un diametro di circa 35 cm e un’altezza di 9,6 cm, il Roborock Q8 Max si muove agilmente all’interno della nostra casa e riesce ad infilarsi facilmente sotto la maggior parte dei mobili sospesi, come divani, letti e sanitari, e ci aiuta quindi a pulire anche le zone più difficili da raggiungere. 

Navigazione Intelligente: precisa e affidabile grazie al LiDAR e rilevamento degli ostacoli

Roborock Q8 Max - robot con rilevamento ostacoli

Il Roborock Q8 Max, nonostante un prezzo abbastanza economico a fine 2024, può contare su un’eccellente la tecnologia LiDAR, un sistema indispensabile per le grande abitazioni e che consente al robot di mappare l’ambiente della nostra casa in modo molto preciso e di ottimizzare successivamente il percorso di pulizia al fine di impiegare meno tempo ed essere più efficace. Grazie alla mappatura 3D il robot si muove senza difficoltà all’interno della nostra casa, possiamo anche aggiungere mobili, bloccare l’accesso a determinate zone e personalizzare la tipologia di pavimento di ogni stanza dall’app, e può, grazie anche all’ottimo sistema di rilevamento degli oggetti, evitare ostacoli ed oggetti lasciati sul pavimento

A differenza di modelli di fascia più alta, il robot riesce solo ad indicarci sull'app la presenza di eventuali ostacoli, ma non riesce a riconoscerli o a mostrarci delle foto. Poco male visto che sono funzioni sicuramente interessanti, ma poco utili al lato pratico.

Grazie alla combinazione di mappatura e rilevamento degli oggetti lasciati sul pavimento abbiamo un robot efficiente, capace di raggiungere ogni zona della nostra casa e di evitare eventuali ostacoli sui pavimenti.

Potenza di aspirazione: perfetto su ogni superficie

Roborock Q8 Max - potenza di aspirazione

Uno degli aspetti che rende il Roborock Q8 Max un best buy fra i robot aspirapolvere è la sua potenza di aspirazione. Il motore ha una capacità che arriva fino a 5500 Pa (Pascal), un valore decisamente molto elevato e che lo colloca fra i robot aspirapolvere più potenti della categoria.

L’elevata potenza, in combinata con l’ottimo set di spazzole e alla mappatura, ci garantisce pavimenti sempre puliti grazie ad una aspirazione impeccabile anche dei detriti più pesanti e difficili da raccogliere. Si comporta bene su ogni tipologia di superficie, l’ho utilizzato su laminato, piastrelle e cotto e non ho riscontrato nessuna difficoltà, ed anche sui tappeti a pelo corto dai quali riesce ad aspirare polvere e sporco senza difficoltà.

Stiamo quindi parlando di un robot impeccabile in fase di aspirazione e che riesce a gestire bene la raccolta dello sporco grazie anche al buon funzionamento della regolazione automatica della potenza quando il robot incontra tappeti o zone particolarmente sporche.

Roborock Q8 Max - robot aspirapolvere su tappeto

L’autonomia non è poi un problema visto che la batteria da 5.200 mAh riesce a garantire un’aspirazione fino a 300 metri quadri con una sola carica, qualora non fosse sufficiente è comunque in grado di tornare alla base, ricaricarsi e ripartire da dove aveva interrotto. 

Il difetto principale è legato alla rumorosità, leggermente più alta della media che lo rende più rumoroso di alcuni prodotti concorrenti, ma in ogni caso mai fastidioso per il nostro udito. Non potremmo ascoltare la TV mentre il robot passa in salotto, ma non ci darà fastidio.

Modalità lavapavimenti: utile per una passata rapida

Roborock Q8 Max - parte interna con mocio

Roborock Q8 Max dispone anche di una modalità di lavaggio dei pavimenti abbastanza semplice e non particolarmente efficace. Dopo aver caricato l’acqua, ed un goccio di detergente non schiumogeno nell’apposito serbatoio, possiamo collegare il mocio lavapavimenti sul retro ed iniziare le operazioni di lavaggio.

Il mocio viene imbevuto di acqua, potete utilizzare uno dei 3 livelli predefiniti tramite app o crearne uno personalizzato fra 30 livelli diversi, e viene semplicemente strofinato sul pavimento andando a rimuovere lo sporco più superficiale in maniera abbastanza efficace. Naturalmente questo sistema non va a sostituire una classica lavapavimenti o un mocio e non è paragonabile a quello di robot lavapavimenti di fascia più alta come il Narwal Freo Z Ultra, ma si dimostra sufficiente per una rapida passata ai pavimenti di casa.

Roborock Q8 Max - come lava i pavimenti

La funzione di lavaggio, seppur semplice, si comporta bene su differenti tipologie di pavimenti, ma ha un unico difetto legato ai tappeti. La mappatura non riconosce automaticamente i tappeti e rischiate che in modalità lavapavimenti il robot vada a bagnarli, la soluzione è quella di andare ad escludere i tappeti tramite la mappatura usando la funzione apposita.

Un limite potrebbe essere legato alla quantità di acqua presente nel serbatoio, se usate molta acqua e avete una casa molto grande potrebbe non bastare, ma è sufficiente una rapida ricarica nel caso fosse necessario.

App per smartphone: personalizzazione completa

L’app di Roborock è realizzata in maniera impeccabile e ci permette di controllare e personalizzare ogni singolo aspetto del robot. Grazie all’app, ovviamente disponibile sia per Android che per iPhone, possiamo anzitutto gestire l’intensità di aspirazione e la quantità di acqua da usare, settare la tipologia di pavimento in modo da facilitare le operazioni al robot, gestire la mappatura in maniera approfondita con più piani e con la possibilità di inserire i mobili, creare zone di esclusione e impostare la sequenza delle stanze da pulire e poi abbiamo tutte le funzionalità avanzate come l’avvio automatico, il rilevamento dei tappeti, come comportarsi con gli ostacoli, settare il volume e la voce dell’assistente vocale in italiano.

Molto interessante, per chi ha una tariffa dell’elettricità bioraria, la possibilità di impostare la ricarica nelle ore in cui paghiamo meno la corrente.

L’app è quindi super completa e ben realizzata e ci consente davvero di personalizzare moltissimi aspetti del funzionamento del robot, oltretutto è molto semplice da usare quindi è alla portata anche dei meno esperti di tecnologia. Inoltre, il Q8 Max è compatibile con Alexa e Google Assistant, quindi puoi anche comandarlo vocalmente.

Conclusioni: Roborock Q8 Max è la scelta giusta!

Roborock Q8 Max - migliore robot aspirapolvere 200 euro

Dopo alcune settimane di utilizzo posso dichiararmi assolutamente soddisfatto del Roborock Q8 Max, è di fatto uno dei migliori, se non il migliore, robot aspirapolvere venduto nella fascia dei 200 euro perché riesce a combinare un’eccellente qualità dell’aspirazione a tanta tecnologia che ci permette di avere dei pavimenti sempre puliti e perfettamente aspirati, l’unico difetto è una modalità lavapavimenti non impeccabile, ma con un prezzo di vendita di 219 euro è sicuramente un “contro” accettabile ed il Q8 Max si conferma un best buy! Se avete un budget di 200 euro questo è il migliore robot aspirapolvere che potete comprare.

Troverete in vendita anche una versione con base di autosvuotamento venduta a 459 euro, ma non ritengo onestamente che valga la pena di spendere il doppio solo per avere la base.

Immagini di Roborock Q8 Max

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram