Trovare un robot aspirapolvere che abbia un sistema di mappatura valido, aspiri bene e costi il giusto non è facile. Xiaomi S12 è un robot aspirapolvere che ha tutte le carte in regola per essere il best buy della fascia bassa del mercato: costa 249 euro, ha un valido sistema di mappatura e funziona molto bene.
Indice dei contenuti
- 1 Videorecensione di Xiaomi S12
- 2 Cosa c’è nella scatola e prima accensione - Unboxing e configurazione
- 3 Com’è fatto - Design e costruzione
- 4 Modalità di utilizzo e possibilità di personalizzazione - Applicazione
- 5 Come pulisce i pavimenti - Aspirazione
- 6 Come lava le superfici - Lavapavimenti
- 7 Quanto dura la batteria - Autonomia
- 8 Quanto costa e vale la pena di comprarlo - Conclusioni
- 9 Immagini del robot aspirapolvere Xiaomi S12
Videorecensione di Xiaomi S12
Cosa c’è nella scatola e prima accensione - Unboxing e configurazione
La confezione dello Xiaomi Robot Vacuum S12 contiene:
- robot aspirapolvere con relative spazzole
- base di ricarica con alimentatore
- panno lavapavimenti
- manualistica
La configurazione è semplice e veloce, grazie all’app XiaomiHome è facile e veloce installare il robot, aggiornarlo e far partire la prima mappatura dalla nostra abitazione.
Com’è fatto - Design e costruzione
Sotto il punto di vista costruttivo lo Xiaomi S12 è un robot aspirapolvere assolutamente classico, senza particolari spunti unici o particolari fuori dalla normalità. La forma è circolare e si caratterizza per la presenza della torretta nella parte superiore, qui sono posizionati i sensori LDS per la mappatura della nostra casa. Internamente troviamo una singola spazzola laterale ed una spazzola centrale con setole morbide e setole in silicone che ha il compito di raccoglie e convogliare lo sporco verso il contenitore della polvere. Il serbatoio è composto, oltre dal classico blocco di filtri, da un doppio serbatoio: 300ml per la polvere aspirata e 170 ml per l’acqua da usare per il lavaggio dei pavimenti.
Sotto il punto di vista del design lo Xiaomi S12 è un robot pulito e sobrio, le plastiche bianche con dettagli arancione lo rendono facile da inserire in ogni contesto e tipo di arredamento. Le dimensioni sono nella media, a fare la differenza è lo spessore inferiore ai 10 centimetri che gli consente di infilarsi sotto ai mobili senza difficoltà e questo ci garantisce una pulizia più approfondita dei nostri pavimenti.
Modalità di utilizzo e possibilità di personalizzazione - Applicazione
A dare una marcia in più a Xiaomi S12 è l’app XiaomiHome che ci mette a disposizione ampie possibilità di personalizzazione e molte modalità di utilizzo.
Dallo schermo del nostro telefono possiamo iniziare i classici processi di pulizia con aspirazione e lavaggio dei pavimenti, regolare la potenza di aspirazione e la quantità di acqua da utilizzare. Possiamo anche gestire la mappatura, creare più piani, gestire le aree limitate, programmare l’aspirazione quotidiana e molto molto altro. L’applicazione è completa e ben realizzata ed offre funzionalità tipiche di prodotti di fascia superiore.
Il robot è anche compatibile con gli assistenti vocali ed è quindi possibile comandarlo vocalmente con Google ed Alexa.
Come pulisce i pavimenti - Aspirazione
Se sotto il punto di vista costruttivo questo robot sembra nella media, è nell’aspirazione e nell’efficenza che S12 di Xiaomi ha una marcia in più dei prodotti concorrenti. Grazie all’ottima potenza di aspirazione di 4.000 PA e al buon funzionamento delle spazzole il robot è davvero molto efficace nella raccolta dello sporco e nell’aspirazione dei nostri pavimenti e si comporta bene sia con la polvere sottile e leggera che con i detriti più pesanti e difficili da raccogliere.
La presenza della mappatura, e lo spessore ridotto, ci garantisce una pulizia impeccabile del 100% delle superfici calpestabili di casa e ci assicura quindi pavimenti sempre puliti e ben aspirati.
Personalmente ho avuto modo di testarlo per alcune settimane su laminato, cotto e piastrelle e si è comportato bene con tutti le differenti tipologie di pavimento.
Unica pecca, assolutamente accettabile vista la fascia di prezzo, è quella del mancato riconoscimento dei tappeti che avrebbe permesso un incremento automatico della potenza di aspirazione ed una migliore pulizia.
Come lava le superfici - Lavapavimenti
Per lavare i pavimenti ci si può affidare al panno lavapavimenti che fa un lavoro abbastanza basilare e che va a dare una semplice passata. Questa modalità di lavaggio grazie al movimento ad Y, con l’accortezza di usare acqua calda ed un goccio di detergente non schiumoso, permette comunque di lavare i pavimenti in maniera accettabile ed è sufficiente per una passata veloce.
La funzione lavapavimenti di Xiaomi S12 è abbastanza basic ma torna comunque utile nell’uso quotidiano, ma qui bisogna prestare attenzione alla presenza di eventuali tappeti perché il robot, non risconoscendoli, potrebbe bagnarli.
Quanto dura la batteria - Autonomia
Il robot aspirapolvere Xiaomi S12 monta 3.200 mAh che permette di ottenere un’autonomia fino a 130 minuti con la modalità di aspirazione standard, una quantità di tempo più che sufficiente per aspirare superfici fino ai 200 metri quadri senza pensieri.
Quanto costa e vale la pena di comprarlo - Conclusioni
Xiaomi S12 era venduto inizialmente ad prezzo di € 359, ma a qualche mese dal lancio è già possibile acquistarlo a 249 euro e il rapporto qualità-prezzo è eccellente.
Il vero punto di forza di questo robot aspirapolvere è legato. alla capacità di portare nella fascia media del mercato tante caratteristiche dedicate, fino a pochi mesi fa, a prodotti di fascia superiore. A 249 euro ci portiamo quindi a casa un robot capace di offrire potenza e qualità di aspirazione ed un sistema di mappatura di alta qualità.
A questo prezzo è un best-buy indiscusso ed è il migliore robot aspirapolvere economico che possiate acquistare in questo momento.
Immagini del robot aspirapolvere Xiaomi S12
La nostra opinione
Xiaomi S12 era venduto inizialmente ad prezzo di € 359, ma a qualche mese dal lancio è già possibile acquistarlo a 249 euro e il rapporto qualità-prezzo è eccellente.
Il vero punto di forza di questo robot aspirapolvere è legato. alla capacità di portare nella fascia media del mercato tante caratteristiche dedicate, fino a pochi mesi fa, a prodotti di fascia superiore. A 249 euro ci portiamo quindi a casa un robot capace di offrire potenza e qualità di aspirazione ed un sistema di mappatura di alta qualità.
A questo prezzo è un best-buy indiscusso ed è il migliore robot aspirapolvere economico che possiate acquistare in questo momento.