Il mondo dei robot aspirapolvere e delle aspirapolvere senza fili è arrivato ad un livello qualitativo eccellente che ci permette, spendendo relativamente poco, di acquistare prodotti di alta qualità. Ed è proprio in questo momento di saturazione del mercato che si vede la differenza fra i produttori innovativi e chi si limita semplicemente a fare il compitino o a copiare.
Fra gli innovatori troviamo sicuramente SwitchBot, una azienda di cui ho parlato spesso qui sul sito e sul nostro canale YouTube, che ha presentato lo scorso anno il robot aspirapolvere più piccolo al mondo ed anche il primo robot lavapavimenti capace di collegarsi alla rete idrica per il carico e scarico dell’acqua. Un’azienda che continua a innovare e stupire e lo fa, in questo inizio 2025, con il nuovo SwitchBot K10+ Pro Combo: un 3 in 1 che unisce robot aspirapolvere, aspirapolvere senza fili e base di autosvuotamento.
Ho avuto la possibilità, grazie alla disponibilità di SwitchBot che mi ha inviato questo elettrodomestico, di usarlo per più di un mese per le pulizie del mio appartamento e devo dire che mi ha soddisfatto sia in termini di qualità costruttiva che di utilizzo quotidiano grazie ad una efficienza ed efficacia di entrambi i modelli che non mi aspettavo. Nella recensione approfondita andiamo quindi ad analizzare questo prodotto tenendo presente che è una combinata di robot e aspirapolvere ideale per mini appartamenti e case di piccole dimensioni, oppure per un secondo piano o un piano interrato qualora vi servisse. Va anche ricordato il prezzo, parliamo di un elettrodomestico di fascia alta e ricco di funzionalità avanzate che viene venduto su Amazon a 639 euro grazie a varie promo che riducono il prezzo ufficiale di 799 euro.
Indice dei contenuti
Videorecensione
Robot aspirapolvere

Del robot aspirapolvere SwitchBot K10+ Pro ho già parlato molto approfonditamente nella recensione qualche mese fa e il modello usato in questo kit Combo è esattamente lo stesso, vi invito quindi a leggere la recensione se volete approfondire.
SwitchBot K10+ Pro è il robot aspirapolvere più piccolo del mondo e proprio grazie alle dimensioni compatte, parliamo di un diametro di 24,8 cm ed uno spessore di 9,25 cm, riesce ad arrivare dovunque, anche in quelle zone remote, come angoli, sotto le sedie ed i mobili, dove i robot normali non riescono ad arrivare.
Nonostante le dimensioni compatte, lo SwitchBot K10+ Pro può contare su una costruzione classica con torretta Lidar per la mappatura nella parte alta, paraurti frontale, una singola spazzola laterale molto efficace, una valida spazzola centrale con setole in silicone con un sistema antigroviglio abbastanza efficace e con un serbatoio interno, dotato anche di filtro HEPA, con una capacità ridotta di soli 200 ml per la raccolta dello sporco. La scarsa capacità del serbatoio potrebbe sembrare limitante, ma non è affatto un problema grazie alla base di autosvuotamento, ne parlo fra qualche paragrafo.
Il robot viene controllato e gestito tramite l’app per smartphone dedicata che è ben realizzata, molto completa e ricca di funzionalità e ci permette di controllare la mappatura, anche di più livelli, scegliere l’ordine delle stanze da pulire, creare zone di esclusione, scegliere la modalità di funzionamento (aspirazione o lavaggio) e l’intensità di aspirazione. Oltre a questo possiamo scegliere la lingua dell'assistente vocale e configurare il robot per il funzionamento con Alexa, Siri, Google e Matter.

Le dimensioni ridotte ci portano ad avere meno spazio per il motore, infatti il K10+ Pro può contare su una potenza di aspirazione di 3000 PA, dimezza rispetto allo SwitchBot S10 ad esempio, ma comunque più che sufficiente per aspirare ogni tipo di sporco, polvere e detrito che potremmo avere sui pavimenti di casa.
Il robot funziona molto bene grazie alla mappatura della casa (qualche difficoltà con gli specchi) e ad un discreto sistema di riconoscimento degli ostacoli, riesce ad arrivare in ogni angolo della casa e aspira senza problemi pavimenti di ogni tipo ed anche i tappeti a pelo corto. Durante questo mese di test, utilizzando la programmazione per l’avvio automatico giornaliero, ho avuto una casa sempre ben pulita ed aspirata: si comporta in maniera eccellente ed è un ottimo alleato nelle pulizie di casa.
Il robot funziona fino a 120 minuti e aspira case di 80-100 metri quadri senza problemi, è quindi perfetto per essere usato in case di piccole e medie dimensioni senza nessun problema relativo all’autonomia. Una volta terminata la pulizia, il robot torna alla base e svuota il serbatoio all’interno della base di autosvuotamento. Ulteriore nota positiva è la rumorosità ridotta, si arriva ad un massimo di 59 db che non risultano mai fastidiosi.
Il robot SwitchBot K10+ Pro Combo ha anche una funzione lavapavimenti, piuttosto limitata nel funzionamento e nell’efficacia. Per lavare i pavimenti è necessario collegare l’accessorio dedicato che funziona grazie a dei panni umidificati usa e getta che vengono semplicemente trascinati sul pavimento garantendo quindi risultati accettabili, ma niente di esaltante. Ulteriore limitazioni è legata al fatto che il robot mentre lava non aspira e quindi è necessario prima aspirare casa e successivamente lavarla.
Aspirapolvere

Il punto di forza di SwitchBot K10+ Pro Combo è quello di unire in un solo prodotto robot e aspirapolvere. Sul retro della base trova infatti posto una pratica aspirapolvere senza fili che si è dimostrata essere un prodotto molto valido e facilmente paragonabile a prodotti classici.
L’aspirapolvere senza fili di SwitchBot K10+ Pro Combo può contare su un design minimal e pulito dove salta agli occhi l’impugnatura molto semplice e composta semplicemente da “un manico” che però risulta pratica e comoda nell’utilizzo quotidiano.
Proprio sull'impugnatura trova posto la batteria removibile, dei piccoli led che indicano lo stato di ricarica e due semplici tasti di funzionamento che permettono di accendere l’aspirapolvere e di passare fra le due modalità di aspirazione. Sul corpo centrale troviamo un piccolo serbatoio da 300 ml con filtro HEPA, un serbatoio semplice da sganciare e pulire ed altrettanto semplice da svuotare grazie all’autosvuotamento che elimina alla radice ogni problema legato alla capacità ridotta.

All’interno del corpo principale troviamo un buon motore da 18.5V, 200W e con una potenza di aspirazione di 20.000 Pa che lo rende sufficientemente potente per aspirare ogni tipologia di sporco, anche il più difficile, da ogni tipo di superficie, tappeti compresi.
Abbiamo un buon numero di spazzole aggiuntive, collegabili sia al corpo centrale che al tubo di estensione, e che tornano utili per spolverare e per aspirare gli imbottiti, vi garantisco che quest’ultima è utilissima per pulizie di materassi, cuscini e divani. Le spazzole sono di ottima fattura, elemento da non sottovalutare visto che molti produttori tendono a fornire accessori di dubbia qualità.

La spazzola motorizzata principale è ben fatta. Frontalmente troviamo un LED verde che ci aiuta, in maniera molto efficace, ad evidenziare lo sporco sui pavimenti ed all’interno è posizionato un rullo con setole a V con un valido sistema anti groviglio che riduce al minimo le operazioni di manutenzione.
Nell’utilizzo quotidiano l’aspirapolvere dello SwitchBot K10+ Pro Combo si comporta molto bene, ha una buona maneggevolezza, grazie anche al peso di poco superiore ad 1 kg, che la rende molto comoda da usare anche per pulire zone difficili da raggiungere come sotto i mobili o sopra gli armadi. La potenza di aspirazione, per quanto nella media, risulta più che sufficiente per raccogliere polvere, briciole, peli e capelli e si è dimostrata all’altezza delle mie aspettative. Nella quasi totalità dei casi si riesce ad avere pavimenti perfetti con una sola passata e vi ritroverete davvero di rado a passare due volte la stessa parte di pavimento.

Tutto bene quindi in fase di aspirazione, solo nella media l’autonomia. La piccola batteria da 2200 mAh ci permette di usare l'aspirapolvere per circa 30 minuti utilizzando la spazzola motorizzata alla intensità minima e si passa a circa 15 minuti con la massima potenza di aspirazione. Tempistiche non eccezionali, ma più che sufficienti per pulire le case di piccole e medie grandezze per cui questo prodotto è stato pensato.
Non male la rumorosità, arriva ad un massimo di 77 db (standard 65 db) che non risultano fastidiosi durante l’utilizzo.
Base di autosvuotamento

Ed una volta terminate le operazioni di pulizia possiamo finalmente dirigerci alla base di autosvuotamento che ci consente di caricare e svuotare sia il robot che l'aspirapolvere. La base riprende il design dei due elementi di cui abbiamo parlato e si distingue da quelle degli altri robot per le dimensioni compatte che la rendono perfetta per chi ha poco spazio in casa, ma non vuole rinunciare alla comodità di un elettrodomestico moderno come lo SwitchBot K10+ Pro Combo.
All’interno della base è presente un sacchetto per la raccolta della polvere con una capacità di 3 litri, sufficienti per 70 giorni di utilizzo quotidiano. Ed è proprio in questo sacchetto che la base, sfruttando il motore interno va ad aspirare la polvere dal serbatoio del robot o dal serbatoio dell’aspirapolvere.

Questo ciclo di aspirazione dura circa 15 secondi e ci consente di ridurre al minimo la manutenzione, di avere elettrodomestici sempre pronti all’uso e di evitare ogni contatto con la polvere. La base è davvero ben realizzata e la funzione di auto svuotamento funziona in maniera impeccabile. Serve naturalmente, ogni una o due settimane, andare a pulire le spazzole e i serbatoi di robot e aspirapolvere al fine di rimuovere eventuali residue e peli e capelli che potrebbero rimanere incastrati.
Quanto costa e vale la pena di comprarlo - Conclusioni
Arriviamo finalmente alle conclusioni relative a questo spettacolare 3 in 1 SwitchBot K10+ Pro Combo. Abbiamo visto come questo elettrodomestico riesca ad unire in un solo prodotto robot aspirapolvere, aspirapolvere e base di autosvuotamento con risultati davvero molto buoni per tutti e 3 gli elementi.
Lo SwitchBot K10+ Pro Combo è l’elettrodomestico perfetto per chi vive in un mini appartamento o in case di dimensioni fra 100 metri quadri: il robot riesce a pulire perfettamente i pavimenti e dove non arriva lui ci pensa l’aspirapolvere, il tutto con una manutenzione ridotta a minimo grazie alla base. SwitchBot K10+ Pro Combo non costa poco, lo si trova in offerta a 639 euro che sono una spesa importante ma che vale la pena di affrontare vista la qualità stessa del dispositivo.