Recensione ventilatore a piantana Levoit: silenzioso e potente

ventilatore a piantana levoit 2024 - motore
Seguici su Google News

L’estate è quasi finita, ma sono ancora in tempo per parlarvi del nuovo ventilatore a piantana recentemente lanciato da Levoit che punta tutto su design in stile retrò, anche se sembra un casco da parrucchiera, tanta potenza ed un motore super silenzioso che lo rende perfetto da usare anche di notte.

Videorecensione in 1 minuto

Costruzione ed assemblaggio

ventilatore a piantana levoit 2024 - confezione

Il ventilatore a piantana di Levoit ha una classica struttura classica, ma ha un formato del corpo centrale ridotto. La fase di assemblaggio è semplice ed immediata, all’interno della confezione di troviamo 3 componenti principali che vanno semplicemente avvitati l’uno sull’altro: base della piantana, tubo di estensione e corpo principale con relativo schermo. In fase di montaggio è possibile scegliere se installare o meno il tubo inferiore, possiamo quindi scegliere l’altezza fra 70 e 110 cm.

ventilatore a piantana levoit 2024 - design

Sul retro del ventilatore va poi collegato l’alimentatore, scelta funzionale ma decisamente poco estetica su un prodotto venduto a 100 euro. Sarebbe stato più piacevole avere l’attacco sulla piantana, con un collegamento interno, onde evitare di avere il cavo a penzoloni a mezz’aria che stona su un prodotto così curato.

Il ventilatore è costruito interamente in plastiche bianche di ottima qualità e si alternano i dettagli neri del display e della griglia di protezione frontale. Il design è un piacevole mix fra modernità e stile retrò con un aspetto finale che lo rende vagamente simile ad un casco da parrucchiera, il risultato è assolutamente piacevole con un piccolo elettrodomestico ben posizionabile all’interno di ogni tipo di arredamento.

ventilatore a piantana levoit 2024 - display

Sullo stelo è inserito un display touch che ci permette di regolare accendere e spegnere, regolare l’oscillazione orizzontale e verticale, settare un timer e controllare le informazioni di funzionamento. Sul retro è posizionata una superficie calamitata dove posizionare il piccolo e pratico telecomando.

Telecomando semplice, di formato rotondo, che racchiudere tutti i tasti necessari per gestire al meglio le funzioni del ventilatore.

Tanta potenza e poco rumore

ventilatore a piantana levoit 2024 - motore

I ventilatori a piantana hanno solitamente due problemi: fanno “poca aria” e sono abbastanza rumorosi. Il nuovo modello di Levoit però riesce a garantire tanta potenza ed una rumorosità minima di 20 dB che lo rende ideale per l’utilizzo durante la notte per evitare fastidi.

In termini di potenza abbiamo un motore da 30W che consuma poco (0,72 kWh) e che spinge l’aria ad alta velocità a 7,5 m/s e a smuovere 2465m³/h con una soffiatura massima fino a 30 metri.

ventilatore a piantana levoit 2024 - in uso

Dal display possiamo attivare un timer fino a 12 ore, regolare l’intensità fra 12 livelli differenti e attivare o meno le rotazioni orizzontale e verticale. La rotazione orizzontale di 90° sul suo asse e di 120° verticalmente in modo tale da avere un flusso di aria capace di rinfrescare praticamente tutta la casa creando un ricircolo interno ideale.

Tutte le funzionalità sono poi gestibili dal piccolo e pratico telecomando che può essere riposto magneticamente sul retro del ventilatore stesso, posizionamento geniale.

Utilizzo quotidiano

ventilatore a piantana levoit 2024 - rotazione verticale

Utilizzo già a casa dei ventilatori a torre di Levoit, ma questa versione a piantana mi è piaciuta moltissimo, non solo per il design davvero particolare e capace di attirare piacevolmente l’attenzione su di se, ma anche per la potenza e le rotazioni uniche.

L’ho posizionato in cucina a metà agosto e non l’ho più spostato da li lasciandolo acceso per molte ore al giorno. L’intensità del flusso d’aria è davvero potente, raramente sono andato oltre al livello 4 per rinfrescare casa, ma testando il livello 12 devo ammettere di essere stupito da cotanta potenza, è davvero una piccola bufera.

ventilatore a piantana levoit 2024 - telecomando

A stupirmi però sono state le oscillazioni orizzontale e verticale che, se attivate assieme, consentono una rotazione completa del motore ed uno spostamento dell’aria molto efficace e capace di portare fresco in tutte le direzioni. Naturalmente è possibile attivare solo la rotazione orizzontale o solo quella verticale, ma si possono disattivare anche entrambe per avere una posizione statica.

Stupefacente la silenziosità del ventilatore, i livelli fino al 4 sono quasi impercettibili e solo dopo si inizia a percepire un brusio di sottofondo, ma anche a livello massimo il rumore emesso è davvero ridotto. Una rumorosità quindi che lo rende perfetto per l’utilizzo anche durante il sonno.

Il prezzo di vendita è ovviamente più alto rispetto a quello di un ventilatore standard, ma qui ci portiamo a casa design e tanta tecnologia. Lo trovate su Amazon a 109 euro.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte
Argomenti:

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram