Rinfresca la tua casa e riduci le bollette grazie al supercooling

condizionatore
Seguici su Google News

Si sa, con il riscaldamento globale, ogni estate sarà sempre più calda di quella precedente. Questo porterà inevitabilmente a un rincaro dei costi delle bollette, dovuto alla necessità di utilizzare i migliori condizionatori, climatizzatori portatili, ventilatori e altri strumenti per rinfrescare. Abbiamo già visto insieme i migliori trucchi per usare al meglio il condizionatore e per tenere fresca la casa in estate, ma non abbiamo mai parlato dei Supercooling e di come può migliorare nettamente la situazione durante i periodi più caldi. Vediamolo insieme.

Cos'è il Supercooling?

criteri per scelta condizionatore da parete

Il termine Supercooling (in italiano “super raffreddamento”) si riferisce alla pratica di far funzionare il condizionatore d'aria nei momenti ottimali della giornata per raffreddare in modo significativo gli ambienti di casa, andando così a ridurre i consumi e, di conseguenza, i prezzi dell’energia elettrica, e ottenendo un maggiore livello di comfort durante i mesi più bollenti. In poche parole, il Supercooling consiste nell’utilizzo dell'aria condizionata di notte per abbassare la temperatura della casa al di sotto dei valori soliti del termostato.

Se generalmente il tuo termostato è impostato su 22°C durante il giorno, col Supercooling si cerca di scendere, durante le ore notturne, a una temperatura molto più bassa, compresa tra i 18 e i 20 gradi. In questo modo, durante le ore di luce, riporti il termostato sulla solita temperatura, godendoti così il fresco accumulato durante la notte. Questo aiuta a ridurre al minimo il carico di lavoro per il sistema di climatizzazione e a mantenere fresca l’aria nel modo più semplice ed economico possibile.

Quali sono i vantaggi del superraffreddamento?

Abbiamo già parlato dei vantaggi economici ed energetici del Supercooling, ma diamo un'occhiata a come applicarli al meglio. Oggi, tutti possono trarre benefici dal sistema del Supercooling. Tuttavia, ci sono alcune variabili, come per esempio il clima locale o il sistema di tariffe dell’energia, che potrebbero darti accesso solo ad alcuni dei vantaggi di questo sistema. Per esempio, potresti ottenere una casa più fresca senza però risparmiare particolarmente sulle bollette. Non si tratta quindi di un sistema infallibile per quanto riguarda i consumi. Diamo però un’occhiata a tutto ciò che puoi ottenere adottando il sistema del Supercooling in estate.

Userai il condizionatore nei momenti in cui funziona meglio

climatizzatore da parete salotto

Il primo vantaggio del supercooling si applica a tutti: infatti, quando fai funzionare l'aria condizionata di notte, il sistema non deve combattere col calore generato dalla luce del sole. Quando il sole batte sulla tua casa, le temperature sono più alte e il sistema di condizionamento fa più fatica a generare freddo e a portare la temperatura a livelli ideali.  Inoltre, durante le ore diurne utilizzi diversi elettrodomestici che generano calore, come televisori, computer e gli elettrodomestici che utilizzi in cucina, che vanno a gravare sul funzionamento del condizionatore. Questo non accade di notte, quando l’aria condizionata può funzionare in modo più efficiente e rimuovere più calore dalla casa. Inoltre, rimuovere il calore non significa solo rinfrescare l'aria intorno a te, ma anche raffreddare l’intera struttura della tua casa e degli oggetti al suo interno, rimuovendo il calore dai mobili e persino dalle pareti e dai pavimenti. In questo modo, il giorno dopo troverai la casa sempre fresca e non avrai bisogno di utilizzare l’aria condizionata. Inoltre, utilizzando il condizionatore e altri strumenti per rinfrescare la casa avrà un costo decisamente minore sulla bolletta.

Il tuo condizionatore rimarrà nuovo più a lungo

Col passare degli anni, anche la manodopera ed eventuali materiali di sostituzione continuano a salire di prezzo. Ecco perché, il modo migliore per tenere il condizionatore nelle condizioni ottimali il più a lungo possibile è quello di utilizzarlo meno. Ed è proprio qui che entra nuovamente in gioco il Supercooling. Si tratta infatti di un ottimo modo non solo per rinfrescare la casa e godersi appieno le meravigliose giornate estive, ma anche per utilizzare meno il condizionatore e aiutare in questo modo a mantenere giovani e perfettamente funzionanti tutti i suoi componenti.

Dormirai meglio

È sicuramente fantastico utilizzare l'aria condizionata in modo più efficiente e risparmiare grazie a tariffe non punitive, ma ecco un incentivo prettamente mirato al tuo comfort: utilizzare il Supercooling durante le ore notturne ti aiuterà a dormire meglio, senza preoccuparti di sudare o di soffrire di disturbi del sonno dovuti al caldo. La parte migliore dell'utilizzo di un sistema come il Supercooling è che ti consente di raffreddare la tua casa di notte, non solo per stare meglio durante il giorno, ma anche per ottenere un riposo migliore e per svegliarsi rigenerati.

Come utilizzare il sistema del Supercooling

caratteristiche climatizzatore portatile

Ovviamente, il sistema Supercooling si mette in atto semplicemente abbassando il termostato prima di andare a letto e riaccendendolo al mattino. Tuttavia, esistono alcuni accorgimenti che puoi adottare per ottenere il massimo da questo sistema innovativo. Ecco quali sono.

Usa un termostato smart per una facile programmazione

Abbiamo già visto come i migliori termostati smart siano in grado di migliorare la qualità della nostra vita sotto tantissimi punti di vista. Infatti, nella maggior parte dei casi si tratta di dispositivi programmabili che ti consentono di impostare i tuoi orari preferiti e di automatizzare l’intero sistema di Supercooling. Inoltre, alcuni termostati intelligenti sono dotati di sensori aggiuntivi che puoi posizionare in aree critiche della casa, come per esempio diversi modelli proposti da Ecobee SmartThermostat. Se sei preoccupato che il tuo piano di Supercooling possa, ad esempio, surriscaldare troppo la stanza in cui tieni il tuo cane mentre sei al lavoro, puoi utilizzare uno di questi dispositivi per monitorare le stanze che desideri e avere sempre la situazione sotto controllo.

Programma il ventilatore durante il giorno

Il ventilatore può rivelarsi uno strumento estremamente utile in estate, soprattutto quando si mette in atto il sistema del Supercooling. Infatti, questo dispositivo può essere utilizzato per far circolare al meglio l’aria e mantenere fresca tutta la casa. Alcuni modelli in commercio sono programmabili e ti consentono di azionare le ventole solamente per alcuni minuti o ore del giorno. Oppure, puoi impostare la modalità Comfort, grazie alla quale le ventole gireranno a bassa velocità per tutto il giorno.

Riduci al minimo l'aumento di calore durante il giorno

La routing Supercooling notturno può essere molto utile. Tuttavia, continuando ad adottare tutti i normali accorgimenti estivi riuscirai a ridurre ulteriormente le temperature per mantenere l’aria sempre fresca. Ogni piccola quantità di calore che il tuo povero climatizzatore non dovrà rimuovere sarà un passo avanti verso la freschezza che cerchi e renderà il sistema di Supercooling più efficace. Chiudi le persiane e le tende su tutte le finestre con esposizione diretta al sole.

Riduci al minimo i vuoti d'aria e i punti di perdita

Ancora una volta, questa è solo una buona pratica generale, indipendentemente dal fatto che tu stia mettendo in atto il sistema di Supercooling o meno: presta particolare attenzione ai punti della casa più caldi, ovvero quelli non bene isolati che consentono all’aria calda di entrare o all’aria fredda di uscire.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram