Senti tanto parlare di Roku TV ma non sai cosa sia? Ecco una guida dettagliata su tutto ciò che devi sapere su uno dei migliori dispositivi per lo streaming del momento. A differenza di altri device simili, Roku è in tutto e per tutto una smart tv che ti consente di accedere a una vasta gamma di piattaforme di contenuti multimediali. Basta essere in possesso di una buona connessione a Internet e di un TV Box per lo streaming e il gioco sarà fatto. Andiamo a vedere nel dettaglio cos’è Roku e come sfruttarlo al meglio.
Indice dei contenuti
Cos'è Roku?
Roku è l'azienda che ha aperto la strada al tanto amato streaming da salotto. I vari dispositivi multimediali in streaming di Roku comprendono circa un terzo del mercato dei dispositivi multimediali di streaming, con un numero di device installati che supera addirittura aziende come Amazon, Google e Apple. Ad oggi, sono davvero tantissimi i diversi dispositivi compatibili col sistema operativo Roku disponibili per gli utenti, che potranno scegliere quale prodotto acquistare tenendo conto delle proprie esigenze e del budget a disposizione. Sul mercato è possibile trovare tanti TV Box, stick (proprio come la Fire TV Stick di Amazon) o dei veri e propri dispositivi Roku all-in-one capaci di portare l’esperienza di streaming su un altro livello.
Che vantaggi può offrire Roku?
Roku è sul mercato dal lontano 2008. A differenza di Amazon, Apple e Google, che competono sia sul punto di vista dell’hardware che dei servizi di streaming disponibili, Roku funziona alla perfezione con qualsiasi tipo di piattaforma di streaming multimediale. Inoltre, i dispositivi dell’azienda funzionano sempre benissimo senza causare alcun tipo di problema: basterà collegarli alla tv e iniziare a godersi i propri contenuti preferiti. Un altro punto a favore di Roku risiede nella grandissima varietà di fasce di prezzo disponibili per gli utenti, che potranno acquistare il dispositivo che preferiscono adattandolo al proprio budget.
Come funziona Roku TV?
Un lettore multimediale in streaming Roku può essere collegato alla tv in diversi modi: puoi acquistare una chiavetta Roku e collegarla alla porta HDMI del tuo televisore, o collegare un TV Box Roku tramite cavo HDMI. Puoi anche acquistare Roku TV, una vera e propria smart TV capace di avviare lo streaming dei tuoi programmi, film, serie tv o programmi in diretta preferiti. Infatti, con Roku TV è possibile accedere rapidamente al decoder via cavo, al satellite, all'antenna HDTV e ai canali di streaming preferiti, tutto dalla schermata iniziale.
L’importante, quando si acquista un dispositivo Roku, è poter contare su una buona connessione a Internet. invece, il dispositivo Roku Ultra e pochi altri dispositivi di fascia alta dispongono anche di connessioni Ethernet: questo significa che per fruire dei contenuti sarà sufficiente connettersi con un cavo Ethernet. In questo modo sarà possibile godere di una connessione Internet più stabile e senza interruzioni.
Come scegliere quindi le piattaforme streaming su cui guardare film e serie tv? Una volta installato il dispositivo basterà scaricare l’app desiderata, per esempio Prime Video, Netflix o Disney +, e iniziare a fruire dei contenuti disponibili. Le app desiderate possono essere scaricate in qualsiasi momento dal Ruku Channel Store, accessibile comodamente dalla schermata Home. Tutti i canali installati vengono visualizzati nella schermata principale in una serie di riquadri che possono essere organizzati a piacimento dell’utente. Potrai persino controllare il tuo lettore Roku con i comandi vocali di Alexa da un dispositivo Amazon Echo o persino dal tuo telefono.
Cosa puoi guardare su Roku TV?
Gli utenti Roku TV hanno accesso a migliaia di canali e piattaforme di streaming. Questi includono sia servizi in abbonamento, che gratuiti (ma con pubblicità). Alcuni dei servizi di streaming video più popolari disponibili su Roku includono Netflix, Disney+, Prime Video, AppleTV+, HBO Max, Hulu, Netflix, Pandora, Spotify, YouTube, Discovery+ e tanto altro ancora. Roku offre anche un proprio canale, chiamato The Roku Channel. Questo canale gratuito e supportato da pubblicità offre una varietà di film e programmi TV.
Quali sono i migliori dispositivi Roku?
Roku offre tre tipi di dispositivi multimediali in streaming, con un numero di modelli diversi all'interno di ciascun tipo:
- Decoder Roku: si tratta di TV Box autonomi che si collegano alla TV tramite cavo HDMI. I modelli disponibili includono Roku Express, Roku Express 4K e Roku Ultra.
- Stick Roku: si tratta di piccoli dispositivi dalla forma di una normale chiavetta USB che si collegano direttamente all'ingresso HDMI della TV. I modelli disponibili includono Roku Streaming Stick e Roku Streaming Stick 4K.
- Televisori Roku. Si tratta di televisori LCD a grande schermo con streaming Roku integrato. Diverse aziende producono televisori Roku, tra cui Hisense, Hitachi, Insignia, RCA, Sharp, TCL e Westinghouse. Al momento dell’acquisto è possibile scegliere tra una grande varietà di dimensioni, partendo da un minimo di 32 pollici fino ad arrivare ad 85 pollici.
- Roku Streambar: perfetta per chi ama godersi i suoni dei suoi film preferiti come al cinema, Roku Streambar potrebbe essere il prodotto ideale. Il dispositivo offre lo streaming 4K e HDR, con un audio di qualità superiore che non necessita di un altoparlante aggiuntivo. Roku Streambar è un dispositivo di intrattenimento domestico all-in-one per la tua TV.