Le tecnologie per le smart home hanno arricchito di comfort e sicurezza le nostre vite tra le quattro mura. Tra di esse, le serrature intelligenti hanno sicuramente fatto la differenza per dare un tocco di serenità in più quando non si è in casa.
Ma come scegliere la migliore serratura smart per la tua casa?
Nelle prossime righe abbiamo cercato i fare il punto sui criteri che dovrebbero ispirare la tua scelta, permettendoti di fare un acquisto sicuro e conveniente! Se invece hai fretta, puoi dare uno sguardo alla nostra selezione delle migliori serrature smart del 2025.
Indice dei contenuti
- 1 Stabilire un budget: quanto puoi spendere?
- 2 Vuoi una serratura smart con la chiave o… no?
- 3 Come attivare la serratura intelligente
- 4 Assicurati che la serratura intelligente sia compatibile con il sistema Smart Home della tua casa
- 5 La serratura smart è facile da installare?
- 6 Quanto è semplice da usare la serratura intelligente?
Stabilire un budget: quanto puoi spendere?
Il primo passo che dovresti fare è la scelta del budget. Ovvero, quanto puoi spendere per una serratura smart?
La tecnologia delle serrature intelligenti è talmente maturata che oggi hai a disposizione centinaia di alternative che partono da poche decine di euro, fino a diverse centinaia di euro.
Oltre al prezzo, cerca di individuare quali sono le funzionalità di cui hai bisogno e cerca sempre di privilegiare i prodotti delle migliori marche.
Vuoi una serratura smart con la chiave o… no?
La seconda cosa su cui dovresti soffermarti è legata alla presenza o meno della chiave.
È evidente come uno dei grandi vantaggi della serratura intelligente sia quello di poter fare a meno delle chiavi fisiche, in favore di un lettore di impronte digitali, impronte palmari, tastierini, app per smartphone.
Tuttavia, è anche vero che molte persone non sono ancora a loro agio nel dire addio a una chiave che possa azionare la serratura.
Peraltro, la chiave è anche una forma di sicurezza aggiuntiva: uno strumento che può essere utilizzato nel momento in cui il sistema principale (si pensi al lettore di impronte digitali) dovesse dare qualche malfunzionamento.
Ebbene, c’è una buona notizia: molte serrature smart offrono infatti anche una chiave per azionare la serratura, fondendo così vecchie e nuove tecnologie in un unico prodotto.
Come attivare la serratura intelligente
Facciamo dunque un ulteriore passo in avanti nel nostro percorso che ci permetterà di trovare la migliore serratura intelligente e domandiamoci come desideriamo bloccare o sbloccare la porta.
Le serrature tradizionali usano solo una chiave, ma le serrature intelligenti offrono molte più opzioni, come i tastierini che permettono di personalizzare il codice di accesso.
Per una sicurezza ancora maggiore, ci sono serrature biometriche, app complementari e molto altro ancora.
La maggior parte delle serrature smart presenti sul mercato offrono inoltre un qualche tipo di funzione di blocco automatico che consente di bloccare automaticamente la porta dopo un certo periodo di tempo.
Assicurati che la serratura intelligente sia compatibile con il sistema Smart Home della tua casa
Tra i motivi che stanno rendendo le serrature intelligenti così diffuse nelle case degli italiani c’è sicuramente la possibilità di integrarli con l’ecosistema di Smart Home, creando delle automazioni intelligenti e sicure.
Se dunque hai già una Smart Home che magari usa uno dei protocolli più popolari, come Apple HomeKit, Amazon Alexa o Google Home, verifica che la serratura abbia una tecnologia che sia compatibile con tale protocollo.
La serratura smart è facile da installare?
La maggior parte dei dispositivi per la casa intelligente (pensa alle prese) sono facilmente installabili in autonomia.
Le cose sono un po' diverse per le serrature smart, per cui è richiesta qualche conoscenza, almeno base. Se pertanto hai familiarità con trapani, cacciaviti e altri strumenti per il fai-da-te, potresti provare a montarla da solo. in caso contrario, meglio ricorrere a uno specialista. D’altronde, ne va della sicurezza della tua casa e del suo contenuto!
Quanto è semplice da usare la serratura intelligente?
Come ulteriore punto di riflessione nella nostra guida, è sicuramente bene domandarsi quanto sai semplice da usare la serratura intelligente.
In particolar modo, domandanti non solamente se sarai in grado di usare correttamente la serratura smart, ma anche se gli altri occupanti della casa lo sappiano fare.
Speriamo che questi brevi suggerimenti ti siano stati utili per migliorare la conoscenza delle serrature intelligenti: se vuoi saperne di più o vuoi porci qualche domanda specifica, contattaci!