Scegliere la telecamera IP WiFi giusta può fare la differenza per la sicurezza della tua casa o ufficio, ma essendo così tante le opzioni sul mercato è facile sentirsi sopraffatti. Le telecamere IP WiFi offrono il vantaggio di un controllo remoto, trasmettendo immagini e video direttamente ai tuoi dispositivi, ma quali caratteristiche sono davvero importanti?
In questa guida, esploreremo i principali aspetti da considerare per trovare la telecamera IP WiFi più adatta alle tue esigenze, dai fattori tecnici come la risoluzione e l'angolo di visione alle funzionalità avanzate come l’integrazione con assistenti vocali e il rilevamento del movimento. Scopri come fare una scelta informata per un sistema di sicurezza pratico e affidabile.
Dai anche un'occhiata alla nostra selezione delle migliori telecamere IP WiFi sul mercato!
Indice dei contenuti
Scegliere una telecamera IP Wifi: ma che cos'è davvero?
A livello puramente pratico, si tratta di quelle piccole telecamere da posizionare in casa o in ufficio alle quali è possibile accedere in qualsiasi momento dal proprio smartphone, tablet o PC. Anche a distanza di tanti chilometri e in qualsiasi ora del giorno e della notte, è sufficiente avere una connessione ed aprire un’applicazione per vedere cosa sta accadendo in quella determinata stanza.
Stiamo dunque parlando a tutti gli effetti di un prodotto che rientra nella categoria degli accessori di domotica e, come è dunque facile intuire, sono diverse le caratteristiche tecniche da valutare prima di acquistare un modello specifico.
Come funziona una telecamera IP WiFi
Prima di passare in rassegna i migliori modelli di telecamere IP WiFi, è bene analizzare più da vicino questo tipo di dispositivo.
Innanzitutto: cosa si intende con la sigla IP? Questa sta a indicare il sistema di comunicazione che esse utilizzano (Internet Protocol) differente, ad esempio, dalle comunicazioni su segnali elettrici. Le caratteristiche salienti di queste telecamere sono la semplicità di funzionamento e l'autonomia. È infatti sufficiente acquistare un modello, posizionarlo, collegarlo alla rete, configurare l’app e avviare il monitoraggio (o eventualmente la registrazione).
All’interno di queste telecamere, infatti, è presente una tecnologia tale che rende obsoleti tutti i sistemi centralizzati o di registrazione esterni. In questo modo è possibile anche creare una rete di videosorveglianza personalizzata, posizionando diverse telecamere nei punti di accesso e in quelli sensibili della casa, del negozio o dell'ufficio che si intende proteggere.
I vantaggi delle telecamere IP WiFi non finiscono qui. Esse infatti, rispetto ad impianti di videosorveglianza tradizionale, sono più economiche, versatili (si può aggiungere, rimuovere e spostare ogni videocamera del set in qualsiasi momento) e tecnologicamente avanzate.
Non solo: i modelli di livello medio-alto, permettono di solito al dispositivo di potersi integrare in un sistema di assistenti vocali come Amazon Alexa e Assistente Google.
Le caratteristiche tecniche da valutare
Ovviamente le telecamere IP WiFi non sono tutte uguali e tra loro differenziano siano sia per la qualità dei componenti hardware che per le funzionalità che mettono a disposizione. In questa guida all’acquisto ci occupiamo delle telecamere da interno, ma è bene ricordare come esistano anche quelle che lavorano outdoor, a diretto contatto con agenti atmosferici esterni (vento, pioggia e sbalzi climatici) trasmettendo un’immagine chiara e utile allo scopo per cui vengono installate, le abbiamo trattate approfonditamente nella guida all'acquisto delle telecamere WiFi da esterno.
Una principale distinzione tra le telecamere WiFi riguarda l’obiettivo (l'ottica). Esistono modelli a fuoco fisso e altri a fuoco manuale, la differenza sta nel campo visivo che, nel secondo caso, può essere regolato.
L’altro aspetto da tenere in considerazione è quello della risoluzione (utile per avere un’immagine chiara e dettagliata) e della presenza del sensore ad infrarossi che permette di vedere anche al buio.
Gli altri fattori da considerare sono quelli relativi alla capacità di memoria e alla presenza di sensori di rilevamento. Per quel che riguarda la memoria, le telecamere WiFi dispongono solitamente di uno slot per le schede SD che permette di salvare le registrazioni e poterle poi visionare con tutta tranquillità.
I sensori di rilevamento, come è facile intuire, permettono di ricevere un alert o una notifica quando la telecamera individua un movimento sospetto interno alla casa. In tal senso, esistono svariate tecnologie come quella ad infrarossi, a microonde (considerata una delle migliori soluzioni) e tante altre soluzioni più o meno avanzate.
In questo contesto, ovviamente, la presenza o meno di un animale domestico può influenzare sull'utilità di tale funzione.
Infine esistono telecamere che invio un segnale d’allarme sia di tipo acustico, emesso in via diretta dalla telecamera, che attraverso email o notifica all'applicazione legata al prodotto.