Serratura con impronta digitale: come scegliere le migliori

serratura impronte digitali
Seguici su Google News

Si chiamano serrature con impronte digitali, o serrature biometriche: in ogni caso, si tratta di dispositivi che permettono di aprire una porta solamente se a chiedere l’apertura è una persona che ha delle caratteristiche fisiche (in questo caso, impronta digitale) registrate nel sistema di sicurezza.

In tal senso, sebbene sia corretto parlare di serrature con impronte digitali in termini di serrature biometriche, è errato pensare che tutte le serrature biometriche siano serrature con impronte digitali: rientrano infatti in questa categoria anche le serrature che consentono l’apertura della porta con la lettura della retina o dell’iride.

Perché installare una serratura con impronta digitale a casa

Anche se fino a pochi anni fa le serrature con impronte digitali erano qualcosa che sembrava essere di pertinenza dei film di fantascienza, oggi questi dispositivi sono una gradita realtà, peraltro disponibile a condizioni economiche piuttosto competitive.

Ma per quali motivi installare una serratura con impronta digitale a casa? Ci sono dei vantaggi specifici che potrebbero farti rompere ogni indugio?

Naturalmente, il primo motivo è la comodità. Non devi più temere di perdere le chiavi o che qualcuno tele rubi, considerato che la tua chiave – se così si può dire – è la propria mano.

In aggiunta a tale semplicità, si può ben ricordare come le serrature biometriche possano conferire elevati livelli di sicurezza alla tua smart home: la loro presenza riesce infatti ad andare al di là del meccanismo delle porte blindate, che da tempo non sono più ritenute così sicure come un tempo.

Inoltre, le serrature con impronte digitali consentono una gestione molto flessibile degli ingressi in casa. Se infatti a tempo indeterminato o per un periodo di tempo determinato (si pensi ai giorni in cui si va in vacanza) non si riuscisse ad essere presenti in casa ma si volesse dare l’accesso ad un’altra persona, come un familiare, sarà sufficiente registrare un maggiore numero di impronte digitali. Lo stesso meccanismo potrebbe inoltre risultare utile nel caso in cui si volesse dare l’accesso alla donna delle pulizie o a un tecnico che deve effettuare dei lavori nel proprio appartamento.

In questo caso è addirittura possibile personalizzare gli ingressi impostando degli orari e, dunque, permettendo ad esempio alla donna delle pulizie di poter avere accesso all’appartamento solo 15 minuti prima dell’inizio del servizio, e fino alla fine dello stesso, solo nei giorni in cui deve essere presente in casa.

Ci sono svantaggi nelle serrature con impronte digitali?

Naturalmente, come ogni tecnologia avanzata, anche i sistemi biometrici hanno dei punti di svantaggio che devono essere sempre considerati nel momento in cui si sta valutando la loro introduzione nel proprio appartamento.

In primo luogo, almeno per il momento, non vi è una  regolamentazione avanzata. Vi è inoltre sempre il rischio che qualche hacker possa compromettere la serratura con dei sistemi di irruzione piuttosto avanzati.

Attenzione, però. Sebbene sia possibile ammettere che in linea teorica le serrature biometriche con impronta digitale possano essere hackerate, si tratta pur sempre di una procedura lunga e complessa.

Per esempio, bisogna comprendere con quale dito l’inquilino si è registrato sul sistema. In secondo luogo, bisognerebbe reperire un’impronta digitale dell’inquilino: quelle lasciate in giro sono per lo più parziali o cancellate e, dunque, non sufficienti.

Se poi si volesse comunque incrementare il livello di sicurezza della propria serratura con impronte digitali, la si può combinare con altri sistemi biometrici come, ad esempio, l’iride, o ancora attraverso il riconoscimento vocale.

Le migliori serrature con impronte digitali

Se a questo punto ti sei sufficientemente incuriosito sul tema delle serrature con impronte digitali, possiamo fare un altro passo in avanti e cercare di comprendere quali siano i migliori modelli acquistabili sul mercato.

SwitchBot WiFi Smart Lock Pro con Tastiera Touchscreen

SwitchBot WiFi Smart Lock Pro con Tastiera Touchscreen
  • fino a 15 metodi di sblocco supportati, compreso il riconoscimento delle impronte digitali, con un tasso di riconoscimento veloce <0,3 s fino al 98%;
  • involucro in lega di alluminio che conferisce un design più durevole nel tempo e non richiede fori. Permette un'installazione semplice sulla serratura senza danneggiamenti;
  • compatibilità con cilindri europei, cilindri ovali britannici, cilindri rotondi svizzeri e cilindri a pulsante;
  • lunga durata della batteria. La serratura è alimentata da 4 batterie AA da 1,5V (incluse), con una estensione per almeno 6 mesi;
  • blocco automatico della serratura quando si esce o si entra in casa.

WELOCK Touch41 Serratura Smart

WELOCK Touch41 Serratura Smart
  • dimensioni contenute: diametro esterno 46 mm / interno 38 mm; lunghezza: esterno 56 mm / interno 57 mm; lunghezza del cilindro: regolabile esterno 40 mm – 55 mm / interno 30 mm – 60 mm. Adatta dunque a tutte le porte con spessore tra 50 mm e 100 mm;
  • apertura con impronte digitali, scheda RFID o app. Memorizza fino a 100 impronte digitali;
  • facile installazione. Si monta in pochi minuti sul lato interno della porta senza bisogno di viti o forature;
  • sblocco della serratura a distanza tramite smartphone e controllo via app.

AVATTO Serratura elettronica smart

AVATTO Serratura elettronica smart
Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte
Argomenti:

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram