Cosa sono i sistemi di accumulo? E in che modo possono aiutarci a sfruttare l'energia solare in modo più efficiente? Nel 2023 abbiamo finalmente una vasta scelta di opzioni quando si tratta di gestire l’energia domestica, i consumi e i costi che ne derivano. Da tanti anni sentiamo parlare degli incredibili vantaggi che si possono ottenere installando un sistema fotovoltaico, uno dei sistemi più ecologici per accumulare energia e, allo stesso tempo, per ottimizzare i costi dell’elettricità .
Oggi esiste un sistema che consente di rendere il fotovoltaico ancora più conveniente e per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale, promuovendo la produzione di energia pulita e sostenibile. Se la tua casa è già equipaggiata con uno o più moduli fotovoltaici, un sistema di accumulo può consentirti di immagazzinare l'energia solare in eccesso prodotta durante il giorno per usarla quando il sole non è disponibile, come di notte o durante le giornate più nuvolose, in modo da massimizzare l'autoconsumo dell'energia solare, riducendo allo stesso tempo la necessità di acquistare energia dalla rete.
In questa breve guida ti illustreremo tutti i vantaggi dei sistemi di accumulo e ti mostreremo Clivet Sinergy, una delle migliori opzioni disponibili sul mercato per iniziare a risparmiare sull’energia e compiere allo stesso tempo un acquisto più green e sostenibile.
Indice dei contenuti
Fotovoltaico e sistemi di accumulo: qual è la differenza?
Prima di addentrarci nel merito dei sistemi di accumulo, occorre comprendere appieno la differenza con un normale sistema fotovoltaico. Innanzitutto, fotovoltaico e sistema di accumulo sono due componenti distinti che possono essere utilizzati insieme per sfruttare l'energia solare in modo più efficiente. Ecco le principali differenze tra i due.
Sistema Fotovoltaico
Un sistema fotovoltaico è studiato appositamente per catturare l'energia prodotta dal sole mediante appositi pannelli solari fotovoltaici installati sul tetto o sulla proprietà . I pannelli solari sono speciali dispositivi che trasformano la luce solare in energia elettrica in corrente continua. L'energia prodotta dal sistema fotovoltaico può essere utilizzata per alimentare gli elettrodomestici e le apparecchiature della casa, riducendo la necessità di acquistare energia dalla rete elettrica tradizionale. Allo stesso tempo, l'energia solare prodotta in eccesso può essere inviata alla rete, consentendo di ricevere crediti o compensazioni energetiche.
Sistema di Accumulo
Un sistema di accumulo, noto anche come batteria domestica o accumulatore, immagazzina l'energia elettrica prodotta dal sistema fotovoltaico o da altre fonti di energia rinnovabile, come il vento. Le batterie del sistema di accumulo immagazzinano l'energia in eccesso in modo che possa essere utilizzata in momenti in cui il sistema fotovoltaico non è in grado di generare energia, come di notte o durante giornate nuvolose. Questo consente di massimizzare l'autoconsumo dell'energia solare, riducendo la dipendenza dalla rete elettrica tradizionale e aumentando l'indipendenza energetica della casa.
In breve, la principale differenza tra un sistema fotovoltaico e un sistema di accumulo risiede nel loro scopo e nella funzione che svolgono. Mentre il sistema fotovoltaico genera energia solare, il sistema di accumulo immagazzina l'energia prodotta per un utilizzo futuro. Se combinati, questi due sistemi possono ottimizzare l'utilizzo dell'energia solare e massimizzare il risparmio energetico.
I vantaggi dei sistemi di accumulo
Come già accennato, se già il sistema fotovoltaico rappresenta un vero passo avanti verso una produzione di energia più economica e sostenibili, con l’installazione di un sistema di accumulo è possibile rendere l’intero impianto ancora più green e conveniente. Infatti, utilizzando l'energia immagazzinata nel sistema di accumulo, è possibile ridurre notevolmente la dipendenza dalla rete elettrica tradizionale, ottenendo in questo modo un notevole risparmio sulle bollette energetiche. Inoltre, alcune regioni consentono anche di ricevere crediti o compensazioni per l'energia in eccesso prodotta dal sistema fotovoltaico.
Un altro interessante vantaggio dei sistemi di accumulo risiede nella possibilità , in caso di interruzioni di corrente, di continuare a utilizzare l'energia immagazzinata per alimentare le apparecchiature critiche della casa, come il frigorifero, le luci di emergenza o il sistema di riscaldamento. Questo aumenta la tua autonomia e la tua resilienza durante i blackout.
Uno degli aspetti che contribuisce a rendere questo sistema così gettonato, riguarda sicuramente il maggiore controllo sull'energia consumata. Infatti, installando questa tipologia di impianto in casa, è possibile programmare quando e come utilizzare l'energia immagazzinata per massimizzare l'efficienza, il risparmio energetico ed ottenere l'indipendenza energetica delle nostre abitazioni in modo da svincolarci dalle fluttuazioni di costo dell'energia imposte dal mercato. Inoltre, una volta installato, il sistema di accumulo può aumentare notevolmente il valore della casa, rendendola più attraente per i potenziali acquirenti preoccupati per l'efficienza energetica. In molte regioni, esistono incentivi governativi e programmi di sconti per l'installazione di sistemi di accumulo, il che può ridurre il costo iniziale dell'investimento.
Da tenere assolutamente in considerazione, anche il fattore della durabilità : infatti, la maggior parte dei sistemi di accumulo ha una lunga durata e richiede una manutenzione minima, il che li rende un investimento affidabile e a lungo termine.
Infine, impossibile non pensare al fattore ecologico. Utilizzare l'energia immagazzinata nel sistema di accumulo, che è stata generata da fonti rinnovabili come l'energia solare, contribuisce a ridurre l'impatto ambientale e a minimizzare le emissioni di gas serra e la dipendenza dai combustibili fossili. Utilizzare un sistema di accumulo in combinazione con fonti di energia rinnovabile significa contribuire attivamente alla promozione dell'energia pulita e sostenibile.
Clivet Smart Living e Clivet Sinergy: una soluzione per ridurre i consumi in casa
Trattandosi di un metodo di produzione energetica estremamente vantaggioso, il mercato attuale offre una vasta gamma di alternative per l'installazione di sistemi di accumulo domestico. Tra questi spicca Clivet Smart Living, un sistema integrato di gestione del comfort e dell'energia per applicazioni residenziali che offre numerosi vantaggi e funzionalità .
Questo include pompe di calore per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria, un sistema di rinnovo e purificazione dell'aria, un sistema di accumulo di energia elettrica (Sinergy), termostati intelligenti, sensori di qualità dell'aria, un sistema di gestione e controllo centralizzato chiamato Control4 NRG e un'app mobile chiamata Clivet Eye per la gestione da remoto.
Control4 NRG App Clivet Eye
Tra gli obiettivi di Clivet Smart Living c’è l'indipendenza energetica delle abitazioni, per consentire ai clienti di massimizzare l'uso dell'energia solare prodotta dai pannelli fotovoltaici. Questo sistema permette di gestire in modo intelligente l'energia disponibile, incluse due forme di accumulo: l'accumulo elettrico con Clivet Sinergy e l'accumulo termico utilizzando le pompe di calore durante le ore di irraggiamento solare.
Inoltre, il sistema offre la possibilità di monitorare e controllare l'energia prodotta e consumata in tempo reale attraverso l'app Clivet Eye, che fornisce informazioni dettagliate sull'energia solare prodotta, l'energia consumata dagli impianti di climatizzazione, l'energia utilizzata dalle apparecchiature domestiche e altro ancora.
Questo sistema completo mira a ottimizzare il comfort e a ridurre i consumi energetici, consentendo ai proprietari di abitazioni di vivere in modo più sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico.
Un breve focus sul sistema di accumulo elettrico Sinergy
Clivet Sinergy è un avanzato sistema di accumulo energetico progettato per immagazzinare l'energia elettrica prodotta dai pannelli solari durante le ore di luce solare e utilizzarla successivamente, specialmente durante le fasce serali e notturne.
Questo sistema offre l'autonomia necessaria agli impianti di climatizzazione basati su pompe di calore, consentendo loro di funzionare indipendentemente e fornendo energia a tutte le utenze domestiche. L'obiettivo finale è garantire una completa autosufficienza energetica nelle abitazioni.
Clivet Sinergy è caratterizzato dalla sua modularità e facilità di installazione. Può essere posizionato sia all'interno che all'esterno dell'edificio ed è disponibile in versioni monofase e trifase, ciascuna con quattro diverse capacità di accumulo energetico:
- Inverter ibrido da 5 kW con pacchi batteria da 5/10/15/20 kWh (versione monofase)
- Inverter ibrido da 10 kW con pacchi batteria da 10/20/30/40 kWh (versione trifase)
Questo sistema è adatto sia per le nuove costruzioni sia per le installazioni retrofit in cui è già presente un impianto fotovoltaico con il proprio inverter.
Conclusioni
L'installazione di un sistema di accumulo in casa offre diversi vantaggi, tra cui l’indipendenza energetica per svincolarci dalle fluttuazioni di costo dell'energia imposte dal mercato, quindi la sensibile riduzione delle bollette nonché l'autonomia durante i blackout. L'installazione di un sistema di accumulo in casa offre diversi vantaggi, tra cui risparmio energetico, riduzione delle bollette, autonomia durante i blackout e contributo alla sostenibilità ambientale. Tra le diverse opzioni disponibili sul mercato, Clivet Smart Living offre una soluzione completa per ottenere l’indipendenza energetica in casa e per ridurre al minimo i consumi energetici
Da tenere assolutamente in considerazione, anche il fattore della durabilità : infatti, la maggior parte dei sistemi di accumulo ha una lunga durata e richiede una manutenzione minima, il che li rende un investimento affidabile e a lungo termine.