Smart TV: i problemi più comuni e come risolverli

smart tv
Seguici su Google News

Da anni le Smart TV sono piacevoli compagnie delle nostre giornate: ci allietano con lo streaming di contenuti e interagiscono rendendo più confortevole l’utilizzo dell’apparecchio televisivo.

Tuttavia, come ogni elettrodomestico, anche le Smart TV possono dar luogo a problemi in grado di creare ansie e frustrazioni: scopriamo insieme quali sono i principali e come possiamo porvi rimedio!

La Smart TV non si accende

Ok, è di gran lunga il problema che crea preoccupazioni nei proprietari: cosa fare se la Smart TV non si accende?

Sicuramente, è bene controllare che il cavo di alimentazione sia regolarmente collegato. Se non si risolve in questo modo, prova a collegare un altro dispositivo alla stessa presa per assicurarti che il problema non sia la stessa presa.

Se l’altro dispositivo si accende, ma la tv no, scollegala, tieni premuto il pulsante di accensione per alcuni secondi e poi ricollegata all’alimentazione elettrica.

Se non funziona, potrebbe essere colpa della scheda di alimentazione.

La Smart TV non si sente

Un altro problema piuttosto comune è quello della Smart TV che si accende ma non si sente.

La prima cosa che puoi fare è naturalmente quella di controllare che l’audio del televisore non sia disattivato.

Se è attivo, controlla anche gli altoparlanti e le soundbar collegate al dispositivo: se sono collegate wireless, verifica che il Bluetooth sia correttamente accoppiato con il televisore.

La Smart Tv non mostra alcuna immagine

Altro motivo di frustrazione è quello della Smart TV che non mostra alcuna immagine, ma solo uno schermo nero.

Se questo è il caso, controlla che la tv sia sulla sorgente corretta e se non risolvi, scollega i cavi e puliscili. Se non funziona nemmeno così, usa un cavo diverso per escludere la possibilità che il motivo del malfunzionamento sia un cavo danneggiato. Prova poi a usare lo stesso cavo su un altro dispositivo per verificare se il problema è o meno la tv.

L’immagine della Smart TV non è nitida

Se l’immagine trasmessa dalla Smart TV non è nitida, probabilmente il problema è riconducibile alle impostazioni dell’immagine.

Prova dunque ad andare nelle impostazioni della tv e modifica la frequenza di aggiornamento dell’immagine (fai un test aumentandola). Se il problema è in modo più specifico legato alla presenza di sfocature intorno ai bordi degli oggetti e delle persone, la causa è da ricercarsi nell’impostazione di nitidezza della tv, impostata su un valore troppo alto.

La Smart TV si scalda troppo

Se la Smart TV si scalda troppo, libera l’area intorno al dispositivo da eventuali oggetti che potrebbero bloccare la ventilazione del televisore. Controlla poi che il sistema di ventilazione non sia coperto di polvere (puliscilo) e allontana dispositivi di calore (stufe) o dalle finestre.

La Smart TV non si connette a Internet

Se la Smart TV non si connette a Internet, prova a scollegare il modem per qualche minuto e poi ricollegalo.

Quindi, usando il telecomando, apri il menu principale della TV e cerca le impostazioni di rete e verifica che siano regolarmente inserite. Se è collegata via Wi-Fi e non hai risolto nel modo di cui sopra, prova a usare un cavo Ethernet.

L’immagine della Smart TV è allungata o schiacciata

Se l’immagine della Smart TV appare allungata o schiacciata, puoi risolvere regolando le impostazioni che modificano le proporzioni di quanto viene trasmesso.

Se però le impostazioni sono corrette e il problema persiste, potrebbe essere causa del canale: fai dunque una prova spegnendo e riaccendendo la tv sugli altri.

L’immagine della Smart TV è molto scura o molto luminosa

Se l’immagine è molto scura o molto luminosa, è possibile che le impostazioni della Smart Tv non siano quelle di tuo gradimento (capita molto spesso sui dispositivi appena acquistati).

Per risolvere questo problema vai nelle impostazioni della Smart TV e regola le opzioni di luminosità, retroilluminazione e contrasto.

La Smart TV è lenta o in ritardo

Esattamente come avviene con i computer o con gli smartphone, anche le Smart TV hanno il proprio processore integrato.

Se la trasmissione dei contenuti è lenta o in ritardo, potrebbe essere colpa della scarsa connessione a Internet, della Smart TV che ha bisogno di un aggiornamento o della stessa tv.

Di conseguenza, prova ad aggiornare la Smart TV con la connessione Wi-Fi o con il cavo Ethernet e valuta se hai risolto il problema.

Il telecomando della Smart TV non funziona

Se il telecomando della Smart TV non funziona, il motivo è quasi sempre riconducibile alle batterie scariche. È però anche possibile che qualcosa stia bloccando il televisore o che il telecomando non sia accoppiato correttamente.

Se non hai risolto con tutte queste attività, non ti rimane altro da fare che ripristinare le impostazioni di fabbrica della Smart TV!

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte
Argomenti:

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram