Termostato intelligente: cos’è, a cosa serve e come funziona

Seguici su Google News

Negli ultimi anni la domotica ci ha offerto una grande varietà di dispositivi indispensabili per il nostro benessere e per rendere la vita di tutti i giorni un po’ più comoda. Tra questi, il termostato intelligente è diventato uno strumento indispensabile e che non può mancare nelle nostre case smart. Ma che cos’è davvero un termostato WiFi? Che tipo di vantaggi può offrire? Se qualche anno fa potevamo impostare e regolare la temperatura dell’intera casa in modo da non soffrire troppo il caldo o il freddo, oggi è possibile svolgere la stessa operazione in maniera più precisa e in grado di migliorare la qualità della vita sotto tanti punti di vista. Infatti, la temperatura di una casa è molto importante per una lunga serie di fattori: non tutte le stanze hanno bisogno di essere riscaldate allo stesso modo per offrire un maggior comfort a chi ci abita, e avere la stessa temperatura in tutta la casa è inutile e controproducente. Il termostato intelligente serve proprio a questo: a regolare il riscaldamento con precisione e adattandosi alle necessità di ogni singola stanza della casa, in modo da offrire un maggiore livello di comfort in ogni ambiente e da limitare al massimo gli sprechi. Sarebbe infatti totalmente inutile continuare a riscaldare una stanza in cui trascorriamo pochi minuti al giorno. Il termostato WiFi è dotato di un sensore di temperatura e da altri componenti in grado di controllare il flusso di calore prodotto dall’impianto in modo da ottenere la miglior temperatura possibile in ogni stanza. Questi dispositivi intelligenti sono inoltre pensati per adattarsi al 100% alle esigenze di chi li utilizza e offrono diverse funzionalità di programmazione ideate proprio per regolare la temperatura in base alle nostre necessità e agli impegni. Per esempio, acquistando uno dei migliori termostati intelligenti in commercio potremo decidere di riscaldare gli ambienti in cui trascorriamo più tempo solamente nelle ore in cui siamo a casa. In questo modo, oltre ad avere un impatto decisamente minore sulla bolletta, potremo dare una mano all’ambiente riducendo inutili emissioni.

Come funziona un termostato intelligente?

Come tutti i dispositivi smart, un termostato intelligente deve necessariamente essere collegato alla rete WiFi per funzionare. Allo stesso tempo, il dispositivo dovrà ovviamente essere connesso al sistema di riscaldamento centrale per poter gestire al meglio la temperatura secondo le nostre esigenze. La maggior parte dei termostati WiFi in commercio è compatibile con quasi tutti i sistemi di riscaldamento. In ogni caso, in fase d’acquisto, è sempre buona norma verificare che il dispositivo che abbiamo scelto di acquistare sia effettivamente compatibile con il nostro sistema di riscaldamento. I migliori modelli sul mercato, come per esempio il termostato intelligente di IRSAP NOW, offrono una vasta gamma di funzionalità smart in grado di rendere ogni operazione più semplice. Per esempio, possono essere controllati da remoto tramite l’app dedicata, dalla quale è possibile verificare in qualsiasi momento la temperatura di casa e impostarla a piacimento. L’utente ha quindi la possibilità di spegnere o accendere il riscaldamento anche da lontano, di regolare la temperatura secondo le proprie esigenze e di selezionare la temperatura desiderata in base alla stanza in cui si trova il dispositivo. La maggior parte dei migliori modelli è anche abilitata ai comandi vocali e può essere controllata comodamente utilizzando Alexa, Siri, Google Home e tanti altri assistenti vocali, che ovviamente cambieranno in base al modello acquistato. Oltre ai singoli dispositivi, è anche possibile acquistare dei veri e propri kit termostato intelligente pensati per iniziare a sperimentare i benefici del riscaldamento intelligente, risparmiando. Un ulteriore vantaggio dei kit termostato è quello di avere un costo inferiore a quello dei singoli componenti, acquistandoli quindi è possibile anche risparmiare.

Oltre a offrire una gestione smart e più comoda della temperatura degli ambienti di casa, un termostato intelligente può tener conto di diverse variabili per consentirci di ottenere la temperatura ideale in ogni stanza. Può infatti aiutarci a monitorare la qualità dell’aria e l’umidità delle singole stanze, offrire dati meteorologici e adattarsi completamente alle nostre abitudini quotidiane.

Come scegliere allora il modello più adatto alle proprie esigenze? Ogni azienda produttrice di termostati WiFi offre ovviamente diversi accessori, funzionalità e servizi. Al momento dell’acquisto occorre quindi verificare che il termostato intelligente sia prodotto da aziende con una lunga esperienza nel settore, che offra diversi accessori per un maggiore controllo del riscaldamento da remoto e che consenta di personalizzare la temperatura delle diverse stanze della casa. Alcuni produttori offrono anche istruzioni chiare e precise per utilizzare al meglio il dispositivo e sfruttarne appieno le funzionalità.

Quali sono i vantaggi che un termostato intelligente può offrire?

Il termostato WiFi ha trovato una larga diffusione proprio perché in grado di offrire una lunga serie di vantaggi in grado di migliorare la qualità della vita. Oltre a offrire una gestione ottimale e precisa della temperatura di casa, un termostato intelligente può aiutare a ottenere un risparmio energetico non indifferente, regolando il riscaldamento nelle stanze di casa in cui si trascorre la maggior parte del tempo e limitandolo dove non serve. Allo stesso tempo, dimenticare il riscaldamento acceso quando si esce di casa non sarà più un problema così grande: basterà infatti accedere all’app dedicata e spegnere i termosifoni da remoto.

La compatibilità con i più famosi assistenti vocali in commercio rappresenta un valore aggiunto, poiché consente di rendere ogni operazione ancora più comoda e semplice da svolgere. Con un termostato smart la casa offrirà sempre la temperatura ideale in ogni momento. Un altro fattore da non sottovalutare è quello dell’installazione, che con i termostati WiFi è molto semplice e non necessita di essere svolta da un professionista. Una volta acquistato, il dispositivo può essere installato autonomamente e in pochissimi minuti. Infine, in termini di funzionalità, un termostato WiFi è in grado di offrire una lunga serie di feature in grado di migliorare la qualità della vita e di limitare al massimo i consumi. Allo stesso tempo, è possibile utilizzare alcuni preset molto utili per le giornate in cui si trascorrono molte ore fuori casa o quando si è in vacanza. Tramite l’app, è infatti possibile comunicare al dispositivo come comportarsi in caso di assenza prolungata e gestire la temperatura anche da lontano.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram