Le TV Hisense sono, senza ombra di dubbio, tra i migliori prodotti del settore. Il marchio asiatico, sebbene all'ombra di colossi attivi sul settore da decenni, è riuscito a conquistarsi una fetta di mercato consistente, con diversi estimatori.
Tutto ciò non significa che i suoi prodotti, così come avviene per qualunque altro televisore o smart TV sul mercato, non siano esenti da problemi di vario tipo. Per esempio, più di un utente ha segnalato casi di spegnimento del dispositivo senza un motivo apparente.
Se stai provando questa esperienza, sappiamo che è tutt'altro che piacevole: ciò potrebbe accadere mentre stai guardando la tua serie preferita, rovinando la tua serata. In ogni caso, sappi che esistono delle soluzioni alquanto semplici per evitare che ciò si ripeta.
In questo articolo andremo proprio ad analizzare come risolvere se la tua TV Hisense continua a spegnersi senza motivo.
Indice dei contenuti
TV Hisense continua a spegnersi? Dai un'occhiata ai cavi
Il miglior punto di partenza quando si esamina un prodotto di questo tipo è controllare che i cavi siano collegati correttamente.
A volte uno spostamento di un mobile o del televisore stesso, può scollegare totalmente o parzialmente un filo, andando a causare problemi di alimentazione o di trasmissione dei dati.
Assicurati che il cavo di alimentazione sia inserito correttamente e non danneggiato. Successivamente, controlla il cavo HDMI e la sua connessione. Hisense utilizza la tecnologia HDMI-CEC e, sebbene questa soluzione sia molto avanzata e offra una qualità elevata, anche la minima difficoltà di connessione può causare spegnimenti e altri fenomeni simili.
Un'occhiata al telecomando
Se hai controllato i cavi ma il problema persiste, vale la pena esaminare il tuo telecomando.
Il falso contatto di un bottone potrebbe portare allo spegnimento della tua TV Hisense. Se vuoi effettuare un rapido test, puoi agire togliendo le batterie una volta accesa la TV e vedere se si spegne da sola.
Se non si verifica lo spegnimento dovresti concentrarti sull'accessorio, cercando di capire se i bottoni hanno dei problemi e, nel caso, potresti procedere acquistando un nuovo telecomando.
Le impostazioni
Il tuo TV Hisense continua a spegnersi anche dopo i precedenti controlli? Uno dei maggiori indiziati, a questo punto, potrebbero essere delle impostazioni errate. Procedi in questo modo:
- Premi Menu rapido sul telecomando;
- Successivamente, fai clic su Impostazioni;
- Seleziona Sistema;
- Scegli la voce Impostazioni timer.
Puoi disabilitare l'impostazione del timer di spegnimento, che assicurerà che la tua TV non passi alla modalità Standby dopo un certo periodo durante cui non interagirai con lo stesso. Puoi anche verificare se è stata attivata la funzione Risparmio Energetico in questo modo:
- Premi Menu rapido;
- Seleziona Impostazioni;
- Premi l'opzione Risparmio Energetico per verificare e disattivare se necessario.
Aggiorna firmware
Come con tutte le smart TV, la tecnologia all'interno della tua riceverà aggiornamenti costanti, quindi ecco come assicurarti di avere l'ultimo aggiornamento disponibile:
- Fai clic su Impostazioni;
- Quindi, premi l'opzione Sistema;
- Seleziona Aggiornamento del sistema;
- Scegli la voce Rileva.
Questo controllerà manualmente eventuali aggiornamenti che potrebbero essere stati persi.
Esegui il ripristino delle impostazioni di fabbrica
Arrivato a questo punto, potresti aver bisogno di un'azione un po' più drastica rispetto alle precedenti. Dunque, puoi provare è ripristinare le impostazioni di fabbrica sulla tua TV Hisense. In questo caso:
- Premi Impostazioni;
- Scegli Ripristina;
- Conferma il PIN (Se non ne hai già impostato uno, prova 0000, che è uno standard utilizzato dai produttori);
- Conferma premendo su Sì.
Puoi cogliere questa occasione anche per impostare un nuovo PIN in questo modo:
- Premi Menu;
- Seleziona Blocco sistema;
- La TV ti chiederà la parola d'accesso, quindi inserisci 0000;
- Fai clic su Imposta password;
- Scegli e conferma il tuo nuovo PIN.
Eventuale surriscaldamento
Se il problema si verifica in piena estate o comunque in una stanza particolarmente calda, lo spegnimento della TV potrebbe essere collegato a un problema puramente "fisico", ovvero il surriscaldamento.
Per questo motivo, ti consigliamo di tenere il dispositivo lontano da qualsiasi altra fonte di calore, ma anche a debita distanza da una presa di corrente un po' "affollata".
Inoltre, assicurati che ci sia un flusso d'aria sufficiente attorno al televisore per facilitare la dissipazione del calore. Lascia qualche centimetro di distanza da tende o muri per permettere alla TV di poter avere una migliore circolazione dell'aria.
Domande frequenti
A questo punto avresti dovuto risolvere i problemi relativi alla tua TV Hisense che continua a spegnersi. In caso contrario, dovrai ricorrere alla garanzia del tuo dispositivo, come vedremo in seguito.
Di seguito ti presenteremo diverse domande che potresti porti riguardo la tua TV.
Perché la mia TV Hisense è bloccata sullo schermo del logo?
I motivi principali per cui la tua TV Hisense rimarrebbe bloccata sullo schermo del logo sono il malfunzionamento della scheda interna o il comportamento anomalo del software.
Puoi provare le opzioni sopra per aiutarti, oppure puoi eseguire un ripristino manuale. Dunque premi il pulsante HOME sul telecomando, poi vai in Impostazioni - Preferenze del dispositivo e Reimposta. Infine scegli la voce Ripristino dati di fabbrica.
La mia TV Hisense ha una garanzia?
Sì, tutti i televisori Hisense hanno una garanzia compresa tra 90 giorni e 2 anni, a seconda del modello in tuo possesso. Per attivare la garanzia, dovrai compilare un modulo di registrazione e caricare una copia della ricevuta d'acquisto.
Per maggiori informazioni ti consigliamo di dare uno sguardo alla pagina dedicata al supporto offerta dall'azienda.
L'audio non funziona
Così come gli spegnimenti senza motivo, anche questo problema può essere molto frustrante.
Fortunatamente, casi del genere sono spesso facili da risolvere. Premi il pulsante HOME, quindi seleziona Impostazioni, per poi selezionare la voce Suono. Dai uno sguardo alle impostazioni disponibili e vedi se è possibile alzare il volume o comunque intervenire. In caso contrario, puoi agire con un ripristino del dispositivo o contattando l'assistenza.