Vale la pena acquistare una lavatrice smart?

Di Marco
lavatrice smart
Seguici su Google News

Investire in una lavatrice smart o in un’asciugatrice con la tessa tecnologia può essere una mossa giusta?

Questi elettrodomestici sono senza ombra di dubbio interessanti ma, in molti casi, il loro prezzo potrebbe farti pensare se è davvero ciò di cui hai bisogno o se puoi considerare tali prodotti dei semplici “giocattoli” per appassionati di tecnologia.

Se per altri dispositivi legati alla tua casa intelligente come speaker o lampadine, si parla di poche decine di euro, una lavatrice smart, anche in offerta, può costare facilmente svariate centinaia di euro.

In questo articolo andremo a conoscere più profondamente tali prodotti, cercando di capire se valgono l’investimento iniziale o se dovresti affidarti a un modello più “classico”.

lavatrice con app per smartphone

Cosa sono le lavatrici smart

Le lavatrici smart rappresentano un salto tecnologico non da poco rispetto ai dispositivi usati comunemente negli scorsi decenni.

Stiamo parlando di elettrodomestici avanzati, capaci di connettersi alla rete attraverso la rete Wi-Fi casalinga e di essere gestite da remoto tramite app per smartphone o tablet.

Tramite l’app puoi interagire con la lavatrice avviando o interrompendo un ciclo di lavaggio, a prescindere da dove ti trovi in quel momento. Puoi interagire con il dispositivo, creando programmi personalizzati a seconda delle tue esigenze.

Molti modelli ti permettono di controllare in modo automatico il dosaggio di detersivo e ammorbidente, evitando sprechi e riducendo i consumi (argomento che affronteremo in seguito). Infine, le lavatrici intelligenti possono talvolta inviare notifiche o avvertirti se si presenta qualche malfunzionamento o se il dispositivo necessita di manutenzione.

Naturalmente, le caratteristiche esatte variano in base alla marca e al modello, ma la maggior parte delle peculiarità e funzioni di cui sopra stanno rapidamente diventando standard nei prodotti odierni sul mercato.

Quanto puoi risparmiare con le lavatrici smart?

Come abbiamo appena accennato, anche la riduzione dei consumi può rientrare nei vantaggi di questi elettrodomestici. Ma in termini concreti, quanto potresti risparmiare?

A fronte di un investimento importante, anche superiore ai 500 euro per i modelli al top del settore, puoi ottenere buoni vantaggi sul medio-lungo periodo. Tali lavatrici, in genere richiedono meno acqua, energia e detersivo rispetto ai modelli “tradizionali”. Alcuni modelli di brand noti, come Samsung, sono in grado di arrivare a un risparmio quasi del 24% quando si tratta di questi tre elementi.

Avere dati più precisi risulta difficile in quanto molto dipende dal modello specifico che intendi usare (nel caso dai anche una rapida occhiata alla classe energetica del prodotto), alle tue abitudini di lavaggio e alla tariffe energetiche a cui ti stai affidando.

Dovresti acquistare una lavatrice smart?

Se il tuo budget lo consente e stai cercando di ottimizzare la tua routine domestica, passare a un elettrodomestico così avanzato, può essere una scelta sensata. Questi dispositivi non solo rendono più facile tenere sotto controllo ogni carico, ma ti invieranno vari avvisi di manutenzione e ti daranno un numero considerevole di funzioni e di modi per personalizzare i lavaggi.

Ancora più importante, sono un ottimo modo per ridurre il consumo di acqua, elettricità e detersivo, aiutandoti a risparmiare denaro su queste bollette. Vi è però un grosso “ma” da valutare prima di mettere mano al portafogli.

Questi vantaggi saranno più evidenti per le famiglie numerose, dove il bucato è un'attività quasi quotidiana. Se fai un carico solo una volta alla settimana, il tutto si traduce con poco più di 50 lavaggi all'anno. Ciò significa che probabilmente non recupererai i tuoi costi iniziali per molti anni.

Le famiglie con più bambini, d'altro canto, probabilmente fanno il bucato oltre 150 volte all'anno, il che significa che il costo iniziale di una lavatrice e/o di un’asciugatrice smart può essere recuperato con tempistiche ristrette.

Oltre alla questione risparmio, i tanti vantaggi rendono questi strumenti comodi da usare e, per gli amanti di tecnologia, anche divertenti sotto certi punti di vista.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram