Come rendere la tua smart home ancora più “intelligente”

Di Marco
generico smart home
Seguici su Google News

Il concetto di smart home può essere poco definito.

Nella tua testa, questo tipo di ambiente potrebbe essere costituito solo da un sistema di illuminazione gestito attraverso comandi vocali. Di contro, potresti intendere la tua casa intelligente come un sistema ultra-avanzato, in grado di gestire ogni aspetto dell’abitazione senza neanche la necessità di impartire comandi a voce.

Vorresti vivere in una smart home avanzata? La buona notizia è che molte funzionalità possono essere aggiunte con piccoli aggiornamenti, eliminando la necessità di sostituire completamente gli elementi più costosi. Ecco alcuni preziosi consigli in tal senso.

matter smart home

Condizionatore d'aria intelligente e controller per sistemi split

Molti di noi sono bloccati nei condizionatori d'aria vecchio stile, gestiti attraverso comuni telecomandi. Molte di queste soluzioni per il riscaldamento e raffreddamento, risultano come dei veri e propri “intrusi” in un contesto di smart home.

Fortunatamente, non è necessario sostituire l'unità principale per risolvere questo problema. Basta l’introduzione di un controller come Sensibo Sky, Ambi Climate Mini o Cielo Breez Eco.

Questi dispositivi utilizzano lo stesso canale di comunicazione a infrarossi da cui dipende il telecomando standard per controllare il riscaldamento e il raffreddamento.

La maggior parte è compatibile con migliaia di modelli diversi e può essere appesa alla parete di fronte o sotto l'unità che desideri controllare. Puoi quindi utilizzare un'app sul tuo telefono, una piattaforma di casa intelligente come Apple HomeKit o un assistente vocale come Alexa o Assistente Google per controllare il lavoro dell’elettrodomestico.

Puoi controllare il condizionatore da qualsiasi luogo e anche accedere a funzionalità come la pianificazione settimanale, il geofencing (ovvero l’attivazione basata sulla posizione) e tanto altro.

Termostati smart

Se disponi di un sistema di riscaldamento e raffreddamento che sfrutta un termostato centralizzato, puoi anche aggiungere funzionalità smart aggiornando tale sistema. Poiché un termostato controlla la temperatura della tua casa in modo centralizzato, è uno degli aggiornamenti più semplici ed efficaci che puoi compiere per sbloccare un sacco di funzionalità extra.

Opzioni come Google Nest, Amazon Smart Thermostat ed ecobee3 Lite ti consentono di controllare la temperatura della tua casa utilizzando uno smartphone o un tablet.

A seconda di ciò che scegli (e della tua piattaforma di smart home preferita) puoi anche accedere a funzionalità come la suddivisione in zone, attraverso cui diverse aree vengono mantenute a temperature diverse. Anche la pianificazione intelligente e sistemi di geofencing possono aiutarti in questo contesto.

Alcuni termostati smart integrano anche con altri prodotti per la casa intelligente presenti nella tua casa, come sensori che rilevano se le finestre sono aperte per evitare lavoro inutile o altre funzioni simili.

Serrature e porte smart

Se ti sei mai chiuso fuori di casa, sarai fin troppo consapevole delle seccature e dei costi che devi affrontare. I fabbri fanno pagare una tariffa elevata e che, per ovvie ragioni, dovrai per forza affrontare.

Puoi aggiungere una serratura smart a casa tua per il costo di una chiamata da un fabbro (spesso inferiore). Prodotti come Philips Smart Lock, ULTRALOQ U-Bolt Pro e Aqara U100 consentono di entrare in casa utilizzando una varietà di metodi che non si basano su una classica chiave fisica.

Come la maggior parte dei dispositivi smart, pagare un prezzo più alto ti garantirà più funzionalità e comodità.

La maggior parte di questa serrature ti consente di entrare utilizzando un passcode, con un'impronta digitale o facendo scorrere una scheda NFC o un dispositivo come uno smartphone o tramite un orologio. Alcuni supportano soluzioni più avanzate come Apple Home Key e la possibilità di creare codici di accesso temporanei per gli ospiti che eliminano la necessità di prestare una chiave fisica.

La maggior parte delle serrature intelligenti sono alimentate a batteria, con soluzioni ricaricabili e non ricaricabili (monouso) disponibili. Al di là di tutto, avrai mesi e mesi di durata prima di visualizzare un avviso di batteria scarica.

serrature intelligenti

Prese intelligenti

Uno dei modi più semplici per aggiungere funzionalità smart alla tua casa è utilizzare una presa intelligente. Questi dispositivi offrono la forma più semplice di connettività remota, consentendo di accendere o spegnere i dispositivi elettrici da remoto. Prodotti come Amazon Smart Plug funzionano con una grande varietà di app e piattaforme.

Praticamente qualsiasi dispositivo che può essere collegato a una presa a muro, può usufruire di questi dispositivi. Queste prese permettono di automatizzare purificatori d'aria, attivare lampadine e macchine per il caffè, gestire decorazioni natalizie e svolgere tante operazioni con grande semplicità.

La maggior parte offre app o si integra direttamente con piattaforme Apple, Amazon, Google e altre.

Interruttori per luci smart

Sostituire i tuoi interruttori della luce standard con interruttori smart può essere una mossa molto saggia.

Soluzioni di questo tipo, in molti casi, integrano l'illuminazione in ecosistemi come Apple HomeKit, Amazon Alexa e Google Home in modo da poter accendere (e persino abbassare) le luci utilizzando lo smartphone, anche lontano da casa.

Questo tipo di soluzione può risultare molto utile se sei lontano dalla tua abitazione e intendi “simulare” la tua presenza al fine di evitare gli interessi indesiderati dei topi d’appartamento.

Lampadine intelligenti

Sebbene le prese intelligenti siano ottime per accendere o spegnere le luci, puoi fare un ulteriore passo avanti con una lampadina smart. Allo stato attuale, sul mercato hai ampia scelta in tal senso, sia per quanto riguarda il tipo di attacco, sia per altre caratteristiche.

Qualche esempio? Dai un'occhiata alla lampadina WIZ, con luce bianca o dimmerabile, che rappresenta uno dei tanti prodotti interessanti a cui puoi affidarti.

Non solo ottieni funzionalità di accensione e spegnimento di base, ma molte lampadine ti consentono di scegliere il colore, la temperatura e la luminosità desiderata. Oltre a ciò, puoi automatizzare le routine su alcuni prodotti di alto livello, magari per passare a una modalità cinema (con illuminazione tenue) per guardare un film con un solo tocco. Utilizzando piattaforme e app per la casa smart puoi controllare più lampadine contemporaneamente.

Una lampadina intelligente
Le lampadine intelligenti sono altri prodotti che ti permetteranno di controllare la tua abitazione con lo smartphone.

Ricevitori e trasmettitori audio wireless

Le apparecchiature Hi-Fi vintage reggono sorprendentemente bene il passare del tempo. Dispositivi con brand storici come Kenwood, non sono solo esteticamente belli a livello di arredamento, ma offrono una qualità del suono dei loro amplificatori più che apprezzabile.

Puoi prolungare ulteriormente la durata di un vecchio amplificatore aggiungendo funzionalità di streaming audio wireless. Accessori come Belkin SoundForm Connect possono offrire compatibilità anche a dispositivi più datati.

Se disponi di un dispositivo sorgente come un giradischi, un lettore CD o un registratore a cassette che desideri trasmettere a un altoparlante Bluetooth, allora avrai bisogno di qualcosa come Arylic B50.

Controller smart per ventilatori da soffitto

I ventilatori da soffitto sono ideali per aerare la casa, mantenerla fresca d'estate e far circolare l'aria calda in inverno. Alcuni ventilatori sono dotati di telecomando, mentre altri sono collegati tramite cavo a un interruttore a muro. Ciò significa che devi cercare il telecomando o alzarti per accendere e spegnere la ventola.

Esistono alcuni modi per trasformare il tuo ventilatore da soffitto standard in un ventilatore smart, ma uno dei più semplici è sostituire l'interruttore del controller con qualcosa come GE Lightning CYNC o Leviton Decora.

Questi controller si integrano con la maggior parte di assistenti vocali e consentono di controllare un ventilatore da soffitto in modo molto comodo.

Oltre a ciò, hai accesso alla programmazione, alle integrazioni con altri sensori e alla possibilità di attivare le pale anche quando sei lontano da casa, il che potrebbe aiutare a fermare l'accumulo di umidità e la crescita di muffe se sei assente dalla tua abitazione per lunghi periodi.

Tende smart automatizzate

Le tende smart sono un'altra semplice aggiunta alla tua casa che può rendere la vita un po' più comoda. Sono particolarmente utili se hai le persiane in posti difficili da raggiungere, o se sei il tipo di persona che apprezza dire a Siri o Alexa di "Alza tutte le persiane!" al mattino o, addirittura, se vuoi automatizzare la loro apertura a una determinata ora.

Puoi convertire le tue tende esistenti con qualcosa come un kit per tende smart automatizzate SwitchBot.

Puoi anche sostituire le tende esistenti con una soluzione già pronta come IKEA Fyrtur. Tutte queste soluzioni sono alimentate a batteria, quindi non sono necessari costosi (e noiosi) lavori di cablaggio.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram