Migliori piastre ad induzione portatili | Guida all'acquisto

Di Marco
Doppia piastra Aobosi
Seguici su Google News

Le piastre ad induzione portatili rappresentano una tipologia di prodotto che offre un alto livello di comodità.

Questa particolare tecnologia infatti, permette di cucinare il cibo più velocemente dei piani cottura classici, siano essi a gas o elettrici radianti. Non solo: vista la tecnologia impiegata in tali prodotti, la pulizia risulta particolarmente agevole, visto che per via delle ridotte temperature di cottura il cibo che va a contatto con la superficie non si va a bruciare.

Se a tutti questi vantaggi aggiungiamo la praticità di una piastra portatile, è facile intuire come si tratti di una tipologia di oggetto così apprezzata dai camperisti e non solo.

Dopo aver visto quali sono i migliori forni a microonde, forni per pizza fatta in casa e forni da incasso e smart, diamo un'occhiata a quali sono le migliori piastre a induzione portatili.

Come scegliere le piastre ad induzione portatili?

Se in passato abbiamo già affrontato il tema dei piani a induzione, la base della scelta delle piastre ad induzione rimane piuttosto simile. Al di là dei numeri di postazione cottura che, per questioni di spazio, sono estremamente ridotti, i principali parametri di valutazione sono i seguenti:

  • Consumi - anche se le piastre ad induzione portatili sono di dimensioni più ridotte, va tenuto conto di quanto le stesse consumano. Presumibilmente infatti, la fonte di energia da cui si può attingere nei contesti non domestici offre meno energia. Avere a che fare con uno strumento poco esoso in tal senso è un ottimo principio sia per rispettare l'ambiente, sia per gestire al meglio l'elettricità a disposizione. Ovviamente, chi intende utilizzare il piano per un utilizzo intenso dovrà optare per un wattaggio superiore, con un dispendio energetico che sale considerevolmente.
  • Sicurezza - stiamo pur sempre parlando di uno strumento utilizzato per la cottura di alimenti, anche se non potenzialmente pericoloso come postazioni che usano gas o soluzioni simili. I prodotti sul mercato al giorno d'oggi offrono particolari funzioni indirizzate proprio per garantire un ambiente sicuro durante l'utilizzo degli stessi. Si parla di sensori che individuano l'eventuale uscita di acqua dalle pentole o sistemi simili.
  • Display - i display, per ovvie ragioni, nei modelli portatili sono sacrificati per ottimizzare gli spazi. Ciò non vuol dire che siano però superflui, anzi: attraverso questi è possibile gestire funzioni come timer e altri parametri legati alle piastre. Da non sottovalutare.

Attenzione alle pentole!

induzione

Chiunque utilizzi delle piastre ad induzione portatili deve far particolarmente attenzione al tipo di pentola che sta per utilizzare. Il meccanismo legato a questi piani cottura, infatti, non li rende compatibili con tutti i recipienti presenti sul mercato. Sotto questo punto di vista, per fortuna, esiste un logo che, se presente sulle pentole, garantisce la piena compatibilità con il sistema a induzione.

In ogni caso, se si è già dotati di diverse pentole "tradizionali" sul mercato sono disponibili anche dei convertitori, ovvero delle piattaforme che posizionate tra piano cottura e pentola, rendono fruibili le stesse anche se non compatibili.

Le migliori piastre ad induzione portatili

Passiamo dunque ad analizzare quelli che, secondo le nostre valutazioni, sono i migliori prodotti del settore attualmente presenti sul mercato.

Piano cottura elettrico Haofy

Piano cottura Haofy

Il piano cottura elettrico Haofy risulta particolarmente interessante, essendo un modello economico ma al contempo piuttosto efficace.

Viste le dimensioni estremamente contenute (si parla di 35 x 25 x 20 centimetri per 750 grammi di peso) è un prodotto particolarmente adatto per uffici o campeggi. La piastra offre 6 impostazioni di calore, controllate attraverso un pratico termostato. Ciò permette di affrontare al meglio una varietà impressionante di cibo e, allo stesso tempo, offre una ampia compatibilità per quanto riguarda pentole in vetro e alluminio.

La dispersione di calore estremamente contenuta e la facilità della pulizia del piano di cottura in ceramica (abbinato a finitura in acciaio inox), rende il modello proposto da Haofy estremamente appetibile per la maggior parte degli utenti.

Piastra ad Induzione Portatile IsEasy

Passiamo a un altro ottimo modello di piastra a induzione portatile. Il modello IsEasy da 28 centimetri è molto semplice da usare: la temperatura può essere regolata comodamente tramite la pressione di un pulsante. La piastra è anche dotata di un timer di otto ore e di un blocco di sicurezza per bambini, e offre ben nove livelli di calore regolabili (120 W-2100 W), e un'ampia gamma di applicazioni: questo la rende ideale sia per cucinare a casa che all'apertob A questo proposito, ci troviamo davanti a un modello molto piccolo, leggero e semplice da trasportare.

Il sistema di sicurezza consente inoltre allo strumento di spegnersi automaticamente quando viene superato il grado di calore sicuro. Compatibile con una vasta gamma di utensili, tra cui pentole magnetiche (dimensioni della pentola da 12-26 cm), tra cui ghisa di alluminio, ferro smaltato e acciaio e acciaio inox con fondo magnetico o ghisa, la piastra IsEasy è comoda e semplice da pulire.

Piastra a induzione Sunmaki

Il piano cottura a induzione singolo Sunmaki non è adatto solo per cucinare a casa, ma anche per chi ama i grandi pranzi all'aperto. Infatti, le due dimensioni ridotte lo rendono perfetto per essere portato in viaggio in campeggio. Pur essendo una piastra di dimensioni molto piccole, offre comunque dieci livelli di temperatura che possono essere comodamente regolati con la pressione di un tasto. Il comodo display a LED consente invece di tenere sotto controllo i diversi livelli di calore per una cottura perfetta.

Piano cottura ad induzione Aobosi

Piano cottura Aobosi

Tra le tante piastre ad induzione portatili, merita sicuramente una citazione anche quella proposta da Aobosi.

Si tratta di un modello piuttosto elegante nonché facile da trasportare. Le sue dimensioni infatti, sono pari a 31 x 27 x 6.5 centimetri per 2,54 chili complessivi. Le dimensioni proposte, rendono la piattaforma adatta a lavorare con pentole da 12 - 26 centimetri, mentre il sistema di sicurezza garantisce una notevole tranquillità durante l'utilizzo della piastra.

La gestione dei prodotto avviene tramite sistema touchscreen che permette di gestire 10 livelli di temperatura, dai 60 ai 240 gradi. Inoltre, la stessa console di comando, permette di impostare un timer digitale che può raggiungere le 3 ore. Altro vantaggio legato alla piastra di Aobosi è la possibilità di gestire la potenza in watt della stessa, passando da 200 a 2.000 a seconda delle necessità.

Piastra Induzione AMZCHEF

Passiamo ora a pun prodotto appartenente a una fascia di prezzo più alta. Una delle migliori piastre a induzione portatili attualmente sul mercato è quella di AMZCHEF. In particolare, questo modello presenta un design moderno ed elegante, perfetto sia per essere abbinato a qualsiasi stile di arredamento, sia per cucinare all'aperto. Si tratta di un piano cottura a induzione da 2000 W che utilizza un sistema di ventilazione turbo per dissipare al meglio il calore e per creare una modalità di cottura estremamente silenziosa. Con 9 livelli di potenza da 300 W a 2000 W, questa piatra a induzione consente di regolare la potenza in base a ciò che si desidera preparare, per cucinare zuppe, risotti, pasta e tante altre pietanze in modo perfetto. Il blocco per bambini rende inoltre lo strumento molto sicuro per le cucine di famiglie con figli. La piastra AMZCHEF offre inoltre diverse modalità di cottura preimpostate per cuocere al meglio ogni pietanza. Compatibile con la maggior parte delle pentole in commercio, la piastra garantisce una cottura semplice e veloce.

Piastra a induzione doppia G3 Ferrari G10047

Ecco un'altra delle migliori piastre a induzione portatili sul mercato. Questa volta ci troviamo di fronte a un modello doppio, che consente quindi di cuocere due pietanze contemporaneamente. La piastra G3 Ferrari offre la possibilità di regolare la temperatura partendo da un minimo di 60° fino a raggiungere un massimo di 240°, garantendo una cottura rapida di qualsiasi piatto. Il comodo timer di 180 minuti consente di tenere sotto controllo le pietanze, mentre la vasta area di cottura garantisce un utilizzo più confortevole dello strumento, che può essere utilizzato sia per cucinare a casa che all'aperto. La modalità di spegnimento automatico consente allo strumento di spegnersi quando viene rilevata una pentola vuota o nessuna pentola.

Doppia piastra ad induzione Aobosi

Doppia piastra Aobosi

Rimaniamo sullo stesso brand, proponendo però una doppia piastra portatile. Si tratta di un prodotto che rappresenta il punto di congiunzione tra un'installazione fissa e una portatile, ovviamente sacrificando in maniera piuttosto evidente la facilità di trasporto.

Le due postazioni di cottura proposte sono gestibili autonomamente una dall'altra attraverso la console di comandi con schermo LCD. Nel complesso, la postazione può erogare fino a 2.000 watt di potenza e 1.500 watt sulle due postazioni. Così come per il precedente modello, anche in questo caso è possibile impostare una temperatura tra i 60 e i 240 gradi attraverso di 10 diversi livelli. Il timer, in questo caso è impostabile con un range di 4 ore.

La compatibilità con pentole in acciaio inox con fondo magnetico o ghisa, con diametro da 12-26 centimetri, rende la piastra Aobosi particolarmente duttile. La protezione da surriscaldamento, sovrapressione e sovracorrente rappresentano una certezza notevole in ottica sicurezza.

Klarstein VariCook XL

Klarstein VariCook XL

Restiamo nell'ambito delle piastre ad induzione portatili doppie con Klarstein VariCook XL.

Si tratta di una doppia postazione di cottura con una potenza totale di 3.100 Watt, regolabile attraverso un apposito pannello touch attraverso 10 livelli di cottura. Le piastre lavorano efficacemente con pentole dal diametro incluso tra i 12 e i 26 centimetri, fornendo un timer che va da 1 a 3 ore. Lo stesso fornisce una notifica sonora al termine del tempo impostato. I materiali utilizzati da Klarstein sono di alta qualità e permettono una pulizia agevole della superficie.

Piastra Caso Germany

Piastra Caso Germany

Concludiamo dunque questa lista con la prestigiosa Piastra Caso Germany.

Si tratta di un prodotto al top di questo settore, in grado di combinare un design elegante con semplicità di utilizzo e praticità. La potenza complessiva della piattaforma è di 3.500 Watt, mentre i livelli di cottura gestibili sono 12 e spaziano dai 60 ai 240 gradi. L'ampio display permette di gestire ogni singola funzione proposta da Caso Germany, incluso il timer, che può essere gestito con un intervallo di tempo che va da 1 a 180 minuti.

In ottica sicurezza, è presente un sistema di protezione automatica in caso di surriscaldamento. Lato dimensioni, la piastra è lunga 54 centimetri, alta 5,8 e profonda 39, per un peso complessivo di 4 chili.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram